Translate

venerdì 29 luglio 2016

Bye Bye CARAIBI !!

NOI sul" Paddy Boy" ritratti da Carlo e Lori su" Amaltea"
Venerdi 29 luglio 2016

Due settimane fa, mentre eravamo all'ancora a St. George, ci si affianca un dinghy.
A bordo un omino magrolino e biondo che, con un gran sorriso ,si rivolge al Comandante in un idioma gutturale  sconosciuto : non è inglese..
"Bella Ciao" di Fritz e Reinhilde

"Rebell" Bavaria 38 Ocean di Bernd e Birgit





Prima reazione di Robi: "Giuliiiii! Sei in bagnooooo??? Qui c'è uno che non so cosa voglia"
Salgo subito in pozzetto(non ero in bagno...) e , in pochi secondi risolvo l'arcano.

 Friz, olandese,vista la bandierona "handmade" che sventola a poppa del Paddy Boy,ha pensato di trovarsi di fronte a dei compaesani e ci ha salutato in fiammingo DOC.
Fritz di "Bella Ciao"
Niente paura,chiariamo l'equivoco facendogli notare la bandiera italiana , che,issata sulla sartia di SX  identifica l'equipaggio, e gli chiediamo lo scopo della sua visita.
Bernd e Birgit di "Rebell"
"Y2K" di Ale e Mac a Grenada
"Che ne dite di venire con noi a Los Roques alla fine del mese? Noi ci siamo già stati varie volte  con il nostro catamarano "Bella Ciao" e conosciamo bene tutti gli ancoraggi. C'è anche un'altra barca "Rebell", con equipaggio tedesco, che si unirebbe a noi...
Ci sono alcune barche francesi che  partiranno la settimana prossima e ci terranno informati via e-mail sulla situazione"in tempo reale". Che ne pensate?"
Azz....!
"Los Roques  significa Venezuela: chi diavolo ce lo fa fare ??
Però un semino il buon Friz lo ha piantato...
Ale e Mac: finalmente ci rivediamoooo!!!!
Prendiamo tempo: "Perchè no", gli rispondiamo,"Stiamo a vedere cosa dicono i francesi...intanto noi ci godiamo Grenada per mare e per terra, poi torneremo a St George dove ci raggiungeranno i nostri amici Mac e Aletta di "Y2K"  e chissà che non si uniscano anche loro al gruppo..."
Salutiamo Friz e cominciamo a meditarci su...
Mac ci manda un "Whatsup" categorico:"Noi non veniamo. Faremo rotta su Bonaire direttamente da Grenada. Non vogliamo ansie di alcun genere, tantomeno da pirati o spacciatori di droga venezuelani !"
Carlo e Lori non hanno ancòra deciso dove vogliono trascorrere i prossimi mesi, quindi hanno già una "galassia di pensieri che gli frulla in testa", come dice Carlo...
!!!!
Mercoledi 27 luglio 
  "Y2K" sfila in tutta la sua lucentezza (!!!) a poche decine di metri dal "Paddy Boy": URRAH!!!
Non ci vediamo da tre anni : il "comitato dei festeggiamenti del Paddy Boy" li scorta all'ancoraggio con il dinghy.
 A bordo Giuly e Robi con i cappelli del Carnevale di Venezia e una bottiglia di "Asti Gancia" tenuta in fresco dalle Canarie !!! (benedetto "Hiper Dino" di Las Palmas, che nostalgia...)
Baci e abbracci, storie e ricordi, esperienze comuni e sentimenti condivisi: che bello rivedersi!!
Alle tre del pomeriggio ci riuniamo sulla terrazza del "Grenada Marina"di St. George con il gruppo di temerari che ormai è deciso a intraprendere la rotta per La Blanquilla, Los Roques, las Aves e Bonaire.
I temerari saremmo noi, Friz e sua moglie Hilde, lo scatenato Bernt e sua moglie Birghit.
Età media intorno ai sessant'anni, consapevoli che i Caraibi ci hanno dato tutto quello che potevano,tra noi è scattato" quel- non- so- che" che ci ha fatto decidere per il :"SI PUO' FARE!"
Partenza prevista : ore 6 di sabato 30 luglio.
La prima tappa fino a La Blanquilla è di 170 Nm , quindi 34 ore di navigazione.
110 Nm  da lì a Los Roques. Sosta di qualche giorno nei vari ancoraggi dell'atollo evitando Gran Roque per non fare la "clearance " in Venezuela.
Si ripartirà poi per Las Aves de Barlovento, isolette deserte e incontaminate a circa 30 Nm di distanza.
Ultima tappa Bonaire, la prima delle Antille Olandesi ,con altre 30 Nm di vento in poppa ,corrente a favore e , soprattutto, la beata consapevolezza di esser finalmente fuori dalla "cintura degli uragani".
Abbiamo fatto cambusa a St. George, aggiungendo anche riso, latte in polvere e farina da regalare agli eventuali pescatori che potremmo incontrare durante la navigazione o sulle isole che toccheremo:c'è una grave crisi economica in corso in Venezuela e forse con questo viaggio possiamo dare un nostro piccolo aiuto..
Noi partiamo "positivi"...
Le notizie del viaggio arriveranno con questo Blog verso metà agosto :
 "In culo alla balena!!"



2 commenti:

  1. Giusto per chiarire. Noi non siamo venuti a Los Roques non per i pirati (inesistenti a Los Roques) o i trafficanti (anch'essi non presenti) ma per una questione di sicurezza generale dovuta alla mancanza di cibo e generi alimentari di prima necessità che portano anche le persone più oneste a commettere crimini. Preferiamo stare tranquilli e non correre rischi superflui.

    RispondiElimina
  2. Roberto e Giuliana sono a Blanquilla. Sentiti per radio tutto bene. In trasferimento verso Los Roques.

    RispondiElimina