Translate

domenica 25 gennaio 2015

Quasi Maggio...!


Mandraki al tramonto

Nisyros, costa Ovest
Mandraki: il lungomare al tramonto

24 Gennaio:
 il freddo di inizio anno è ormai un ricordo lontano...




 Dopo la burrasca da NE del 13 gennaio, non ci sono stati altri "allerta meteo" .

Costa Est: monastero Panagia Kyra

Il forno del monastero


La casa del pope nel monastero di Panagia Kyra
Solito venticello da NW o da SE intorno ai 3/4 BF con un'unica eccezione proprio la notte scorsa : 8 Bf da SE con pioggia a secchiate,  grandine, tuoni e fulmini...per mezz'ora.
Poi ,cielo sereno, calma di vento e grandi stelle bianche sopra di noi.
La nostra passeggiata preferita sulla costa E
Le belle giornate d'inverno a Nysiros
Mucche nella "caldera "del vulcano
 Le abbiamo viste benissimo ,alle due di notte ,perchè il nostro tender, appeso al rollbar del Paddy Boy,si era pericolosamente riempito d' acqua nei pochi minuti di "neverin".
Mucche in montagna...
Tolta la valvola di scarico e lascata la carrucola a poppa del tender , in breve tempo una cinquantina  di litri d'acqua piovana si è riversata in mare.
Perchè non teniamo il tender in prua , girato sottosopra , come si addice ad una situazione di relax invernale??
 Perchè il Comandante non si arrende al fatto che qui di pesce non ce n'e' proprio e, appena il mare lo consente, se na va a zonzo , alla traina, lungo  la costa di fronte a Paloi , sperando in una "cattura" da "foto subito sul blog che vedi che avevo ragione io ad insistere"...!
Mucche al mare
Finora hanno dato più soddisfazione le camminate in collina e la raccolta dei germogli di ortica con cui si prepara un gustoso risotto: la nostra variante prevede anche l'aggiunta di farro"fifty-fifty".
 La "tisana" di foglie d'ortica,dal colore verde smeraldo, con proprietà remineralizzanti,depurative, diuretiche , disintossicanti  e chi più ne ha...è una sana alternativa al the delle cinque: visto cosa succede quando si impara ad apprezzare le semplici proposte salutari che la Natura mette proprio sotto il nostro naso??
 Belle passeggiate in cerca di tesori nascosti tra l'erba dei prati di Nysiros, ci illudono di essere già in Primavera: le temperature sono da tempo oltre i 20° e scendono a 15°  solo di notte.
Niente riscaldamento da Webasto,dunque, solo una stufetta elettrica in quadrato ,da accendere verso sera, quando ci si rilassa davanti ad un buon film in "Streaming"...
Ben e Joan con il loro catamarano, hanno raggiunto Creta e sono da qualche giorno all'ancora nella  baia di Spinalonga: anche lì la temperatura è primaverile, ma non ci sono le comodità di Paloi...
Nel frattempo noi abbiamo stretto amicizia con Antonella e Giorgio la coppia di  velisti italiani che già da cinque anni trascorrono l'inverno a Nysiros : una fonte preziosa a cui attingere informazioni su usi e costumi dell'isola.
Emporeios :quello che ne rimane...
Emporeios: l'interno della "taberna" aperta tutto l'anno
 Con la nostra piccola ma fedele "Kia Picanto" presa a noleggio a 150 € al mese (tariffa invernale :non sperate di spuntarla ad agosto!!!) girovagando per le montagne  ci siamo fermati a cena  ad Emporeios, nell'unico locale aperto tutto l'anno. Il cibo non ci ha affascinato più che tanto(.cucina greca....), ma la "location" rustica era davvero DOC !
Interessante la visita al monastero di Panagia Kyra in versione invernale: ad agosto la celebrazione che lo anima attira migliaia di persone. Oggi c'eravamo solo noi a goderci la pace ed il panorama.
In bici percorriamo la costa Est tra mucche in spiaggia e capre al pascolo : che bel Gennaio, quasi un Maggio...!
Divanetto turchese per un breve relax nel verde: GRECIA !!!!

1 commento:

  1. Ciao, chissà, forse se le cose vanno bene, un giretto lo facciamo, oramai sono 4 anni ke siamo fermi....belle foto, complimenti, buone esplorazioni

    RispondiElimina