Translate

mercoledì 2 agosto 2017

Cominciamo bene ...!

Daniel'sBay, NUKU HIVA
Mercoledi 28 giugno 2017

A tavola,nella casetta tra i fiori tropicali ,siamo in otto persone :noi del PADDY BOY, OBIWAN, e WHISPER  a cui si sono aggiunti Jack e Monique del catamarano ALOHA.
Non sto a descrivere il menu: diciamo che è accettabile, a parte gli gnocchi di farina bianca duri e insipidi che sono rimasti nella loro ciotola intagliata nel legno...la cena da Nadia a Fatu Hiva era molto più ricca.
Durante il pranzo sento che c'è qualcosa che non va : un brivido freddo lungo la schiena e un leggero mal di testa.Boh ?
Da due giorni mi spalmo sui "bozzi" dei "no-nos",ahimè numerosi  sulla mia pelle nonostante il repellente, una crema al cortisone , unico modo per alleviare il prurito insopportabile.
Rientriamo sul Paddy Boy verso le due del pomeriggio : mi misuro la febbre..38.5! !Eehhhh????
Mi fanno male le ossa, il mal di testa aumenta e un "grattino "in gola mi fa pensare ad una influenza decisamente fuori stagione : sono sfinita.
Mi metto a letto nella mia bella ,ampia ,luminosa cabina di poppa e cerco di rilassarmi.
La barca è immobile: non devo far altro che prendere" Tachipirina" e aspettare pazientemente che la febbre passi.
Meno male che Robi ha la sua cabina a prua così evitiamo il contagio...
Le ore passano e la febbre non diminuisce.Riesco a bere una spremuta di pomplemousse  poi  una banana e niente altro...Passerà...

Giovedi 29 giugno
Sempre 38.5 di febbre e dolori alle ossa, mentre il prurito dei Malefici richiede continue spalmatine di crema al cortisone :che stress !!!
Purtroppo anche Robi incomincia a tossire :sembra l'inizio di una bronchite.
Il PADDY BOY  si è trasformato in un lazzaretto...
Raffaella e Giovanni, preoccupati , vengono con il dinghi a vedere come stiamo :c'è una "finestra" di vento favorevole per spostarci verso UA POU e poi proseguire per le TUAMOTU  per sabato 1 luglio.
Ce la faremo a rimetterci in sesto in due giorni ? Buona domanda .  Ce n'e una di riserva..?!

Venerdi 30 giugno
Alla febbre che non cala, si aggiunge la diarrea : Giuli OUT !!
Robi non ha febbre, solo tosse e mal di testa.
La spalla destra ha ripreso a fargli male : lavorare  al winch non sará facile...ma tanto ci sarò io ad aiutarlo alle manovre...appena troverò la forza per salire in pozzetto...

Sabato 1 luglio
Ore 9
Giuli : febbriciattola a 37.5 stabile senza Tachipirina.
Robi :  tossaccia che non lo fa dormire di notte e dolore alla spalla che non molla.
Andiamo bene!!
Il meteo è favorevole : vento da SE intorno ai 18/20 nodi con mare poco mosso.Ci aspetta un breve tragitto di 25 Nm fino alla costa Ovest di UA POU  con ancoraggio previsto nella baia di HAKAHETAU: si rollerà di nuovo ? Sicuro !
Forse altri due giorni di riposo mi farebbero bene, ma io sono propio stufa di stare a letto in questa baia che ormai mi sembra una prigione.
Ce la faremo.
Si parte per UA POU insieme a OBIWAN.Deciso.

Ore 15
Siamo all'ancora a UA POU in 18 mt di fondale speriamo buon tenitore...
L'acqua è abbastanza limpida : si può dissalare.
Baia poco ridossata con risacca : e cosa altro ti aspettavi dalle Marchesi ??!!
Io crollo in cabina: temo che la febbre sia tornata...
Robi per fortuna sta meglio:Vicks e Aspirina lo stanno aiutando.

Domenica 2 luglio
Giuli sempre "KAPUT"... ma con tutta la più buona volontà del mondo di guarire.
Scendo a terra con gli altri ma ho addosso una stanchezza infinita :non sono più io..Che cavolo mi sta succedendo ??
La febbre è stabile a 37.5: e allora la vogliamo piantare con sta sensazione di sfinimento ? Ci diamo un taglio che domani si parte per le TUAMOTU ?!... mi arrabbio con me stessa...forse funziona e mi torna la grinta...
Per la notte ci tocca cambiare ancoraggio : qui si rolla troppo.Ma va ??

Lunedi 3 luglio
Alle prime luci dell'alba PADDY BOY e OBIWAN lasciano senza alcun rimpianto le acque di UA POU con rotta su RAROIA, Arcipelago delle Tuamotu, 400 Nm più a Sud.
Giuli ? OUT! 
Robi? Molto meglio...
ore 20
Mare agitato e vento oltre 25 nodi.
Bolina larga ma scomoda: si arranca...
Rapido scambio di opinioni con OBIWAN e si cambia rotta per sfruttare un" traverso" più confortevole  . Si va a FAKARAVA, cento miglia in più del previsto.
E che sarà mai un giorno in più di navigazione per noi "oceanici"?!!
Io non sono granchè di aiuto: mi sistemo sul divano del quadrato e cerco di dormire.Robi si fa tutti i turni in pozzetto . Massacrante...

Mercoledi 5 luglio

Dopo due giorni di navigazione abastanza tranquilla sembra che mi stia tornando un pò di energia vitale: era ora !!
Maciniamo le solite 100 miglia al giorno ma senza entusiasmo:forse non èstata una buona idea mettersi in navigazione un pò malconci...
"Magari a dicembre arriviamo in Nuova Zelanda e vendiamo il Paddy Boy: dicono che sia un buon mercato.."
Robi ??E' stato Robi a parlare così??? Ha avuto il coraggio di esprimere ad  alta voce un pensiero che è anche mio!
Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci.
Vendere il nostro Paddy?
Quante migliaia  di miglia ci sono tra qui e la Nuova Zelanda??
E' una  navigazione impegnativa che porta molto a Sud, cioè verso il freddo... E chi ce lo fa fare ???
Ma il pensiero ormai si è fatto riflessione quotidiana.
È quasi un terremoto emotivo. 
Ci siamo arrivati tutti e due nello stesso momento. Una rivoluzione, ma anche una realtà che non possiamo più ignorare:siamo tanto stanchi...
Dai ,che appena arriviamo alle TUAMOTU  ci passa il magone!

Nessun commento:

Posta un commento