Translate

sabato 23 aprile 2016

Scuole di pensiero..

Sonia e Massimo
23 aprile 2016, Hermitage bay, Antigua

Quattro giorni sotto la pioggia:"Carinzia? "
No, Caraibi :stagione secca...!!
Solo tre barche in baia: "Paddy Boy"con Robi e Giuli, "Antigua" di Massimo e Sonia, "Nausicaa" con a bordo Orlando.
Sonia e Massimo
Non si scende a terra anche se fa caldo perchè gli scrosci si susseguono incessanti.
Niente nuotate nè passeggiate, ma almeno ci facciamo compagnia tra noi italiani mangiando e chiacchierando a lungo un pò su Paddy Boy, un pò a bordo della comoda,grande "Antigua",51 piedi.
Sonia ed io ci preoccupiamo di Orlando, il "nostro" vecchietto svizzero di 85 anni ,da solo in barca.
A bordo di "Antigua"
Ogni giorno io lo saluto appena compare in pozzetto,mentre andiamo a pranzo o a cena su "Antigua" passiamo prima da lui a portargli un assaggino o un dolcetto: vorremmo fare di più, ma temiamo di essere troppo invadenti.
I nostri due comandanti sono dell'idea che Orlando abbia una sua routine e una sua privacy, che sia autosufficiente e che non sia il caso di stargli troppo addosso,seppure con gesti affettuosi  e spontanei.
Sonia ed io ormai lo abbiamo "adottato"e così, proprio ieri pomeriggio,lo abbiamo ivitato sul Paddy Boy per quattro chiacchiere  e "du spaghi"in compagnia.
Orlando ha preferito pranzare con il suo Muesli allungato con il latte in polvere:che tristezza..., ma ci ha raggiunto per il caffè.
Da brava padrona di casa,Sonia  lava i piatti..
Era sorridente,gentile ed educato come sempre : la sua parlata si è sveltita molto da quando ci frequenta e vediamo che è sempre alla ricerca dei vocaboli esatti .
Non si confonde più con lo spagnolo, ha studiato l'italiano tanti anni fa ed ora lo sta ripescando con soddisfazione dai meandri della sua memoria...
"Piove, guarda come piove, guarda come viene giù..."
Sonia gli ha preparato una borsa della spesa con frutta secca, miele, limoni, banane e lime: io ho aggiunto le cipolle che lui mangia volentieri con il tonno e i fagioli in scatola.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare i pompelmi,la sua frutta preferita.
Massimo e Robi erano dell'idea che si sarebbe potuto offendere,invece negli occhi di Orlando è spuntata una lacrima :"Non ho parole per ringraziarvi... Probabilmente...parto domani. Il vento è buono per me. ..Arriva un SE che mi porta alle ...Bermuda e poi...Madeira ...tra quattro settimane.
Sarà ....la mia ...ventunesima traversata atlantica, ma ....ho fatto ben quaranta ....traversate oceaniche in giro per il mondo"
Grande Orlando!!
Stamattina alle 6.30 sentiamo un rumore familiare: un' àncora che viene salpata...
Orlando sta partendo.

Hermitage bay

Sonia e Orlando

Visto che sorriso??

Sul Paddy Boy

Ieri notte : luna piena su Hermitage bay
Ore 6.30 locali:BUON VENTO !!!!






Saliamo subito in coperta e lo salutiamo con due "fischi di segnalazione": anche Sonia e Massimo escono per assistere alla partenza.
85 anni, da solo, Orlando sta iniziando da Hermitage bay la sua ventunesima traversata atlantica :"Perchè..mi piace...navigare..."
BUON VENTO, ORLANDO !!!
 Grazie per l'esempio che ci hai dato e per la speranza di vita che ci è rimasta nel cuore...

2 commenti:

  1. soprattutto la speranza di vita, importante dopo i 60....
    Grazie per averci raccontato questa storia, Giuly

    RispondiElimina
  2. Ma che mito Orlando! Tanto di cappello!

    RispondiElimina