Translate

lunedì 14 novembre 2016

Filandia

 19 ottobre 2016

 Lasciamo l'Hostal" Mocambo" sotto la pioggia, intabarrati nelle mantelle di plastica con cappuccio comprate a Salento.
Filandia, il nostro bar preferito: il giardino

...l'interno,

...l' "Herbìto amarillo"
 Anche gli zaini sono al riparo: come sempre la pioggia è calda,la temperatura non scende e le mucche se ne stanno a ruminare nel verde mentre noi arranchiamo a piedi sul sentiero fangoso che ci porta alla "carrettera principàl" dove passa l'autobus per Filandia,la nostra prossima mèta a circa 20 km da Salento.
Filandia, Hostal El Sanctuario
Non ci sono fermate stabilite dove aspettare il Bus: basta un cenno della mano e quello si ferma, anche in curva (!!!),e ti fa salire.
Arriviamo a Filandia e scendiamo all'inizio della salita che porta alla piazza principale: il nostro nuovo Ostello si chiama "El Sanctuario".
Un vialetto tra i fiori del giardinoporta a tre casette nel verde con vista sulle colline e, in lontananza sulla Cordigliera centrale.
Il signor Huber,gestore dell'Ostello, ci accoglie con un gran sorriso emergendo dal verde dell' orto con  stivali di gomma ,jeans e camicia a scacchi con le maniche lunghe.
La cucina, ci dice, sta per essere smantellata e rifatta.
Il vialetto d'ingresso al "El Sanctuario"

La nostra camera è lassù,con la terrazzetta privata e la vista sulla valle!
 Aspetta gli operai da un momento all'altro.Che si fa?
Rimaniamo: sappiamo bene quali sono i tempi colombiani...
Nel cortile dell'Ostello, che è a cinque minuti dal centro storico,vivono due mucche,una decina di oche,varie coppie di piccioni pettoruti e ,in una grande voliera, alcuni pappagallini verdi che chiacchierano in continuazione, forse per far compagnia ad un magnifico "Ara" (SIGH!)
Il panorama da "El Sanctuario"
Un cocker, un bassotto e un chiwawa completano l'elenco della fauna di "El Sanctuario"Il nostro padrone di casa ci offre del latte appena munto e un gran sacco di arance del suo frutteto: anche qui il prezzo è di 20€ al giorno.Colombia!
La piazza di Filandia è il centro della vita sociale.
Il nostro baretto preferito ,per 0,80€, ci prepara un delizioso the con frutta tropicale e "erba buena" al gusto di limone: l'"herbìto de fruta amarilla" con bordo del bicchiere intinto in zucchero di canna e cannella.

In compagnia si lavora meglio!!
Filandia: anche qui a tutto colore!
Casette a schiera:Filandia
Lo Scuola-bus a Filandia

Filandia,la piazza principale.
Alla"Casa delle orchidee" ci facciamo un prezioso , raro, espresso italiano: buono!
Relax al bar, in piazza a Filandia


Veniamo invitati a conoscere tutta la famiglia del giovane barista: vivono in una graziosa finca dove coltivano il caffè, a pochi km dal centro di Filandia.
Il giorno dopo, il signor Juàn ,meccanico specialista in "Willy's" con l'officina a due passi dall'ostello, ci offre un passaggio sulla sua jeep mentre svolge il servizio di scuola-bus su e giù per le colline tra Filandia,Quimbaya e Montenegro.
Che paesaggi, che stradine, che ragazzetti scatenati, che simpatica esperienza !Un altro "Filandiano" e sua moglie ,immigrati anni fa a Orlando in Florida e conosciuti al caffè, ci hanno portato in giro per "fincas", così ci siamo fatti un'idea dei pro e contro che ci troveremmo davanti se decidessimo ,un giorno,di fermarci in Colombia.
Dopo quattro giorni tranquilli ,alla fine sono arrivate le piastrelle e gli operai.
Niente più cucina!
Salutiamo tutti e ci spostiamo a Bellavista a 50 km di distanza,sempre Zona Cafetera,sempre in montagna.

Nessun commento:

Posta un commento