Translate

giovedì 17 dicembre 2015

Da Lanzarote, Puerto Rubicon, a Las Palmas, Gran Canaria.

OLE' !!
 Sabato 12 dicembre 2015

Ore 14
Come da programma lasciamo l'atmosfera "finta" seppur confortevole  di Puerto Rubicon (Lanzarote)per acchiappare al volo l'unica "finestra" senza vento da Sud che ci permetterà di raggiungere Las Palmas in circa venti ore di navigazione: 95 miglia, rotta Sud Ovest.
Appena usciti dal marina un bel 25 Kts da Est pieno ci fa volare al traverso per ben due ore...
poi, "Click", un classico,...finito il vento.
L'Oceano è piatto come un lago: non c'è neanche la classica onda lunga.
 Attacchiamo il motore e con soli 1800giri raggiungiamo la velocità di crocera di 5 Kts.
Maria e Lasse  (Svezia) a bordo del Paddy Boy a Las Palmas (Gran Canaria)
La loro "SWING" è a Leros (Grecia)
 Il sole tramonta puntuale alle 17.45 e dopo un tramonto senza neanche una nuvolina rosa, la navigazione procede monotona e serena  sotto un impressionante cielo di stelle .

La notte è totalmente buia: sembra di volare nel nulla...peccato che il ronfare del motore disturbi non poco l'incantesimo.
Il bar dei naviganti al Marina Deportivo di Puerto de la Luz (Las Palmas)
Las Palmas : una selva di alberi...
Domenica 13 dicembre 2015


h 8.30 Ci stiamo avvicinando al Porto di Las Palmas.
Calcolo perfetto: arriveremo con il sole.
Intorno a noi navi da carico, traghetti super fast e sfarzosissime , illuminatissime maxi navi da crocera: tra poco è Natale...



Una selva di alberi alla nostra sinistra ci indica il "Puerto Deportivo Municipàl" , il più economico di tutte le Canarie: 11,10 € /die, "all inclusive", eccetto la connessione Wifi che costa 9 € a settimana.
Chiamo il Marina sul VHF, Ch 11: mi rispondono che...NON C'E' POSTO ????? IL MARINA (1400 posti barca) E' PIENO e che dobbiamo metterci all'ancora , aspettando pazientemente che si LIBERI UN POSTO AI PONTILI?????
Quanto "liberty": bellissimo!!
"Me desculpe . segnòr," ormai il mio spagnolo ha raggiunto vette importanti..." ma no tenèmo electicidàd para salìr la àncora. Podemo buscàr un amarre provisorio al muelle: estamo senza baterìas de servìcios. Me entiende?"
Pare di si.
 Dal "puerto deportivo" ci viene incontro un gommone che ci indica di ormeggiasre al primo pontile galleggiante a dritta: Eureka! Abbiamo risolto!!
Il "Paseo Maritimo" attaccato al Marina
Presepe e luminarie natalizie
Ehm,...dopo aver ormeggiato , in piena traversia da SE, ci rendiamo conto che quelli, tanti, all'ancora , fuori dal Marina, rollano e strappano molto meno di noi...
h16:
Sorpresona!!! Maria e Lasse, i nosteri amici svedesi di "Swing", incontrati a Messolonghi (Grecia) durante l'inverno di due anni fa, in vacanza a Puerto Chico, sono in visita e trascorrerannno l'ultima notte in Gran Canaria, dormendo nella "suite imperiale ", rollante (SIGH!), a poppa del Paddy Boy.
Quante cose da raccontarci, in inglese, naturalmente.
Anche Robi ce la fa:ormai è lanciatissimo  in discorsi dove le regole grammaticali sono totalmente ignorate,sotto gli sguardi ammirati dei nostri amici "nordici".
Si fa tardi e non possiamo esagerare: il taxi che li porterà all'aereoporto sarà qui domani mattina alle 6.45. A mezzanotte tutti a nanna!!
Che bello rivedersi..

Lunedi 14 dicembre 2015













h 6.30

Dopo un abbraccio mattiniero a Maria e Lasse ,
mentre loro raggiungono l'aereoporto,
noi
La casa di Cristoforo Colombo a Las Palmas

Casa di C. Colombo : il pàtio
ci facciamo ancòra una bella dormita fino alle 9:siamo o no in vacanza non stop??!
Las Palmas in festa!! Non abeti, ma palme!!!
ARC 2015 : a quest'ora sono già tutti ai Caraibi...
h 10. chiamo il sig. Toni  (spagnolo, raccomandatoci da Neil e Erica)per l'impianto elettrico e Mr Alfred (tedesco) per il Pactor "kapùt".
E speriamo che sia finita qua...
Intanto pedaliamo per Las Palmas: che bella città...

Nessun commento:

Posta un commento