Translate

giovedì 19 settembre 2013

Santo Stefano




Nella baia di Avlaki con il NW si “balla”.
Meglio “girar el cantòn” e trovare un altro ridosso meno soggetto alla risacca.
Ci fermiamo a Santo Stefano,circa tre miglia all’interno del Canale di Corfù ,tra l’isola e l’Albania.

Una baia piccolina con un grazioso paesaggio “corfiota” fatto di elegati ville che punteggiano il verde della collina .Il lungomare ,disseminato di taverne e negozietti,ospita anche una numerosa colonia di OCHE che ,inseme agli amatissimi gatti greci,si aggirano tra i tavoli  dei turisti inglesi.
Filiamo l’ancora non troppo vicino alla spiaggia:c’è un incessante via vai di barchini a noleggio e vorremmo evitare un incontro ravvicinato…
Salutiamo con un cordiale”Good morning!” uno skipper inglese che sta lasciando la baia.”Italiani!! Berlusconi!!! Senioritas!!!Aiaii,Aiaii!!”
Ma si può????
Siamo a metà settembre  ma il bel sole e l’acqua a 27°richiamano ancòra un sacco di turisti e …di barche!
Al mattino eravamo in tre: nel primo pomeriggio regnava già un discreto CAOS con quindici barche alla fonda,di cui tre catamarani e un mega motoscafo con luci blu sotto la spiaggia di poppa…
Alla sera sembrava di essere di nuovo a HVAR( !!!!)senza però il frastuono delle discoteche: qui solo discreta,rilassante musica greca…




Un pensiero sorge spontaneo:”E se arrivasse un altro “neverin” in una baia così piena a tappo???Sai che CASINO!!!!”
Mezzanotte:ancòra non riusciamo a dormire …
Improvvisamente ONDE!! Grandi,lunghe!!
MA DE CHE ????
 Usciamo di corsa in pozzetto:alle nostre spalle,quindi di poppa,vicinissima ,vediamo sfilare a oltre 20 nodi una mastodontica illuminatissima  “MSC CROCERE” che porta verso Nord il suo carico di vacanzieri ignari e festanti…

NOOO!!! Alle prime luci del giorno si va via,e di corsa,alla ricerca di una Grecia meno affollata ,meno turistica,menoFINTA!
Ce l’aveva detto il Portolano:la costa continentale è un ottimo rifugio in caso di mancanza di “spazio vitale”.


Nessun commento:

Posta un commento