Translate

domenica 4 agosto 2013

Incontri "musicali"


Triluke (Curzola)
Giuli e Karlo

Robi e Karlo a fare la spesa

Giuli e Nada che preparano il "cavolo cappuccio"

Le due "cuoche"



Triluke

Il Paddyboy a Triluke (Curzola)
25 luglio 2013


Il nostro Paddyboy è ormeggiato nelle azzurrissima ma fredde acque della baia "SLATINA"a TRILUKE,sull'estremità NW dell'isola di Curzola.
(NdR: se uno sapesse il croato intuirebbe subito il perchè delle acque gelide di questa baia: "slatina " significa "sorgente di acqua dolce"...)
Armato il nostro tender con il suo fido Yamaha 6 CV,scendiamo a terra anche perchè dobbiamo scaricare un pò di immondizia accumulata a bordo.
Ci avviciniamo ad uno dei tanti moletti in cemento a cui il "locali" legano le loro micro barchine sempre perfettamente verniciate...
"Buonasera, possiamo ormeggiare qui il gommone ?" " Buonasera ITALIANI!!!" mi risponde un signore magrolino e piuttosto bianco, dal moletto."Sono italiano anch'io! Questo moletto l'ho costruito io con mio papà: accomodatevi pure! Mi chiamo Carlo Fio"
Nonostante l'accento croato,Karlo(si scrive cosi' ,alla"croata")parla un italiano fluido e direi molto "ricercato".
E' un violinista di successo ,appena rientrato dal "Mittelfest"di Cividale del Friuli, dove si è esibito insieme ai suoi nove colleghi in rappresentanza della città di Zagabria.
Che onore, ma soprattutto che calorosa accoglienza per due vagabondi del mare come noi !
Karlo ci fa accomodare a casa sua: per prima cosa ci offre un insuperabile espresso italiano con caffè Hausbrandt macinato al momento.
E poi vai che si chiacchiera praticamente tutto il pomeriggio di musica classica,di Italia,di pasta di Gragnano e di Parmigiano Reggiano...
Alla sera arriva anche la mamma, Nada, di 81 anni: deliziosa!!
Ci siamo fermati con Karlo e Nada tre giorni: abbiamo fatto la spesa,cucinato insieme,parlato tanto soprattutto dei violini e dei loro "segreti".
GRAZIE,Karlo,di aver costruito quel moletto tanti anni fa...

Nessun commento:

Posta un commento