Translate

lunedì 3 agosto 2015

La Luna che..."tiene l'acqua".

















Naxos, il tempio di Apollo
Si forma la "Luna Nuova".


 Lo spicchio illuminato ,che aumenterà fino a diventare "Luna Piena", può presentarsi in basso, orizzontale , e allora "tiene l'acqua" , come una coppa: cattivo presagio!
 Il bravo comandante starà all'erta perchè lo attendono giorni di vento forte e mare grosso per tutto il periodo di "Luna Calante"
Con lo spicchio "verticale" la Luna "non tiene l'acqua" , quindi il comandante può dormire sonni tranquilli, ci sarà poco vento e mare calmo finchè la Luna scomparirà nel cielo.
Questa tradizione marinara greca è conosciuta anche in Inghilterra :"Moon down, captain up"...semplice, sintetico , pratico...
Fattostà che la luna piena di questi giorni, che ci regala nottate spettacolari, all'ancora, in baie tranquillissime, è stata preceduta da uno spicchio che "non regge l'acqua": niente Meltemi da una settimana!!Che pacchia!!
Da Koufonisi ci siamo spostati a Naxos (città)  facendo bordi con 20/25 nodi da W e vele piene.
 Usciti dal canale tra Naxos e le "Piccole Cicladi" il vento è cessato  del tutto , quasi un "click" in mezzo al cielo.
Pachea, si va a motore.
L'ancoraggio di Naxos (città) è sotto i resti del tempio di Apollo, ben ridossato, fondo di sabbia, tra il molo commerciale e la barriera frangiflutti di massi di marmo bianco(!!), tipica pietra "naxiota", candida come il marmo di Carrara.
 Naxos (città) brulica di turisti da tutto il mondo: ogni ora attraccano traghetti e "super fast " che scaricano a centinaia i turisti con i loro trolley .
 Il centro storico con il labirinto del mercato antico è imperdibile: negozietti, trattorie, baretti, in un dedalo di viuzze e gallerie dipinte di bianco candido. Ci si perde volentieri,soprattutto di sera, col fresco...
Sì, di giorno bisogna stare "a mollo": acqua 27°, aria 35°.
Non abbiamo voglia di noleggiare un motorino per girare l'isola: troppo caldo...
Bobbie e Paul, i nostri amici inglesi a bordo del loro Jeanneau 42 DS "Harmony bay" fanno la nostra stessa rotta ed è proprio bello viaggiare in compagnia.
A Naxos(città) c'è un rito che centinaia di turisti rispettano meticolosamente giorno dopo giorno.
Al tramonto è d'obbligo fotografare il sole incorniciato dalle rovine del tempio di Apollo.
Così, verso le 19.30, una "processione", in infradito , con braghini multicolor e pettorali color cuoio , o abitini svolazzanti e cappelinni di paglia a larghe tese, con in mano l'ultimo modello di "GO-PRO" con bastoncino per i "selfies",  si incammina lentamente sulla collina del Tempio.
Il tramonto è sicuramente spettacolare.
Ci mettiamo in coda anche noi , qualche volta  ci piace far finta di essere dei "turisti"...

Nessun commento:

Posta un commento