Translate

domenica 22 maggio 2016

Santa Lucia e Saint Vincent

Da Martinica ,una trentina di miglia di bella andatura al traverso con un gagliardo Aliseo da Est,ed eccoci a Rodney Bay,isola di Santa Lucia, meta finale dell'ARC.
La baia è vasta, ci sono almeno trenta barche alla fonda, ma il fondale è ingannevole: sabbia e roccia piatta.
Santa Lucia, Rodney Bay

Rodney Bay, la spiaggia

Rodney Bay Marina , ST. Lucia

Rodney bay marina, ST. Lucia

Rodney Bay al tramonto

Marigot bay, St.Lucia

Marigot Bay, St.Lucia

Marigot Bay, St Lucia


Marigot Bay, ristorante indiano



Marigot bay

Una delle "suites" del "Capella" di Marigot bay: 2 camere, 2 baqgni, cucina, soggiorno terrazza con Jacuzzi




Michelle, la gentile receptionist del "Capella"


Capella resort Marigot bay, ST. LUCIA


Marigot Bay

"Santa Claus"
L'ancora "agguanta" solo al terzo tentativo..
Si va con il dinghi al "Rodney Bay Marina"per la Clearance,entrando in un canale che porta alla  laguna interna, circondata da ville magnifiche  ma anche da edifici fatiscenti, : dieci minuti, moduli cartacei di vari colori pastello da riempire e 40 ECD come "obolo " al governo locale.
Il posto non ci conquista...
Dopo una notte ci spostiamo a Marigot Bay: un piccolo gioiello!
All'ingresso della baia un "gommino" ci viene incontro e ci offre l'ormeggio alla boa: 30 USD al giorno. NO ,GRAZIE!
Ci mettiamo all'ancora sulla piattaforma sabbiosa a Sx dell'ingresso della baia: OK, basta tenersi fuori dal "corridoio" riservato alle imbarcazioni turistiche e non andare a sbattere contro i massi di corallo sommersi
.. Si può fare...
Scendiamo a terra per goderci questa "bomboniera": case di legno in stile"Creolo-chic",un Marina minuscolo ma prottettissimo, la laguna interna disseminata di boe ,anch'essa "hurricane houl", cioè rifugio naturale contro la furia di un eventuale uragano.
Dal pontile del Marina si accere al "Capella resort": lusso che più lusso non si può!!
Capella Resort, Marigot bay, ST. Lucia
La receptionist, Michelle,sorridente e molto gentile, ci fa visitare una "suite" da 1.550USD/per persona/per giorno:un sogno...
C'è anche la connessione WiFi libera:WOW, ne aprofittiamo subito per sentire con "What's up"  amici e parenti sparsi un pò ovunque nel mondo.
La faccenda con l'Agenzia delle Entrate non è ancora conclusa:i documenti bancari dall'archivio di Roma ci mettono più di un mese per arrivare...
Amata Patria:  datti una mossa!!
Intorno al Paddy Boy circolano numerosi "barchini" con ragazzi simpatici,per niente maleducati, che offrono servizi turistici o frutta e verdura fresche.
Compriamo qualche chilo di banane da "Santa Claus": 5 ECD al Kg ci sembra ragionevole, e poi il personaggio li merita tutti...
Arriva in baia anche "Spiritu de Sardegna" con Carlo Lai a bordo: una bella chiacchierata e qualche "dritta" da uno Skipper Oceanico di chiara fama fanno sempre comodo.
Carlo porterà la sua barca in un  cantiere vicino a Kingstown,isola di Saint Vincent: ce lo raccomanda, a patto che ci procuriamo prima la "antivegetativa".
Ci convince: torniamo  a Rodney bay, acquistiamo la "Jotun" per il Mar dei Caraibi, molto più aggressiva in quanto a veleno di quella mediterranea (350€ /5 LT) e, dopo aver atteso inutilmente una giornata intera per avere notizie dei cuscinetti a sfera per il "Silent wind" che "silent" più non è, ce ne torniamo a Marigot bay per  riposare senza musica notturna (Ahimè,ci risiamo...)
Carlo ci ha convinto anche a NON saltare l'isola di saint Vincent, che,dopo l'omicidio a bordo di un catamarano / charter del mese di marzo 2016,viene  ora decisamente cancellata dalla rotta verso le Grenadine.
Il cantiere di Ottley Bay è una scusa valida per fermarci sull'isola:speriamo bene!!

