Translate

sabato 21 maggio 2016

Verso Sud

Ventitre giorni a Hermitage Bay, Antigua: incredibile!
Qui abbiamo trovato amici speciali come Rick,Barbara, Orlando,Sonia, Massimo,ma anche Devon,il ragazzo negro,super palestrato ,pescatore e subacqueo, addetto al gommone del resort.
Ci ha dato una "dritta" non da poco:non indossare MAI oggetti tipo catenine,orecchini,anelli o piercing che possano LUCCICARE durante una immersione o anche solo una nuotata . Potremmo venire attaccati da un BARRACUDA!
 Ci sembrava una "leggenda metropolitana" per turisti creduloni ,e invece una ospite del resort ci ha confermato ,mostrandoci la cicatrice, che un Barracuda le aveva strappato con un solo morso il piercing all'ombelico!!
Dopo una breve consultazione  Robi, su mia ferma insistenza, si convince a lasciare in cabina la sua bella catena in acciaio luccicante da cui non si separava mai...il "look" cede alla prudenza...Caraibi !!!
Antigua ci piace,anche se fare la spesa è deprimente : all'"Epicurean" di Jolly Harbour i prezzi sono alti e soprattutto frutta e verdura fresche sono inavvicinabili.
Stiamo mangiando solo banane "da dessert", per distinguerle da quelle lunghe e verdi che qui si mangiano fritte.
Ci siamo concessi un ananas:8 € !
Le mele, ad esempio,rosse e piccoline come le nostre "Stark",vengono un Euro l'una!!???
Sto sognando da giorni un piatto di prosciuto di Parma con il melone:ah , Italia!!!
Un pacco di pasta italiana da un kg costa otto Euro...
Meglio non tentare con i salumi e i formaggi: il "Blu cheese",lontano parente del "Gorgonzola" è a 20€ al kg...
Le confezioni, in genere, sono da "one pound", cioè 474 gr: che tristezza...
Unico acquisto "decente" è la carne di maiale o di pollo: prezzi bassi e qualità ottima che finalmente ci garantiscono delle belle grigliate sulla "Magma" a poppa del Paddy Boy.
Arriva così la fine di Aprile ed è ora ,per noi, di far vela verso Grenada, 12° parallelo Nord, si spera fuori dalla "Cintura degli uragani".
Lascieremo Hermitage Bay dopo aver fatto la "clearance" a Jolly Harbour e ci sposteremo di una quindicina di miglia ad Est verso  Mamora Bay, un "lago" protetto da ogni vento, di fronte al St James's Club .
Qual'è il problema?
 Dobbiamo raggiungere Guadalupe con rotta 178° da Jolly Harbour: il vento soffia da 135°, quindi ci toccherebbero cinquanta miglia di bolina"stretta": no,grazie!
Spostandoci a Mamora Bay aumentiamo l'angolo della "bolina" a 60° e possiamo veleggiare più comodi,con l'onda al mascone invece che di prua piena: non dimentichiamo che mister Atlantico si presenta spesso "incrociato" e "rafficato",specialmente sotto costa a Guadalupe...

27 aprile 2016
ore 8.30 partenza per Mamora Bay: salutiamo Sonia e Massimo che sulla loro "Antigua" continueranno a lavorare come " charter" fino alla metà di maggio tra Antigua e Barbuda, mentre per la prossima estate avranno il loro "Bed and Breakfast" da gestire a Canal del Bovo, in Trentino.
Noi , felicemente pensionati,ci godremo il caldo "ad libitum"...Mentre filiamo verso Est, a sei nodi ,di bolina larga ,con un SE intorno ai 25Kts vediamo uscire una miriade di barche a vela dalla baia di English Harbour: siamo all'inizio della "Antigua Sailing Week", evento sportivo di fama mondiale, con regate affollatissime ed equipaggi agguerriti da ogni parte del mondo...
"Bon,l'importante è che loro stanno andando velocissimisssimi a Est e noi pure: nessun problema" penso io, ...finchè, dopo una mezz'oretta vedo all'orizzonte una preoccupante "fioritura" di  Spinnaker :"Porc...stanno tornando indietro!!!"
 E' il lato "di poppa" e noi,leenti come taartaruughe, siamo nel bel mezzo del campo di regata:brividi freddi lungo la schiena.
Il Comandante non fa una piega...io tento di assumere un'aria rilassata e intanto scatto qualche foto ai regatanti che si esibiscono in virate e" sorpassi" sfilando,in senso contrario, proprio davanti alla prua del Paddy Boy...
Ne usciamo vivi e intatti: quando i "Veri" sono al timone...!



I tramonti di Antigua

Quattro chiacchiere con Orlando

Tramonto versoS.Kitt e Nevis

Devon,quello "scuro"....

Sonia e Massimo

Un Comandante allegro!

Giuli "rilassata"


Antigua Sailing Week





Nessun commento:

Posta un commento