Translate

martedì 8 aprile 2014

Rion Bridge

Rion Bridge
1 aprile 2014
Ci tenevo a vederlo "da sotto" .E' un'opera d'arte dell'ingegneria francese . Costruito in tempi record per le olimpiadi greche del 2004,giace su una faglia tettonica"attiva"con un costante pericolo di terremoto in agguato.Impossibile,ma bellissimo!
Usciti dal canale che collega la laguna di Messolonghi al Golfo di Patrasso,con rotta 110°attraversiamo a motore il corridoio centrale percorso dalle navi e ci avviciniamo alla costa E.
Giuli al sacco randa
Si alza un bel W di 15nodi :su di randa,fiocco e trinca "a farfalla"
Chiamo "Rion Trafic" su VHF 14:"Sailing boat PaddyBoy (tre volte) to Rion Trafic""RionTrafic go on Paddy Boy""Lenght 13mt,mast 16mt,we are going East,one right,three left.Correct?""Correct,PaddyBoy,thankyou for the collaboration.Have a nice sailing.Over"
Che soddisfazione! Passiamo con il nostro "barchino"sotto la prima campata di DX del ponte.WOW!
Solo con il fiocco...
SI VOLAAAAA !!!!
Il vento improvvisamente rinforza di brutto:"effetto Venturi".Sempre in poppa ma siamo a 25/30 nodi.Il mare "si alza".La randa
Il Ponte di Rion -Antirion


"One right,three left""Correct!"


,ben sventata per raccogliere piu' vento possibile ,minaccia di "strambare" con onde di poppa ormai sui 2/3 mt.Siamo a 7,5nodi di velocita 'e il vento sta ancora aumentando.
Ammainiamo la randa.Lasciamo solo  il fiocco : 8 nodi di velocita'.Vento 30/35 nodi(6/7 Bf) mare 5/6.Sole caldo,il Paddy Boy corre felice.
9 nodi!!! Tocchiamo i 10 nodi!!!DOPPIO WOW !!!
Una veleggiata cosi' ce la ricorderemo!
Entriamo a Trizonia con 35/40 nodi in faccia:non facile...Al molo non c'e' nessuno.
Manovra perfetta dello Skipper ,ma i parabordi ,mentre accostiamo ,vengono fatti volare in aria da una raffica piu' forte: senza piu' protezione la vetroresina sotto al "bottazzo" si graffia per una decina di centimetri sulle pietre aguzze del molo.AZZ...!
Non ci voleva,niente di grave,ma ci dispiace per il nostro "veliero"...
Trizonia e' un'isoletta molto carina.Il "marina" e' stato costruito 25 anni fa,ma NESSUNOse ne cura.E' ben ridossato,ma sta diventando un cimitero per barche abbandonate .
Trizonia

Un triste relitto...
Gli alberi di uno yacht inabissato quattro anni fa emergono ancora dal fondo...che tristezza...
Salutiamo i nostri amici Sabine e Bernt con il cagnetto "Ciaki" che hanno avuto il coraggio di passare tutto l'inverno qui a bordo del "Ti Ama"...
Il molo irto di pietre aguzze:BE CAREFUL !!!

Trizonia:una spiagetta riparata dal vento

Visto che pelliccia? (Trizonia)
Il vento rimane costante sui 40nodi per tutta la notte e il giorno successivo: appena cala un po' ce ne andiamo da qua.Il paesino e' delizioso e ci fermiamo a chiacchierare per ore con Ilias,il giovane padrone dell'unico ristorante aperto dotato di Wifi.
C'e' pero' qualcosa nell'aria che non ci convince: sa di promessa non mantenuta ,di speranza crollata,di sogno infranto...
Al mattino del secondo giorno ce ne andiamo: tristezze?NO GRAZIE! 

Nessun commento:

Posta un commento