Sabato 14 maggio 2016

Arriviamo a Questelles: sabbia grigia ma acqua cristallina.
Marigot bay, il pontile del Marina

Pirati !!, finti, a Marigot bay




Airone "verde" a Marigot Bay


Uno dei due "Piton" di ST. Lucia

I "Pitons", St. Lucia

Saint Vincent




Saint Vincent
St. Vincent

Questelles Bassa, ST. Vincent

Questelles Bassa

Lilli e Melina

La baia di Questelles con la falesia tropicale

Lezioni di nuoto:Melina e Robi






Giuli, Giuleen e Joshua





Il fondo della baia è piatto, tra i 5 e i 7 mt,ottimo tenitore per la nostra "Delta" di 20 kg.
Una falesia ricca di vegetazione tropicale a picco sul mare sul lato Est della baia, crea un'acquario incredibilmente popolato di pesci di ogni colore: MERAVIGLIA!!
Scendiamo a terra per esplorare il paesino, non senza un certo timore di venir accolti con malagrazia..
Primo impatto: un baretto fatiscente con musica caraibica ad alto volume: mmmmhhh....
La strada asfaltata si inerpica sulla collina disseminata di casette colorate e baracche putride: Caraibi...
Mango!!
Una musica assordante ci arriva improvvisamente da una costruzione ben tenuta, dipinta di bianco: baretto "rasta"?? No, trattasi di " Chiesa Evangelica, ecc.",  dove tutti i fedeli cantano a squarciagola e ballano sul posto al ritmo dell'"inno".Tre signore scatenate, in abito lungo , con il microfono in mano ripetono lo stesso ritornello più e più volte, sempre gridando a squarciagola...Come chiedere al baretto in spiaggia di abbassare la musica, se in anche in Chiesa sono tutti esaltati dai Decibel??
Wax apple,pruns e mango
Continuiamo la passseggiata in salita...
Frutta fresca in omaggio dagli abitanti di Questelles Bassa
Un omino magro e allampanato ci offre due sacchetti di mango: ormai è la stagione giusta e tutti gli alberi ne sono strapieni. Gli diamo 10 ECD per sicuramente 10 kg di frutti: si allontana benedicendoci a gran voce...
Il nostro ancoraggio a Questelles
Una bimbetta si avvicina con il papà: "Follow me"(Seguimi), mi prende per mano e mi porta all'orto di famiglia. Il papà ci REGALA (!!!!) pomodori, peperoni, papaia e altrifrutti mai visti prima.
Questa è l'accoglienza di Questelles "Alta", perchè Questelles" Bassa" è il gruppetto di case in spiaggia.
Melina, così si chiama la bimba intraprendente e per niente timida che ci fa da cicerone, torna con noi alla spiaggia,accompagnata dalla sorellina Lilli: i genitori ,evidentemente , si fidano di me e di Robi...
Ed ecco le lezioni di nuoto a Melina, mentre Lilli gioca con la sabbia.
La mamma arriva dopo una mezzoretta accompagnata dall'amica Giuleen,simpaticona e "abbondante" con in braccio il piccolo Joshua di quattro mesi.
Stiamo un pò con loro, poi ce ne andiamo a fare snorkeilng alla falesia: mentre nuotiamo lungo la spiaggia vediamo alcune persone che mettono dei sacchetti con altra frutta nel dinghi..
.Comitato di Accoglienza Spontaneo di Questelles Bassa:Caraibi!!
Il Paddy Boy a Questelles, St Vincent
Due ragazzini mi chiedono di poter usare la mia maschera da sub: ne ho altre due che non uso in barca e gliele regalo.
Che gioia nei loro occhi: vengono ad immergersi con noi e ci portano a vedere gli scogli dove si nascondono le aragoste !SPETTACOLO !!!
No,non le abbiamo brincate a tradimento e ficcate in pentola vive: finchè ci sono io nei paraggi e finchè Robi mi accontenta e rinuncia alla cattura, le bellissime,curiose bestiole dalle lunghe antenne non corrono alcun pericolo...


Il baretto continua con la musica "Reggae"fino alle dieci di sera, il tramonto è stupendo e noi abbiamo dei nuovi amici: VIVA St. Vincent!!




2 commenti:

  1. Carlo Lai è un grande! Lo conobbi a Cagliari 5 anni fa al Marina del Sole di Antonello, altro grande. Bene averlo incontrato, sa dare buoni consigli. Saluti

    RispondiElimina
  2. It looks lovely there. Missing you guys here in Greece. Scooter day in Amorgos with amazing Monastery built in huge cliffs. Enjoying your blog. xx

    RispondiElimina