Translate

Prima la salute ...

Bar del Club Nautico
Il Paddy Boy all'ancora a Cartagena des Indias
Scendiamo al dinghy dock del Club Nautico dove, per tradizione, NESSUNO lega il gommone con il cavetto di acciaio, come ci siamo abituati a fare ai Caraibi: speriamo bene...
Chiediamo all'ufficio del Club di incontrare David Arroyo, l'agente  colombiano raccomandato dal Portolano  di Frank Virgintino, che si occuperà delle nostre pratiche di ingresso , del timbro sul passaporto e del "Permesso di importazione temporanea " più il "permesso di navigazione per imbarcazioni con bandiera straniera".Ci vogliono due settimane di tempo per concludere le pratiche e 360€ in contanti.
Il tutto  permette  a noi, persone fisiche,di rimanere in Colombia per 90 giorni, estensibili, gratuitamente, a 180, tempo massimo sfuttabile all'interno dello stesso anno.
La barca può rimanere un anno intero.David si dimostra cortese ed efficiente: sembra che siamo in buone mani...
Gli facciamo una richiesta insolita:vorremmo fare un "ceck medico", con esami di sangue , urine e feci, elettrocardiogramma e mammografia per me, "ecodopler" per Robi.
David ci indica il dottor Marco, suo vicino di casa, che ci farà una visita presso la clinica privata di un collega e poi ci prescriverà gli esami richiesti.
Nella "Droguerìa" vicino allo strepitoso Supermarket "Carulla" a cinque minuti dal Club Nautico, acquistiamo per pochi centesimi i vasetti sterili per le urine e le feci.
Incontriamo  il dott.Marco la mattina dopo alle h 6,15 davanti al Club Nautico.
 Ci accompagna con la sua automobile alla clinica del dott Jmmy dove  ci visita abbastanza velocemente e ci presenta la signorina Berta che, con una mano delicatissima, ci fa il prelievo del sangue.

Il dott. Marco
Mentre il laboratorio si occupa degli esami richiesti  il sig. Jaider , socio amministrativo del dott. Jmmy, ci accompagna  il giorno successivo al un altro centro privato per ecodopler e mammografia.
Finiti gli esami andiamo a pranzo insieme al ristorantino "basico", sotto le fronde ombrose di un fresco" ficus benjiamin",  gestito dalla  mamma del dott. Jmmy: "comida corriente" di buon livello.
 Pranzo abbondante per tre persone : 24.000 COP (8€ ) in totale.
Jaider, con maglietta della nazionale colombiana, a pranzo con noi
Il terzo giorno arrivano i risultati degli esami: tutto Ok !!
Mi accorgo però che mancano i miei valori relativi a colesterolo e trigliceridi, mancanza madornale...: rapida consultazione e soluzione immediata.
E ' necessario un altro prelievo di sangue.
Rimango a digiuno dalla sera precedente.
Berta che mi fa il prelievo in automobile
 Jaire e Berta arrivano in macchina alle 7 del mattino davanti al Club Nautico.
Lei ed io ci sediamo sul sedile porsteriore dove , brava come sempre, effettua il prelievo.
Risolto.
Alle 18  del giorno dopo abbiamo l'ultimo incontro con il dott. Marco, al bar con aria condizionata del Club Nautico.
Analizziamo insieme i risultati degli esami ed alla fine il suo responso è totalmente positivo: stiamo benone e possiamo continuare il viaggio in serenità.
Bene!
Costo  :300 € per gli esami, 100 € per la consulenza medica.
Tempo impiegato : tre giorni.
Colombia : un esempio di sanità efficiente!