Translate

venerdì 16 gennaio 2015

Burrasca da Nord Est

Molo N con 40 nodi da NE
Domenica 11gennaio 2015
Il meteo "ZYgrib" ci annuncia un vento da E intorno ai 15/20 nodi per mercoledì 14 gennaio.
OK ! Ci spostiamo sul lato Sud del porticciolo di Paloi.
Riduciamo al minimo la risacca che entra direttamente dall'imboccatura del porto: di sicuro si rollerebbe "di brutto"...
Rinforziamo l'ormegio con altri due pneumatici da camion: meglio avere i parabordi neri che la barca sfasciata dalla risacca.
La giornata procede tranquilla tanto che Ben e Joan ci annunciano la loro decisione di partire per Creta durante la notte tra lunedi e martedi: una bella tirata con meta la baia di Spinalonga.
Come sempre ci dispiace vedere gli amici che partono,ma loro hanno un appuntamento a Iraklio con i genitori di Ben: devono aprofittare del buon "traverso" prima che arrivi il Sud.
Lunedì 12 gennaio 2015
Ci siamo spostati in tempo...
Per festeggiare la partenza ci concediamo una "giros pita" a Mandraki: alle 21, all'uscita dal minuscolo baretto, ci rendiamo conto che il mare è in netto  aumento e che il vento, non da E, ma da NE  ha già raggiunto i 35 /40 nodi.
Rientriamo di corsa a Paloi per assicurarci che gli ormeggi tengano: mi sa che la partenza verrà rimandata...
Martedì 13 gennaio 2015
Notte in bianco !!
Vento stabile da NE, con una notevole risacca . Siamo ormeggiati "all'inglese" e il "Paddy Boy"fa un avanti/ indietro snervante. Per fortuna nessun danno: molloni e catene eliminano gli strappi e la consunzione delle cime di ormeggio.
Siamo in tre barche :sei persone che  hanno vegliato  tutta la notte...
"Tutto bene quel che finisce bene": con il chiaro del giorno ci si sente meglio. Le ore di sonno si recuperano facilmente...
Mercoledi 14 gennaio 2015
Cascate d'acqua sul molo N
Il NE tiene duro fino a tutto mercoledì 14 gennaio : sempre oltre i 40 nodi.
Ci vuol pazienza: l'importante è che noi e la barca ne usciamo senza danni.
Abbiamo imparato  a Karlovasi (Samos)che  si possono subìre danni pesanti anche stando all'ormeggio : il vento "di traversia" è una faccenda molto seria.
Il nostro ormeggio sul molo S
Nel negozio di Maria, la fruttivendola , ci fanno vedere un video girato proprio ieri mattina al porto commerciale di Mandraki., ad un miglio da Paloi
La nave da 100 ton. che collega Nysiros a Kos, tentando di salpare l'ancora per sfuggire alla burrasca, è rimasta per più di un'ora a sbattere violentemente contro il molo. Alla fine è riuscita a prendere il mare con danni notevoli allo scafo in ferro. Per un mese saremo senza collegamenti con Kos : "Panagia Spiliani" deve rimanere in bacino a Kalimnos .
Che brutti momenti!  Il link del video su You Tube
http://parapona-rodou.blogspot.gr/2015/01/blog-post_168.html    Nisyros-Mandraki

Gyali all'orizzonte con le onde da NE
 Giovedì 15 gennaio 2015
Tutto tace, come deve essere dopo ogni tempesta...cielo grigio, qualche goccia di pioggia, silenzio..
Ben e Joan partono: li salutiamo dal molo...
Appena spunterà il sole si riprenderanno i lavori alla carena...
Noi rimaniamo qui: l' inverno mite di Nysiros ci conforta di nuovo...






Ben e Joan salpano verso Creta

"Paradise island" con vento in poppa lascia Paloi


5 commenti:

  1. Urca!! davvero impressionante il video del traghetto. In effetti in quel porto nemmeno d'estate ci sono mai entrato... per voi, a parte il disagio, sono contento che non ci sono stati danni.
    Nel frattempo ho visto un 42cc in vendita: un po' trascurato il motore (barca usata pochissimo) ma niente che non si risolva con una manutenzione accurata. Una curiosità: passascafi e valvole, secondo voi, sono di buona qualità? Voi li avete mai cambiati?
    Buona permanenza al Grand Hotel.
    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passascafi : la barca ha 11 anni e abbiamo deciso di sostituirne solo uno (presa acqua del motore all'interno del "vano motore" )che perde qualche goccia . Il passascafo è sano,ma ha "ceduto " un pò il Sicaflex.
      Il WC di prua ha valvole e passascafi molto difficili da raggiungere . Bisognerebbe allargare,tagliando la vetroresina, lo sportello di ispezione veramente angusto.Spero di esserti stata di aiuto...Ti confermo che il 42CC è un' ottima "CASA"sull' acqua in ogni stagione. A presto1

      Elimina
  2. Ciao, buona permanenza, pensavate sempre di fare un giro turistico in Turchia??? Bacioni da Lorella e Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cari!!!
      Saremo in Turchia da Aprile a fine Giugno ( senza date precise...) con sosta in un marina per due settimane o forse più se decidiamo di visitare Istambul, lasciando la barca al sicuro.Vi sapremo dire con più precisione alla fine di febbraio...BACIONI !!!!

      Elimina
  3. Ciao, visto il video sul traghetto sbattuto qua e la. Buon per voi che siete in altra posizione. Qua continua la "primavera di gennaio", poi farà qualche nevicata da
    follia !! salutoni e buona permanenza Tullio Maura e Toby (un saluto alla cagnetta nera)

    RispondiElimina