Translate

sabato 23 maggio 2015

" SI PUO' FARE!"



Giampaolo e Basak
Ovni 40 "Yakamoz"
Mollare tutto quando si va in pensione? Perchè no?

Mikael su "Didyma"
Giorgio, Robi e Antonella

I "giochi" sono fatti. Casa, famiglia, lavoro: a posto!
 Ogni mese arrivano in conto corrente i soldi della pensione, sicuri.
 Si  adegua il "budget" di spesa  alla nuova situazione , si sceglie di investire quasi tutti i risparmi di quarant'anni di lavoro  in una barca solida e affidabile, si spera di continuare ad avere buona salute ,"finger cross", e si parte.
Niente di eccezionale: "spalle coperte" come si dice da noi...
Il Mediterraneo è il luogo ideale per iniziare questo esperimento di rinascita.
Ti senti subito in buona compagnia.
Da tutto il nord Europa, Svezia, Inghilterra e Olanda "in primis", coppie di "giovani anziani" partono per le isole dell'Egeo, sicuri di trovare più sole, più amici, più "VITA" che a casa loro. Ne abbiamo conosciuti di "ragazzi e ragazze" di settanta, ottanta anni e oltre, con barche intorno ai dieci,dodici metri al massimo, che hanno scelto da anni questa esperienza alternativa di vecchiaia felice.Noi, ormai sessantenni, rientriamo tra questi fortunati che si sono" dati una mossa" ed hanno mollato gli ormeggi per tempo: nessun ripensamento, nessun rimpianto, solo tanta voglia di continuare il viaggio...
MA...quanti hanno il coraggio/incoscienza di fare la stessa scelta "nel fior fior de la gioventù"??
Pochi, ma ci sono.
A Marmaris, in baia, abbiamo fatto delle belle chiacchierate con Giampaolo e Basàk. Lui romano, lei turca di Istanbul,non fanno ottant'anni in due.... Dal 2010 vivono in barca "Yakamoz, un "Ovni" 40ft in alluminio, comodo e ben attrezzato.Sposati ,senza figli,per una decina di anni hanno seguito "la corrente":intrapresi vari lavori,impegni pressanti,stress,insoddisfazione crescente.. Poi, intorno ai trent'anni il "salto":si molla tutto!
Ben, Fuli e Joan
"Paradise Island"

"Si può fare!", da questa convinzione è nato anche un libro che Giampaolo ha scritto per stimolare chi ,come loro, sentiva che la vita non stava dando il risultato sperato.
E... sono diventati famosi: "Alle falde del Kilimangiaro" li ha tenuti sotto i riflettori per un pò,sistemando anche una "troupe" con cameramen ecc. nella loro barca.
Giampaolo ha il suo sito:www.giampaologentili.com
Ogni mese devono racimolare lo stretto necesario per vivere.
 Come? Lui si definisce "Artista Fotografo" , mentre Basak si sedica a traduzioni tecniche dall'italiano al turco e viceversa.
 Un aspetto interessante della loro vita è che riescono a spendere anche soltanto 150€ al mese, vivendo in barca tra Turchia e Grecia.
 Si può fare!
Noi lo sappiamo bene..
 Anche Giorgio e Antonella , quarantenni del nord Italia, incontrati quest'inverno a Nisiros ,hanno fatto le stesse scelte e vivono sereni sul loro "Narena" .
Che dire di Ben e Joan , a bordo del loro "cat" "Paradise Island" già da due anni in giro per il Mediterraneo accompagnati da Fuli?
E di  Mikael, il simpatico ragazzo tedesco(43 anni ma ne dimostra 25!) che , rischiando il "burnt out" , da noi si direbbe "esaurimento nervoso da stress insopportabile", ha venduto il suo ristorante di Berlino ed ora fa lo skipper ,più ogni tipo di manutenzione, sul catamarano "Didyma"in giro per l'Egeo?
Come non ricordarsi di Debbie e Martin, i nostri deliziosi amici inglesi di "Solon"?
Marti e Debbie con il loro primo barracuda pescato al largo di Thassos
Anche quest'inverno, lasciata la barca al Marina di Leros (Lakki), sono volati sulle Alpi francesi a gestire un cottage in alta montagna. Cinquantenni, già nonni,vivono dell'affitto della loro casa ed i mesi invernali , lavorando in alta quota,creano un "gruzzolo" che può tornare molto utile nelle emergenze.



Per tutti loro non c'è la sicurezza di una pensione futura,quindi ai nostri occhi il rischio è notevole, MA ... SI PUO' FARE !!!


"Solon"

Nessun commento:

Posta un commento