Translate

lunedì 3 agosto 2015

Paros, Naousa Bay















Naousa Bay
Martedi 28 luglio 2015

Da Naxos a Paros: poche miglia, poco vento..
Si va verso N, con un lunghissimo bordo lungo la costa W di Naxos, in attesa di fare una "virata" che ci porti, con lo stesso venticello intorno ai dieci nodi, nella grande baia  di Naousa , costa  N  dell'isola di Paros.
Veleggiamo in completo relax, issate tutte le vele possibili, ma, dopo due orette a tre nodi , la brezza cala e si spegne del tutto.
 "Taca motor"!
 Ascoltando musica  napoletana cantiamo anche noi con Massimo Ranieri "O surdato 'nnammurato" a squarciagola in mezzo all'Egeo liscio come l'olio con 35° e sole a picco.
"E no xe bel cussì??"
 "Si, siora Nina, ogni tanto ghe vol anche questo ,ma una barca a vela gavessi sopratuto bisogno de vento per caminar...e qua ,in Egeo ,o el vento xe tropo e in muso, o tropo poco e no se va avanti...ma xe sempre meio no lamentarse e ciapar quel che riva..."
Naousa bay, costa Nord dell'isola di Paros: CARAIBI !!!(37°10'N 25°15'E)
Una enorme piscina di acqua turchese e sabbia dorata, dove puoi cambiare ancoraggio a seconda del vento che ti arriva in quel momento.
L'acqua è limpida come in un laghetto di montagna ma ha 27/28 °...
Ci sono mega -yachts a vela e a motore ormeggiati un pò ovunque e tante barche a vela,ma c'è ancòra tanto spazio a disposizione.
I barchini  turistici fanno la spola tra il paesino di Naousa e le spiagge più famose, come quella di Kolympithres ,con le sue rocce scolpite dal mare e dal vento.
Ci sono motoscafi che sfrecciano con al traino ogni sorta di "banane" e "divani a più posti" su cui fanciulle urlanti sembrano divertirsi alla follia...
Il "Paddy Boy" e "Harmony Bay" se ne stanno discosti, godendosi l'ancoraggio tranquillo ed il panorama, soprattutto notturno, appena appena dondolati dalla lieve risacca che si apegne del tutto durante la notte.
Scendiamo a terra con il tender.
La passeggiata lungo il porto ,e soprattutto il porto vecchio ,meritano una visita.
Di notte gli alberi illuminati dei mega yachts aggiungono fascino ad una scenografia veramente unica, che noi ci godiamo dal nostro pozzetto.
Magiche Cicladi!

Nessun commento:

Posta un commento