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martedì 24 maggio 2016

Si fa carena a St. Vincent

Ottley Hall Shipyard, St. Vincent, Piccole Antille

Il "passa parola " è la forma di pubblicità più diffusa nel mondo della nautica.
Ci fidiamo di Carlo Lai, un grande della vela incontrato a Marigot Bay qualche giorno fa:"Provatte Ottley Bay, vicino a Kingstown a St. Vincent.Hanno dei buonni prezzi e lavvorano bene, ma dovette portarvi tutto quello che vi sserve, in cantiere non c'è un Chandler shop".(Carlo è sardo  e le "doppie" si sentono..NdR.)
Arriviamo al molo del cantiere martedi 17 maggio verso le 13.
Incontriamo il sig. Miguel Medina, responsabile commerciale che ci fa un preventivo dei lavori.
Accettiamo il preventivo e rimaniamo in attesa del travel lift per il giorno dopo.

Mercoledi 18 maggio
La moglie del gruista di turno si deve operare d'urgenza ad un occhio.
 Il gruista(nero) non si presenta al cantiere
.Carlo Lai deve andare in acqua,ha un aereo che lo aspetta a Martinica: noi dobbiamo andare sul "dry dock"per dare l'antifouling e lucidare" l'opera morta" del  Paddy Boy .
Niente da fare...
Il signor Miguel viene a cena sul Paddy Boy e ci racconta la storia di questo cantiere ,costruito da una ditta italiana venti anni fa e poi abbandonato nelle mani dei "san vicentini".
Da quasi un anno il nuovo proprietario venezuelano, Daniele Ravotti sta facendo rinascere dalle ceneri questo sito ben protetto e sicuro anche nella stagione degli uragani, che ha grandi potenzialità.
Gli operai specializzati sono tutti venezuelani fuoriusciti dal loro Paese ormai allo sfacelo, mentre la manovalanza e la security sono affidate ai "neri" di St, Vincent.


Giovedi 19 maggio
Sul dry dock.
Abbiamo a disposizione acqua potabile in abbondanza,senza contatore,elettricità,senza contatore, Wifi veloce gratis anche dalla barca.
Non facciamo la pulitura dell'opera viva  ad alta pressione :Robi ed io togliamo le ultime "fioriture" con la spatola e la chiglia è pronta per essere "sabbiata".
Ordiniamo il" primer" (85USD /4lt),mentre l'antivegetativa "Jotun" (360USD /5 lt)è già a bordo .
Nel frattempo controlliamo l'ancora, che pitturiamo di bianco per vederla meglio sul fondo,e la catena con la "falsa maglia" di giunzione a trenta metri. Pitturiamo di bianco gli ultimi due metri prima dell'ancora: mi aiuta in fase di"salpamento"(si dice così??)

Venerdi 20 maggio
Smontiamo l'elica :la facciamo lucidare e "affilare"
Smontiamo le due eliche di prua.
Aspettiamo che inizi il lavoro di lucidatura dell'opera morta.
Aspettiamo...
Giriamo un pò per il cantiere: i servizi igienici sono indecenti.
 Le docce per le signore non vengono usate da anni...Ci si deve adattare,ma proprio tanto...!
Passano le ore...
Niente.
Chiediamo:non hanno la carta vetrata finissima e manca la cera
.Tutto ordinato,dicono...Domani si comincia.
Una giornata persa:12,50 USD /die di stazionamento a terra,buttati...

Sabato 21 maggio
Piove e tira vento fino al tardo pomeriggio: impossibile lavorare.
Ci assicurano che domani, anche se è domenica, il lavoro sarà fatto.
Nel frattempo io e Robi organizziamo una "pastasciuttata" con ragù bolognese e mega tiramisù a casa di Daniele ,il "boss", che ha una bimba di due anni che si chiama Giuliana ,come me!
Sono tutti,assolutamente simpatici, cordiali, espansivi: ci sembra di far parte della stessa famiglia venezuelana.
C'è un'atmosfera serena in tutto il cantiere,ma un altro giorno sta passando inutilmente...

Domenica 22 maggio
Tutti a casa di Daniele e Heidi: vengono anche Francesca ,Antonio e Genny,un altro equipaggio impegnato sul loro Ovni 37 da mettere in acqua prima possibile.
Antonio è un perito navale che lavora a La Spezia e sta facendo i rilevamenti sullo scafo in alluminio dell'Ovni per verificarne la consistenza .
 E' amico di Francesca, la giovane Skipper. e quindi si presta anche a dare l'antifouling...
Ci assicurano che mentre noi siamo a pranzo il Paddy Boy verrà lucidato.
La giornata trascorre in piacevolissima compagnia, in una grande casa in riva al mare circondata da palme , ficus e manghi.
Al rientro: sorpresa!!
NESSUNO ha toccato il Paddy Boy.
Altra giornata PERSA !!!

Lunedi 23 maggio
La pazienza ha un limite.
Ci mettiamo a carteggiare, a mano, alle sei del mattino, l'opera viva, per dare la prima mano di antivegetativa.
Domani mattina la seconda mano e si va in acqua.
Lucidatura? No , grazie,TEMPO SCADDUTO!!!
Pazienza ESAURITA!!
Samer, il capo-tecnico,si scusa e ci propone una "carteggiata" con la macchina, offerta dal cantiere ,per compensare il disagio dei giorni persi.
Può andare...
In un'oretta la chiglia à bella liscia e noi iniziamo a stendere la "Jotun "nera.
Alle tre del pomeriggio il lavoro è fatto.
Informo Daniele di come stanno andando le cose:saranno da rifare i conti.
 Il preventivo iniziale va cambiato
.Abbiamo già dato una caparra ...
Daniele è dispiaciuto, ma  ci rendiamo conto che ci sono state fatte molte promesse, mai mantenute.
Tutta la "squadra" del cantiere è costituita da gente veramente a posto, ma ,alla fine, quello che conta è il risultato.
Ci vogliamo bene,ma vogliamo anche che il lavoro sia fatto a regola d'arte e rispettando i tempi stabiliti.

Martedi 24 maggio.
Sveglia alle sei,colazione veloce e seconda mano di antivegetativa.
Alle10 il travel lift solleverà il Paddy Boy e noi potremo grattare e pitturare anche dove c'erano i blocchi di sostegno dello scafo.
Pablo ci rimonta l'elica lucidata e affilata in officina: la ricopriamo di grasso "universale" rosso per evitare che si formino i denti di cane ("trucco" appreso in Turchia  NdR).
ore 11 a.m. il Paddy Boy torna in acqua dopo gli ultimi ritocchi di antivegetativa.

Costo totale 500,00 €
 
A voi  il giudizio finale...
Ottley Hall Shipyard





La  barca di Carlo Lai


Carlo Lai







BBQ in cantiere con tutti gli operai venezuelani

A casa di Daniele e Heidi


Il giardino in riva al mare

Liliana e Marcos, genitori di Daniele, con la piccola Giuliana


Il soggiorno della casa di Daniele vicino a Kingstown

Il perito navale Antonio che distribuisce la pastsciutta al ragù

Tutti insieme a gustare la cucina italiana

Ester e Samer

Ester va matta  per il "Tiramisù"

"Gemellaggio" Italia -Venezuela

Antonio al lavoro

Miguel Medina, responsabile commerciale, avvocato civilista di Caracas

Daniele ,il BOSS e sua moglie Heidi

Pablo rimonta l'elica

Robi aggiunge uil grasso


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