Translate

mercoledì 26 giugno 2013

MURTER,l'isola dalle mille baie turchesi...

26 giugno 2013

Siamo da qualche giorno serenamente ormeggiati al moletto della piccola insenatura di Sv. Nikola ,sull'isola di Murter,che fa parte dell'arcipelago di Sibenik.
Il posto è un pò defilato rispetto al "giro turistico" di massa,quindi tanta pace,acqua comunque stupendamente limpida e NIENTE DISCOTECHE!!!!
 Provare per credere: abbiamo trascorso soltanto una notte ancorati nella baia di Murter(paese) e i Croati festaioli,ballerini e "caciaroni" ci hanno tenuti svegli fino alle sei del mattinooooo!!!!!!!
A Sv. Nikola,solo qualche barchina di pescatori,una bella grande casa con appartamenti in affitto,una vecchio capannone decadente e una piccola cappelletta bianca dedicata a San Nicola.
Al tramonto si accende il faretto verde sul molo e una forte luce bianca,quasi un faro,davanti alla casa.
I pochi bagnanti se ne vanno,rimangono i gabbiani e le tortorelle.
Davanti alla prua del PaddyBoy l'orizzonte costellato di isole e isolotti dai nomi balcanici: Kukuliari,Babuljak,Kakan,Kaprije...
Da qualche giorno c'è anche la luna piena: sorprendente la luce che emana in piena notte!!!
Oggi abbiamo tentato una visita "low cost" a Sibenik,partendo da Jezera,a pochi minuti in bici da Sv Nikola,con il bus di linea.
30 kn a testa per il biglietto(60 kn a testa andata e ritorno)per un bel viagetto che tocca le cittadine più belle :Murter, Tisno,Tribuni,Vodice e il ponte sul Krka.
Purtroppo Sibenik ci ha deluso: oltre alla cattedrale,niente altro degno di nota.
Nel 2012,venendo dal mare,ci era sembrata "un gioiello": vista da vicino non lo è.
Siamo rientrati a bordo verso le 16 contenti di essere di nuovo "a casa".


Cambusa: in questi giorni ci stiamo abbuffando di albicocche e ciliegie succulente a buon prezzo.Ci serviamo nei supermarket "KONZUM" diffusi in ogni paesino.
Sv.Nikola

Neverin !!




Sibenik: veduta del fiordo di ingresso

Betina (Murter):festival del folklore locale

3 commenti: