Translate

giovedì 8 agosto 2013

I "BALBI"

G e R all' Augusta Insula
Augusta Insula : la "peca"

HYDRA a Lastovo


Bisogna trovare una "location" per il "Parangal"
Anche Matilde ha pescato un pescetto!!

I due pirati e il "parangal" clandestino...

Hydra in navigazione verso Lastovo


Robi e Matilde intenti a pulire il pesce

Madame Elena e l'orata

GRIGLIA!a Badja (Curzola)


Giuly con l'occhio "masticato"

Spaghetti al sugo di aragosta all'Augusta Insula (Lastovo)

Baia Zaklopatica (Lastovo)

PaddyBoy e Hydra a Lastovo

"Up" per tutti!!

PEKA !!


Michele  Matilde  Elena  all'Augusta Insula
08 agosto 2013

"Un singolo impulso sonar" è il nostro segnale per ritrovarci la sera a cena  su Hydra o per decidere che "è ora di anguria fresca" o ancòra per salutarci,alle 6.45 del mattino,quando ,purtroppo,la loro prua riprende la rotta di casa...
In navigazione ci si tiene in contatto sul ch 74 del VHF:"Cossa se pigri che no tirè fora le vele ? Xe 7 nodi,noi fazemo za 5 con randa e fioco! Alora???" A Michele non sfugge nulla mentre ci dirigiamo in un mare liscio come l'olio verso "Piscine" ,una bella ampia baia di fronte a Triluke,Curzola.
Sono arrivati,i Balbi,alle Paklene,ed è stata subito "CASA"!!!!
Un abbraccio,un chiedere del" Villaggetto",un ritrovare l'allegria e le "ciacole " di sempre: quanto ci sono mancati!!!!!
Il mio occhio sinistro "masticato" da una vespa mentre ero in barca con Peter e Christine,e poi mostruosamente gonfio, ci ha tenuti fermi alle Paklene per tre giorni: un'eternità per Michele che è abituato al "moto perpetuo" anche in vacanza...Ma "capitan Miki" non si arrende e con la complicità ghignante di Robi allestisce un "parangal"che piazzano furtivamente nelle acque davanti alla nostra baia.
Si attende una lunga notte...NIENTE! Neanche una sardina,ma la suspance è stata notevole....
Sgonfiato il mio occhio si va a Triluke e da lì ,sempre sperando in un benevolo soffio di Eolo che non arriva,ci ancoriamo tra le isolette a NW di Lastovo per un bel bagno.
E qui Robi si mette a pescare con Matilde : questa principessina bionda che a cinque anni si tuffa dalla barca nell'acqua blu ,nuota con maschera e pinne e prende i pesci vivi in mano senza alcun timore !
Io le racconto le storie sui vulcani e ci facciamo tanta compagnia,mentre mamma Elena,con potente determinazione  continua a lavorare all'uncinetto.
C'è"in  cantiere" un "top" all'uncinetto per Matilde : bisogna far presto perchè con me vicino il lavoro scorre,ma senza di me mancherebbero le istruzioni finali! GRANDE ELENA !!!!
 In mezzo a tutti noi,Polpetta,il labrador nero dei Balbi: una colonna portante della famiglia!
Ha le sue esigenze e con la sua dolcezza organizza la giornata a tutti:pipì,nuotata,doccia,burro di Karitè per il sottogola un pò spelacchiato,passeggiata sull'isola,bocconcini clandestini a tavola... Con la scusa di salvarci un pò  tutti,si fa dei fragorosi tuffi da Hydra.Se Michele se ne va senza di lei sono quasi ululati,mentre con Elena si tuffa in contemporanea:spettacolo!!
Con Hydra abbiamo ormeggiato all'"Augusta Insula" di Lastovo per strafogarci di aragosta(NdR: Non mi è sembrata straordinaria...)e poi per altri due giorni ci siamo fatti compagnia a Badja(Curzola) dove Michele ,di buon mattino ,con il suo super-tender-planante,ha colto al volo (in pescheria) una orata di due chili e due polpi freschissimi.
Alla sera,mentre Matilde Robi ed io eravamo rapiti dal cartone animato"Up",Elena ha cotto magistralmente il polpo in pentola a pressione,e Michele ha cucinato sulla sua mega-griglia l'orata con la pancia ripiena di limone aglio e prezzemolo:il risultato di tutto questo lavoro ha superato di gran lunga la costosa cena all'"Augusta Insula"!

1 commento: