Translate

giovedì 5 settembre 2013

15° Anniversario di matrimonio

29 agosto 2013

Siamo ancorati a Lastovo,baia di Zaglav,di fronte al paesino di Ubli,da ormai 15 giorni.
I turisti che passano fotografano la baietta con il Paddy Boy  come fosse ormai parte integrante del paesaggio...
Una strana "vespa"(?) con il corpo fino fino e le zampine lunghissime ha deciso che il nostro lazybag è perfetto per farci il nido e,impastando la terra con la sua saliva ci ha edificato tutta una serie di "cellette" di terra per le larve.Fin qui niente di male :tutta natura ..
Ma, quando ci siamo accorti che il cibo per le larve erano i RAGNI VIVI (!!!!) che la premurosa bestiola  immagazzinava sempre nel nostro lazybag,la decisione è stata unanime: VIAAAA !!!
Ore 7.30  Sveglia e colazione abbondante.La decisione è presa: si va a Bari,97 miglia,quindi una NOTTURNA !
Per convincermi il mio Comandante ha usato il "metodo Giacobazzi"(ZELIG)..."Pensa, che esperienza unica!Il giorno del nostro 15° anniversario lo passeremo navigando sotto le stelle,solo noi ,il mare e le luci del firmamento" " Che bella idea!Che uomo ! Che romantico! Come mi ama!!(E qui il neurone era già convinto ...) 
Per non sbagliare,anche se sarà una "festa" prendo 10 gocce di Rescue(grazie Elena...!!)
 ore 9.00    Sul Paddy Boy tutto è stato "rizzato" per bene,manca solo di mollare le cime a terra: Capitan Robi si tuffa (24°) mentre io controllo la barca con il motore acceso al minimo. Ricuperate le cime e lo Skipper, si va al molo della polizia di Ubli per le pratiche di "uscita Stato". I poliziotti ci sono,ma PRIMA bisogna passare dalla "Capetanija",dall'altra parte del canale...
L'ufficio è chiuso,anche se l'orario recita: dalle 7 alle 19.
Che fine ha fatto l'ufficiale addetto al prezioso timbro di uscita???
Ore 10.30    Ormai circolano strane voci: qualcuno lo ha visto  in paese a Lastovo,ma forse è a Pasadur o piuttosto a prendersi il caffè all'Hotel "Solitudo"?? Si accettano scommesse...Intanto gli equipaggi che attendono stanno aumentando di numero...e di inc....
ore 11.00   "Bello come il sole",l'omino della Capetanija ti arriva in macchina con un amico,in camiciola azzurrina,bermuda e infradito (??????)Apre l'ufficio con tutta calma e ,finalmente cala con forza l'indispensabile timbro sulla nostra "crew list": LIBERIIIIII  !!!
Ore 11.30   Siamo in rotta per Bari:179° , vento da NW intorno ai 15 nodi ,  mare poco mosso , visibilità ottima. Si issano la randa e il fiocco: regolate le vere il PaddyBoy prende un bel passo e noi ci godiamo la vista di Lastovo,Mljet e della costa croata ,credo fino a Dubrovnik ,che lentamente si allontanano a poppa.Velocità intorno ai 5 nodi: non male...
Ore 14    Il comandante si fa una "cofana" di pastasciutta al sugo di pomodoro ,mentre io mi preparo un paninozzo di prosciutto affumicato (roll-schinken) con la paprica grigliata sott'aceto.Tutto OK!
Ore 16   Il mare rinforza,il vento no: brutta situazione.. Ci arrivano "treni "di onde di almeno due metri al traverso,mentre la nostra navigazione procede sempre con il NW al giardinetto di dritta.Vele sempre "a segno",ma la scotta della randa deve essere "frenata" con una cima,altrimenti la vela sbatte pesantemente sotto l'effetto dell'onda.Tutto un pò meno OK...
