Translate

venerdì 11 aprile 2014

Col senno di poi...


Alla fine di Marzo e' arrivato a Messolonghi un "Gran Soleil" 45,un po' vecchiotto ma ben tenuto, con una bella "scarpinata" di qualche giorno direttamente dal Tirreno.
 Lo skipper Gianni (NdR: i nomi sono cambiati per motivi di "privacy" )raccontava delle ultime 80 miglia veramente pesanti con mare formato e brutto tempo.
Che sollievo essere ormeggiati al sicuro in un Marina: si puo' finalmente riposare tranquilli...
Nel tardo pomeriggio,pero',arriva una telefonata dalla sua fidanzata. Qualcosa va storto,non e' facile spiegarsi al telefono,rimangono in aria dubbi,incomprensioni...
Gianni va a dormire stanco morto ma con un tarlo dentro...Questo rodimento si trasforma in un incubo notturno:all'improvviso lo skipper si sveglia .
 Sono le quattro del mattino . "Ok,e' stato solo un brutto sogno.Piu'tardi la chiamo..."Mette i piedi giu' dal letto: ACQUA? AAAACQUUUAAAA fino al ginocchio!!!!
La cabina e' allagata.Ci sono gia' 50 cm di acqua in tutta la barca:"STO AFFONDANDO!!!!!!"
 Con il cellulare chiama affannato l'amico Paolo ormeggiato qualche metro piu' in la'.
Paolo non capisce:"Stai affondando??? Acqua in barca oltre il paiolato?? Mado'....!!!" In pigiama e stivali di gomma infilati al volo, Paolo si precipita dall'amico.
 Il "Gran Soleil" e' semi affondato.
 Con il VHF Paolo chiama il marinaio di turno: l'unica soluzione e' mollare gli ormeggi e portare la barca a incagliarsi sul basso fondale vicino a riva.
 Nel frattempo il trambusto sveglia gli altri equipaggi: Carel capisce al volo che la situazione e' seria e  ricupera da uno dei gavoni di "Atlantic"  una pompa elettrica molto potente.
 Le batterie del Gran Soleil sono sott'acqua e il motore pure:in queste condizioni la pompa di sentina elettrica e' fuori uso .
Resta solo la pompa manuale,ma non c'e' tempo,la barca continua ad imbarcare acqua ... Ma da dove???
 Paolo,al buio,cercando di rimanere lucido e calmo,ispeziona una per una le prese a mare del 45 piedi.
Non e' la sua barca,non la conosce centimetro per centimetro,ma,se non e' una presa a mare "saltata"e non e' una falla nello scafo,da dove diavolo continua ad entrare l'acqua di mare?????
Ora il Gran Soleil  poggia la chiglia in meno di due metri d'acqua: e' al sicuro.
La pompa di Carel sta lavorando alla grande attaccata alla colonnina elettrica del Marina.
 Paolo e Gianni non si danno pace e ricominciano l'ispezione dello scafo...
Un gorgogliare,appena percettibile che viene dal mobile-frigo li incuriosisce:aperti gli sportelli non credono ai loro occhi! La corrosione salina ha distrutto il "radiatore" esterno del frigorifero,lasciando al mare la possibilita' di irrompere all'interno attraverso i fori dei tubi di rame ormai disintegrati.
Da non crederci!Due mesi pima Gianni,in Italia, aveva fatto controllare lo stato dell'opera viva da un sub "certificato" e TUTTO risultava in ordine!!!
Si fa strada un'altra ipotesi: che sia stato un tronco o qualcosa di simile che,in navigazione,con mare formato,abbia urtato contro lo scafo staccando il ""radiatore"? In tal caso il naufragio sarebbe stato certo e ,a bordo,c'erano al momento,ben cinque persone...
Perche' si e' sfiorata la tragedia ? Perche' non c'era un potente allarme sonoro,collegato ad un galleggiante e ad una pompa di sentina elettrica "di emergenza"  che avrebbero segnalato "di brutto" il fattaccio, tirando giu' dal letto non solo lo skipper ,ma anche l'intero Marina...
Il Gran Soleil ha impiegato quattro ore a riempirsi d'acqua.
 Fino a mezzanotte Gianni ere sveglio e niente faceva presagire il disastro.
Morale della favola?
Innesto ad "Y" su tubo pre-esistente della pompa manuale
 Robi si e' dato subito da fare per installare un bel "Kit di allarme" ,con galleggiante,ecc. che giaceva inutilizzato in un gavone del PaddyBoy da giugno dell'altr'anno.
"CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO"
Tubo rinforzato supplementare per nuova pompa


tubo trasparente che si innesta  nell'inserto a "Y"

Situazione nel vano motore del Paddy Boy
...Meditate,gente,meditate...
Il nuovo "Kit" montato in sentina

L'allarme sonoro esterno

"Location" dell'allarme nel quadrato del PaddyBoy

Nessun commento:

Posta un commento