Translate

giovedì 4 luglio 2013

Il "BUS"

Dedicato a  Elena"NINA",la" regina "dei bus di linea!

Scesi dal nostro confortevole Paddy Boy,anche se girare in bici ci piace molto,per le" lunghe percorrenze" abbiamo deciso di usare l'autobus.
Così ,da Jezera,siamo partiti  in autobus alla volta di Sebenicco.
 Arrivarci in barca è spettacolare: la città si apre davanti ai tuoi occhi all'inizio del fiordo sul Krka,subito dopo il forte veneziano.Tutt'altro è ormeggiare per visitarla: onde ,traffico di barconi e motoscafi,Jadrolinia sempre in movimento...Meglio rinunciare all'impresa...
Costo del biglietto da Jezera (isola di Murter)
a Sibenik:35 kune (5 €),un'ora circa di viaggio.(70 kn a/r -10 € per persona)
Arriviamo alla fermata del Bus,in paese,con le bici,da Sveti Nikola,dove il PaddyBoy resta ad aspettarci ormeggiato al moletto della baia.
Neanche il tempo di legare le bici al lampione che il bus ci raccoglie al volo.
"Va a Sibenik?" domando all'autista in inglese."Si",dice lui,ma riparte nella direzione opposta...OOPS! Abbiamo sbagliato lato e quindi veniamo scarrozzati, per lo stesso prezzo ,in giro per tutta l'isola di Murter prima di dirigerci alla meta agognata...
Niente di grave: l'autista parla anche un pò di Italiano. Ha fatto l'autotrasportatore in Italia per dieci anni: si ricorda ancòra come un incubo la tangenziale di Mestre! Quando gli diciamo che adesso non si fa più,che c'è il "passante di Mestre" quasi si mette a piangere...
Tra un racconto e l'altro arriviamo a Sebenicco,stazione degli autobus.Saluti al nostro "driver" e si inizia la visita alla città.
In pratica,vista la cattedrale,patrimonio dell'Unesco,hai visto tutto...che delusione...
Torniamo alla stazione ,si ritorna a Jezera con il primo bus utile.Ci affrettiamo. Ce n'è uno in partenza a secondi...
Si sale di corsa: due posti vuoti in fondo.Ci sediamo...ODDIIIIOOOO !!!!
Qua ci becchiamo le pulci,o le zecche o chissà quale altra brutta bestiaaaaa!!!
I sedili sembrano decenti e ci si siede ignari che gli shienali sono completamente sfondati,che la gommapiuma messa a nudo ha tutti i colori della discarica!!! Schifezze di cibarie ammuffite occhieggiano dai buchi nella tappezzeria ,ma tu sei li,impietrito,seduto senza fiatare che tanto da lì NON SCENDI fino a Jezera!!!!
L'autista,non più quello "cocolo" di prima,guida come se dovesse sfogare sull'asfalto qualche grave torto subìto.Ad una curva ,infatti,sentiamo un gran rumore di ferraglia:l'omìno rallenta,poi si ferma e scende,in piena campagna...
E' partito il cambio????
Qualcosa del genere.Non scende nessuno.Tutti (forse 10 in tutto)lo guardiamo sbigottiti:noi di più perchè il croato NON lo capiamo propio... Vediamo che chiama qualcuno al cellulare: ampia gesticolazione molto comprensibile e si riparte!!!! In seconda!!!! Con tutto che cigola e sbuffa!!!E magari le bestiacce schifose dei sedili sfondati aspettavano solo questo per assalirciiii!!!!!!!!!!
Alla fine,intravediamo il paesino in cui dobbiamo scendere...
Il bus si ferma d'impeto: noi scendiamo fulminei!!!
Le bici sono ,per fortuna ,sempre legate al lampione: fiuuuu...si torna a bordo!!!
Stasera DOCCIA DOPPIA !!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Eeeeh, ragazzi..
    Ma solo dopo aver viaggiato sugli ottimi pullman croati, si può dire di essere dei veri ometti!!
    Io per orari e pulizia non ho mai dovuto fare particolari rimostranze (ovvio, rispetto ad un viaggio su un qualunque pullman di linea), ma è vero che i posti in fondo li evito come la morte.. ;-)
    Ma il tocco forte è la loro guida.
    Ah, quella sì che è proprio da ometti!
    La consiglio in particolar modo nei viaggi notturni: adrenalina pura ad ogni curva!! :-)
    Nota culturale: se a qualcuno poi dovesse capitare l'occasione di frequentare la "stazione dei pullman" di Fiume, beh consiglio di concludere degnamente il viaggio notturno lì con l'oretta di attesa alle 4.30 del mattino. Uno spasso, l'umanità che vi troverete attorno!!
    ...ma voi, ormai, siete su altre rotte!
    Vi abbraccio forte fortissimo!!

    RispondiElimina