Ore 17  Al mascone di prua compare una striscia di terra grigina: Palagruza???No, i conti non tornano..Controllo sulla carta,poi vediamo sul GPS:è il GARGANO!!! Super visibilità!! A poppa si scorge ancòra Lastovo e già la vista della costa italiana ci conforta...Il vento rinforza: ormai siamo a 20 nodi,sempre da NW. Il PaddyBoy fa una scia a poppa che sembra un motoscafo:7 nodi !!! Il mare si fa più pesante: quasi tre metri di onda che ogni tanto frange bianchissima a poppa.
Il Comandante fischietta motivetti "anni 60"...Io sono "inchiodata "in pozzetto,lato di dritta,piedi puntati sulla panca davanti a me,salvagente autogonfiabile con moschettone agganciato al golfare sul pavimento:cerco di "pensare positivo"...
Ore 20    Il sole tramonta: spettacolo! Il mare diventa blu scuro e poi nero nero...La schiuma bianca risalta nel buio.Lontano a dritta il Golfo di Manfredonia mi da conforto  con le sue lucine ...Sto lottando con un temibile inizio di mal di mare: so che ho lo zenzero(grazie Elena...!),i braccialetti anti nausea ,le pastiglie di Travelgum,MA SONO TUTTI  SEPOLTI IN UN MOBILETTO IN BAGNO!!!! NON CE LA FARO' MAI A TROVARLI CON LA BARCA CHE MI FRULLA !!! CapitanRobi viene in mio soccorso: DUE LIMONI,colti al volo sul mobiletto della cucina. Antico rimedio della nonna: incomincio ad addentarne uno...un pò meglio,continuo a succhiare il sugo acido: funziona,STO MEGLIO!!!
Ore 22    Io sempre immobile nella stessa posizione.Robi si fa un'altra bella porzione di pasta. Per me il secondo limone:due universi separati....
Ore 24    A prua un chiarore  illumina il cielo: sono le luci di BARIIIII !!!!!!!! Che bella sensazione almeno so che la rotta è giusta,che il Paddyboy sta filando da ore a 7 nodi e che ho SUPERMAN come skipper....!
Ore 04       Siamo davanti al porto di Bari: tre ore PRIMA del previsto!! In tutti i manuali di patente nautica ti raccomandano di NON entrare di notte in un porto sconosciuto...Voglio vedere con questo mare e questo vento il comandante che si mette alla fonda davanti al porto e aspetta altre due ore che arrivi l'alba...!!!Noi ci infiliamo tra i moli,grazie al GPS,ed attracchiamo al pontile deserto di un distributore di carburante.Con le ultime forze che mi sono rimaste lego le cime di poppa e di prua alle bitte sul molo.Il Comandante  è soddisfato della navigazione e credo pensi già alla traversata atlantica.".Madonna quanti limoni devo portarmi..."con questo pensiero "svengo "sul letto della mia cabina.
Superman è a poppa che "adduglia " con ordine le cime...,ma io ormai sto già sognando il prossimo anniversario di matrimonio: "straccetto" elegante,tacco 12,tavolo prenotato al ristorante...NON SO SE MI SPIEGO !!!!

 
 

3 commenti:

  1. allora, anch'io sarei come il tuo skipper, ma Maria è più categorica di te: in solo 2 non si fa notturna!
    Eppoi noi siamo oltre i 15 anni di matrimonio, ben 36 anni!
    Fatemi sapere le date approx dei vostri prossimi movimenti, per vedere di trovarsi in Grecia

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la vostra notturna. Vedrai che andrà sempre meglio e anche il tuo mal di mare sparirà per far trovare posto al marinaio.
    Buon vento ragazzi!
    Ps: se state molto in Puglia, la locale cp esige il registro di carico e scarico rifiuti anche a bordo delle nostre piccole barche in barba a tutte le leggi italiane e comunitarie. Visto che siete a Bari andate in cp a farlo.

    RispondiElimina
  3. Ben fatta ragazzi!
    adesso la prossima traversata notturna sarà una passeggiata!! :D

    RispondiElimina