Translate

sabato 24 agosto 2013

Una giornata di M....!!!!

22 agosto 2013


Andrea si è fatto a nuoto,con gli occhialini da piscina,ma senza muta,un bel tratto di mare dal pontile della sua abitazione per le vacanze,fino al PaddyBoy. .

"Italiani??",mi chiede dall'acqua,mentre  a poppa sto dando da mangiare il pane ai miei amati pescetti.
"Certo! Anche lei?" "Si,sono di Verona: volevo proprio conoscervi perchè vedo la vostra barca ancorata qui da parecchi giorni. Non fate anche voi come tutti che si fermano una notte al massimo e poi ripartono..."
Come  non invitarlo a salire a bordo  e offrirgli un asciugamano visto che erano le 18 ,la nostra baietta era in ombra e lui batteva già i denti dal freddo???
Così abbiamo spiegato ad Andrea la nostra felice situazione di "pensionauti",gli abbiamo fatto vedere una barca "vissuta" e lo abbiamo accompagnato con il tender al suo moletto di partenza .
Lo stavano aspettando Laura,la moglie,com Mia (6.anni) e Irene(3 anni) .
Detto fatto: "Domani pomeriggio ,verso le quattro, venite tutti in barca da noi.
Preparo qualcosina e stiamo in compagnia!" Accettano tutti molto volentieri .
Alla sera andiamo noi da loro nel giardino della loro casa in affitto e si chiacchiera piacevolmente fino a mezzanotte."A domani!!"
23 agosto,ore 9
Risveglio tranquillissimo dopo una notte di barca immobile.
Colazione abbondante come sempre e si organizza la giornata: in bici fino alla fine di Mali Lago e poi sentiero tra i boschi fino alla baia di Krucica che non abbiamo ancora visto...
OK,vado in bagno prima di lasciare il Paddy Boy...
"Robi,la pompa del WC,non funziona...Non va più giù,non scarica..."
Con queste parole,incomincia, di solito, il DRAMMA!!!
CALMA,ci vuole CALMA,determinazione e pazienza,perchè bisogna trovare il guasto e risolverlo...
Fuori continua l'estate con il solleone e le cicale,nel bagno di poppa è l'INFERNO!!!
Vuotata la doccia e il mobiletto sotto al lavandino di tutte le innumerevoli cose stivate ad arte,Robi, accucciato in posizione "joga", prima di tutto controlla la "valvola a tre vie": intasata di "calcare" duro come pietra!
Smonta,pesta,gratta,disincrosta,rimonta,prova:NIENTE.



Passiamo alla pompa:stesso lavoro...Non scende lo stantuffo,segno che c'è una ostruzione nel tubo del WC.
Individua qual'è il tubo giusto e la presa a mare corrispondente:sembra facile ,ma noi abbiamo anche il "cassone delle acque nere" con relativi tubi di carico e scarico.Quale scegliere???
E prova , muovi uno,muovi l'altro,riprova,ed io.muta e grondante di sudore a passare gli attrezzi giusti al Comandante...Alla fine abbiamo in mano il tubo incriminato: lo smontiamo e lo facciamo uscire con uno sforzo sovrumano dal mobiletto del bagno.Il tubo è duro come la pietra e Robi ci riesce solo con un grugnito tipo Wrestlig e tutta la sua forza.Infilo un ferro da calza nel tubo e provo ad intaccare la crostona di calcare maleodorante che ne riveste l'interno: qualcosa cede,qualcosa esce,insieme ad un rivolo marron di chiara origine organica..".OK,ci siamo,io pompo ,tu tieni il tubo fuori dal mobiletto e speriamo di farcela..."mi dice Robi.
Prima pompata energica:NIENTE!!
Seconda pompata energica con disperazione:AZZ..!! UN TRIONFO DI M.... inonda il bagno ,parete ,pavimento,tutto zozzo e puzzolente ,MA CE L'ABBIAMO FATTA!!!!
Proprio in quel momento sentiamo da fuori:"C'è nessuno?? Siamo noi,si può ?"
NOOOO,Andrea con tutta la famiglia,a nuoto,PROPRIO ADESSO ???Ma sono già le quattro del pomeriggio?????
Andrea,Laura,Mia e Irene

Eh ,già...dalle 9 di mattina alle 4 del pomeriggio nella M....
Ci siamo scusati: il PaddyBoy,e noi con lui,NON eravamo in grado di accogliere alcun visitatore ,seppur gradito.Devono aver sentito l'olezzo,hanno capito subito e se ne sono tornati alla spiaggia senza insistere...

1 commento:

  1. coraggio...tutto questo vi aiuta a diventare completamente "padroni" della vostra imbarcazione sino nei minimi particolari....graditi e non...ehehheh

    ciao ragazzi e che il vento sia con voi

    Baci

    RispondiElimina