Translate

martedì 20 agosto 2013

BEATI NOI a LASTOVO!

MARTEDI 20 AGOSTO 2013

Proprio così,BEATI NOI!
Ce ne rendiamo perfettamente conto ogni giorno che passa: una vita in vacanza!!!
Siamo approdati a Lastovo il 9 di agosto.
Per chi vuole arrivare fin qui:JADROLINIJA!!!!
Con i Balbi e la loro magnifica "HYDRA" ne avevamo già assaggiato il clima all'inizio del mese: mitica sosta a Zaklopatica per la mangiata di aragoste...
Baia di Zaklopatica vista dalla strada che conduce a Lastovo (paese)
L'ormeggio successivo ci ha visti ben ridossati nella baia di Skrivena Luka (Porto Rosso)dove abbiamo visto passare ,senza alcun timore,una notevole perturbazione qui  da NW ,ma  nell'Adriatico Settentrionale da NE,che ha disturbato non poco "Hydra" nella sua rotta verso Trieste.
Skrivena Luka dal faro di punta Struga

                                                          E qui,a Porto Rosso, ci siamo concessi il "lusso" di una cena al ristorante "da leccarsi i baffi".
La "location" è molto curata ed è proprio davanti ai pontili del "marina",in questo periodo,pieno zeppo di italiani freneticamente in ferie...
Konoba Porto Rosso





                                                              
                                                             Ci siamo" coccolati " per cinque 
                                                             giorni in questa baia dove l'acqua del mare ha raggiunto i 30 °,dove le ORATE (!!!) da quasi due chili venivano a mangiare il pane dalle mie mani!!!!!! Non scherzo!!! Era il mio passatempo quotidiano:maschera,pinne, pane raffermo in mano e ,nuotando pian piano intorno al Paddy Boy,in cinque metri d'acqua ,sospesa sopra una verdissima prateria di Poseidonia,vedevo arrivare le mie "amiche".Erano tre,belle ciccione,con la loro macchiona nera vicino alle branchie,tranquille che la Giuli NON le avrebbe arpionate MAI e poi MAI !!!! Intorno a loro branchi di Salpe,Saraghi e qualche velocissima Aguglia,tutti golosi di pane...che spettacolo!      Il 14 di agosto,temendo che la baia si riempisse troppo di "vacanzieri -con -stereo -a -palla",ce ne siamo andati alla ricerca della baietta perfetta dove trascorrere questo Ferragosto in beata solitudine...TROVATA!!!
                                                                                      Come si direbbe da noi :"Subito girà el cantòn..." Proprio di fronte al purtroppo tristissimo paesino di Ubli :42°44'.9 N  16°49'.1 E    Definisco "tristissimo "il vecchio agglomerato di case ormai in gran parte abbandonate ,situato a circa trecento metri dal mare,nascosto e dimenticato:si respira ancòra aria di"antico regime"...                                             Ora,gli isolani si sono costruiti delle belle case in riva al mare:molte le affittano ai turisti e ,devo dire,sono tenute con gran cura.                                           Così abbiamo assicurato il nostro Paddy Boy con due cime a terra,con la prua orientata ad E,nel caso si facesse viva la Bora... Portate le bici a terra,ci facciamo delle belle pedalate fino a Pasadur(3KM) dove c'è "vita": un marina ,anche questo pieno di italiani con stereo al massimo,un bel albergo, di fronte al marina ,che si chiama "Solitudo"(?????)e varie case per le vacanze che si affacciano sul "Mali Lago"a N di Pasadur. E poi in bici fino al paese di Lastovo,in "montagna": 10 km tutti in salita,ma MERITA!!! 
       In questi giorni di notti stellate,di nuotate nell'acqua più limpida che io abbia mai visto,di cambusa comodamente fornita dal market "Studenac" a 5 min.,di bici dalla baietta,di cielo SEMPRE azzurro e di 30° costanti,ci diciamo,spesso:"BEATI NOI"!!!!
                                                
Ubli al tramonto

Ubli,la nostra baietta "privata"
Ubli : tramonto

1 commento: