Translate

martedì 20 agosto 2013

Il polpo e la seppiolina (dedicato a Matilde)

Ubli,Lastovo, 19 agosto 2013

Sono le sette di sera: il Paddy boy è già in ombra. Gli alberi della baietta ,a ovest,gli regalano presto il fresco del tramonto.
Robi ed io scendiamo a terra con il tender,senza neanche usare il motore,solo tenendoci alle cime legate agli scogli della riva. Tutto tace.Anche le cicale. I turisti che ci hanno fatto compagnia  se ne sono già andati con i loro cani,bimbi,canotti e telecamere subacquee(!!)
Sono già scesa sulla riva della baia: una spiaggeta di sassolini bianchi.Indosso pantaloncini e maglietta adatti alla "pedalata " che ci facciamo quasi ogni sera fino a Pasadur. Ai piedi i miei "Crocs" verde fluo.Robi è ancòra in gommone: lo sta ormeggiando ad un pontiletto di cemento.Seguo la manovra con i piedi a mollo in dieci centimetri d'acqua...Ad un certo punto "qualcosa" mi accarezza un piede..Non ci faccio caso,sarà un'alga,continuo a parlare con Robi...La "carezza" si fa insisente:AAAGGGHHHH!!! Ho un polpo sul mio piede sinistro!!! IIIUUUTOOOOO!!!!!!!!! Faccio un salto all'indietro spaventatissima e la povera bestiola viene malamente fatta volare in acqua!!! Ma si può???
Dopo qualche secondo sono presa dal rimorso: gli avrò fatto del male?? Poverino,lui stava solo tentando di diventare "verde fluo" come il mio croc!!!
Per fortuna lo ritrovo,un pò frastornato,ma vivo e vegeto.
Ci presentiamo con la dovuta gentilezza: io tento di accarezzarlo,Robi ci riesce,e il piccolino non scappa: la sua tana è proprio lì,in mezzo ai sassi della spiaggetta, sotto ad un masso.Gli piaceva da matti quel colore "fluo" e,da ottimo "trasformista" ci ha provato... 
Al mattino dopo,INCREDIBILE,il polpetto FLUO era ancora lì,nella sua tana,in attesa di chissà quale coloratissima novità.....

L'incontro con la seppiolina è stato un pò meno casuale..
Capitan Robi era partito con maschera e pinne in esplorazione.
Dopo qualche minuto ritorna trionfante con "qualcosa" che spruzza nero dal guadino:"Ho preso una seppia! Era qua sotto la barca!"


La mia prima istintiva risposta è stata:"Non sognarti di cucinartela per la cena!!"...Ma anche il mio Comandante è di animo buono: abbiamo guardato la seppiolina nella rete,lei ci ha inondati di nero e poi l'abbiamo liberata...
Per cena Cevapcici alla griglia e insalatona mista con pomodoro ,carote e germogli : tutti i pescetti SALVI!!!

1 commento:

  1. Segna dove che il prossimo anno paso io... Porto cipolla patate carote olive e qualche pomodorino....lo tratterò bene.....

    RispondiElimina