Translate

domenica 11 agosto 2013

Lastovo

11 agosto 2013

Ce la prendiamo comoda...
Dopo la partenza di HYDRA rimaniamo soli soletti ancòra un giorno a Badja(Curzola).Intanto giungono le prime notizie di un cambiamento del Meteo per niente rassicuranti: arriva la Bora!
BADJA (Curzola)

 La mattina di venerdi 9 agosto ci svegliamo per tempo: è ora di mettere la prua su Lastovo,così ci allontaniamo il più possibile dai temporali che si scatenano sulla costa .Si gira la chiave della messa in moto per azionare il salpa-ancora:NIENTE !!??? Ci guardiamo: NOOO!! Proprio adesso che sta per arrivare il brutto tempo il motore è senza energia?????Prima cosa si prova ad avviarlo con il "Buster" che abbiamo a bordo: OK,riesce a partire,ma la batteria non tiene la carica.Non possiamo prendere il mare in queste condizioni: caliamo in acqua il tender e ci dirigiamo a tutta birra( 6 cavalli!!SIGH !!)al marina di Curzola.Trovata l'ultima batteria da 100 A da "Nautika d.o.o." (150 €),torniamo al Paddy Boy. Robi sistema la batteria sotto il paiolato ,la proviamo,il motore parte al primo colpo! Di nuovo a Curzola con il tender per "rottamare" correttamente la batteria vecchia e poi viiaaa verso il Paddy: il tempo stringe,la perturbazione si avvicina,Badja NON è un buon ridosso...
Alle 13 finalmente si riparte:neanche a farlo apposta abbiamo il vento(7 nodi???) "in muso": vani i tentativi di andare a vela..Fa talmente caldo che una fitta foschia copre del tutto l'orizzonte: Lastovo è a sole 14 miglia,ma davanti a noi c'è solo "latte" ...Dopo qualche ora a motore si alza un SE di 14 nodi che almeno ci consente un pò di fiocco e randa: "prendiamo" un nodo..
 Verso le 17 siamo in vista del magnifico faro di Punta Struga su Lastovo.La costa è alta e rocciosa. Ci sono quasi 80 mt di fondale:l'habitat ideale per le aragoste!!! Il tempo rimane sereno ,ma il mare si fa sempre più mosso :il Paddy Boy rolla e beccheggia anche sotto vela ,ma abbiamo solo poche miglia da percorrere prima di infilarci nella bella baia ben ridossata di SKrivena Luka.Eccoci a Lastovo!! Entriamo in baia : tutto intorno a noi cocuzzoli di pietra ricoperti di cespugli bruciati dal sole.
La baia è chiusa tra le colline. il fondale è pianeggiante con una profondità massima al centro di 15mt.Filata l'ancora in 5 mt, con 35mt di catena, in questo paradiso ci concediamo una super nuotata:WOW !!!! l'acqua ha più di 30 °!!!!!! Ci siamo solo noi e altre due barche all'àncora: PERFETTO!!!

Alle 20 arriva la perturbazione annunciata: NW attorno ai 40 nodi.Rimaniamo vigili,ma mollemente "stravaccati" sui divanetti in pozzetto: niente onda,solo vento,quindi nessun problema di "spedamento "dell'ancora. Il vento dura tutta la notte. Non ci sono temporali e non "gira" in  Bora,ma rimane un potente NW: non oso pensare alle onde che ci devono essere subito qua fuori...In baia,noi,tranquilli, ci godiamo lo spettacolo dei nuvoloni che passano veloci . Le barche,quasi tutte italiane,ormeggiate a Porto Rosso dondolano tranquille mentre immagino che i loro equipaggi stiano gustando le aragoste al ristorante...C'è veramente aria di FERRAGOSTO !!!





Nessun commento:

Posta un commento