Translate

venerdì 22 luglio 2016

Carriacou e Sandy Island

30 giugno 2016
Carlo Lai di nuovo con noi a Sandy Island

Siamo alla fine di giugno,in piena "hurricane season", ma ci sta andando benone...
Sempre in compagnia di Carlo e Lori su "Amaltea", da Petit St Vincent ci si sposta a Clifton, su Union Island per fare la "clearance" di uscita dallo stato indipendente di St. Vincent and Grenadines.
Ci accorgiamo di aver sforato di una settimana il mese di tempo del "cruising permit": sono altri 75 ECD per un'altro mese, anche se ce ne andiamo tra poche ore.
Burocrazia caraibica...

Sandy Island

Sandy island

Sandy island

Carriacou, Tyrrel Bay, un'ottima pizzeria da"Lazy turtle"

Carriacou, l'ancoraggio di Tyrrel bay in piena stagione di uragani...

Con Carlo e Lori al "Lazy turtle" di Tyrrel bay

Costosissima....e non meritava la spesa....

Ottima, al "Lazy turtle" di Tyrrel bay
Più di qualche volta ci siamo chiesti se "paga" essere corretti e rispettosi di tutta 'sta menata del "entra ed esci": mai viste in giro pattuglie di guardia costiera nè di polizia portuale...
Nessun controllo nelle baie, quindi solo i" Marina" ti chiedono la "clearance"?
E se te ne stai sempre  all'ancora, come noi, e te ne freghi?
 Cosa si rischia??
Non lo sapremo mai...anche perchè la mia formazione mentale "teutonica" mi impedisce di barare , mentre il Comandante sarebbe più propenso a mandarli tutti aff...OOPS!
Dicevamo: da Union Island , con venti miglia scarse di navigazione al traverso,noi sempre dietro e Carlo davanti,ancoriamo a Hillsborough Bay, isola di Carriacou.
Mentre filiamo la nostra Delta su cinque metri di fondale misto di sabbia e roccia, lasciamo un calumo abbondante e mettiamo la ritenuta,ci accorgiamo che Carlo sta "arando": la sua "Kobra" non agguanta.
Inizia il balletto: tira su, spostati, manda giù, la Lori si tuffa con maschera e pinne:"No, non prende! Riproviamo!"  ..."Si è presa su una catenaria: dobbiamo liberarla e spostarci"...
"No, Carlèt,riprova,l'ancora è su un fianco e sta arando!"...
Almeno una decina di tentativi: c'è da rimetterci il fegato,la bile e quant'altro...
'Sta "Kobra"è un tormento!
Carlo fa tutti i tentativi possibili: tecniche e tattiche di ancoraggio vengono affrontate con calma quasi serafica..."Due maroniiii !!!"
Alla fine "il ferro" agguanta: non sappiamo più se sia un'ancora o piuttosto uno strumento efficace per mandare il malcapitato Skipper fuori dai gangheri...
E ... vvai che ci chiudono l'ufficio della Clearance per lo Stato Indipendente di Grenada, Carriacou e Petit Martinique.
 Prima: attraversi la strada e vai all'" Immigration" con i documenti della barca, la"clearance"precedente e  i passaporti dell'equipaggio.
Dopo: con il foglietto rosa della "immigration" , ri-attraversi la strada  a vai dai "Customs" per pagare i soliti 75 ECD.
Otterrai:"Permesso di Navigazione" valido fino al 29 luglio, per l'imbarcazione, fino al 29 settembre,rinnovabile per altri tre mesi ,per l'equipaggio.
Facciamo un giretto per il paese che, arrivando da Clifton(Union Island) o addirittura da Mayreau, ci sembra una "metropoli".
Vicino al Mercato del Pesce, dove l'"occhio vivo" è un'illusione ottica(!!), scopriamo un negozio di frutta e verdura quasi "europeo", con un buon assortimento di prodotti locali e non ,a prezzi ragionevoli.
Il "top" sono dei succhi di frutta misti a ghiaccio tritato confezionati al momento, che si vendono in fondo al locale: da provare il "Soursop"!!!
 Solo 4,5 ECD  al bicchierone e ..ti ritorna il sorriso, anche se ti chiami Carlo e hai un'ancora "Kobra" che ti aspetta al varco....

Venerdi 1 luglio 2016

La rada di Hillsborough si è rivelata "ballerina" per una risacca fastidiosa che entra da NE, in più sta arrivando da queste parti un'"onda tropicale" degna di rispetto: scartiamo per il momento l'ancoraggio di Sandy Island a neanche un miglio da qui, e , girato il promontorio di   Point Cistern,lasciando le "Sister Rocks" a dritta, ci rifugiamo a Tyrrel Bay.
Piena di barche all'ancora!!!
Almeno un centinaio!!!
Evidentemente il luogo è ben protetto, quindi scelto da tutti per dormire sonni tranquilli.
Solito giro lentissimo per scegliere il "sorgitore"(NdR : vai a consultare il Guglielmi se non ti ricordi cos'è...): giù la "Delta" a poppa di un Cat neozelandese, cinquanta metri di catena da 10mm, ritenuta, "Fortress" da 7kg "appennellata" con altri10 mt di cima da 20mm e il gioco è fatto.
Acqua limpida e caldissima.
Adesso tocca al Carlèt...
Ci vien da piangere mentre lo vediamo "arare" la baia in lungo e in largo.
Alla fine si piazza alla nostra poppa: Robi in acqua con maschera e pinne cerca di dargli una mano.
Carlo ha già "appennellato" filando da prua  la sua "CQR" con cima  e questo impedisce alla" Kobra "di agguantare.
Ok, si risolve filando prima la "Kobra" e poi  immergendosi per appennellare l'altra: funziona!!!
Ahh, che sollievo!!
Si va a terra con i dinghi: al "Lazy Turtle" sulla DX della baia ,vicino al "diving center", quasi euforici per la riuscita dell'ancoraggio, ci concediamo una pizza "verace" cucinata egregiamente da una " black mamy" sui centotrenta kili.
Robi ed io beviamo per la prima volta in vita nostra una "Perrier", acqua minerale gasata minuscola e costosa:molto meglio la San Pellegrino
Non ci fidiamo dell'acqua "sfusa" in caraffa e la birra è "off limits"nella dieta del Comandante: esperienza deludente..
Tanta pubblicità per nulla...

Mercoledi 6 luglio 2016

Ci siamo beccati secchiate di pioggia calda caraibica, qualche sventolata(??!!) intorno ai 25 nodi da E/SE, ma niente di più.
Meglio così!

Si salpa alla volta di Sandy Island,cioè si torna indierto di due miglia e...per la gioia di Carlo ...
si ormeggia alla boa (25 ECD /die)!!
Parco naturale, quindi fondale protetto e divieto di ancoraggio.
Il colore dell'acqua è di tutti i toni del turchese, misto al verde smeraldo e al bianco accecante della sabbia.
Il fondale verso il lato Est dell'isolotto rivela un "reef" spettacolare quanto quello delle Tobago Cays:si sta in acqua ore!!!
Aria : 32° Acqua: 30°
Davanti a noi la verdissima costa occidentale di Carriacou, ma niente "Calipso music" spaccatimpani: qui parla il mare...
In pozzetto, come sottofondo discreto, Roberto Murolo e Mia Martini in "Cumm'è".
La perfezione...

Nessun commento:

Posta un commento