Translate

giovedì 19 settembre 2013

La tartaruga(dedicato a Matilde...)



La Tartaruga(Baia FTELIA)
Mi sto lentamente incamminando verso la mia tana nel fitto della boscaglia,quando li vedo arrivare.
 I soliti turisti : arrivano con il loro “gommino”,fanno quattro zompi in acqua, stanno fermi  per un pò sdraiati al  sole e poi se ne vanno.Niente di nuovo.
Me ne sto accucciata dietro questo tronco e aspetto che si levino di torno…
Li osservo: lei stile “tedesca di Germania”lui molto più “marocchino”.
Si lamentano della plastica che ha invaso la spiaggia: hanno ragione! Qui davanti i vasconi degli allevamenti di orate sono una fonte inesauribile di orrendi sacchi di plastica grigia che gli umani usano per il mangime e poi “mollano” in mare senza farsi alcun problema.
Vedo che la signora bionda prende uno di quegli ignobili sacconi  e comincia a riempirlo con le bottiglie di plastica che tappezzano la riva: buona idea! Un sacco non basta.
 In pochi minuti ne riempie almeno quattro,ma dove li può mettere?? Tra i cespugli dietro la spiaggia???
 Ma scusi,madame,così libera l’arenile ma mi inquina il bosco!!!Niente da fare,non mi sente…
Riprendo la mia lenta passeggiata.
”Robiiiiii,una tartarugaaaaaa!!!!!Prendi la macchina fotografica nel tender!!!!!”



Che fretta c’è,signora mia,sono una tartaruga,mica “Speedy Gonzales”?!
La bionda si avvicina cauta e comincia a scattarmi le prime foto,emozionatissima.
Io mi fermo,non si sa mai che ‘sti due siano di quei fanatici del WWF e che adesso comincino a mettermi anellini,codici a barre e altre amenità di questo genere…
NOOOO signora ,NON mi tocchi,mi metta giuuuuu!!!!NOOO,NON in acqua,non sono una “Caretta Caretta” sono una tartaruga di terra!!!!Ma non li vede i documentari alla TV ?????
Va be’,dai,l’ultima foto ricordo gliela concedo,dopotutto ha ripulito la mia spiaggia…

2 commenti:

  1. sarà l'aria di mare ma....scrivi da Dio!!!E leggere è come starvi un poco vicino.Bacioni
    Alberto e Anna

    RispondiElimina