Translate

mercoledì 1 gennaio 2014

Chronià pollì 2014 !!





            



         "   BUON ANNO 2014"
         "   CHRONIA' POLLI' 2014 "
 Capodanno ,che ,in Grecia,ognuno festeggia in famiglia.
Pochi minuti prima della mezzanotte,compare sulla tavola imbandita una bella torta di noci,nocciole,mandorle e cacao ricoperta di glassa bianca.Sulla superficie la scritta "Chronià pollì 2014"

.
La prima fetta tagliata dal padrone di casa ,gli appartiene di diritto,ma viene  dedicata a Cristo con una preghiera per il nuovo anno .La seconda fetta è per la consorte e poi via via per tutti i parenti e gli amici che stanno festeggiando insieme.
Tanti invitati,una sola grande torta.
La sorpresa,però è all'interno:solo uno dei presenti troverà nella sua fetta la moneta d'argento ,simbolo di prosperità e fortuna per tutto l'anno nuovo.

Quindi,attenzione a non rimetterci un molare e..buon 2014 !!!
 (NdR: Arianna ha trovato la moneta nella sua fetta)

Il nostro primo capodanno greco ci ha visti ospiti ,insieme agli altri equipaggi del Marina,della gentilissima Lilian,nella sua casa di campagna,ad Agios Thomas, in collina, a pochi chilometri da Messolonghi.

Italiani,francesi ,tedeschi,svizzeri e greci sotto lo stesso tetto:tante lingue,tanta curiosità reciproca per gli usi e costumi diversi che ognuno di noi condivide volentieri con gli altri.
Lilian ha sette gatti e un cagnolino : il nostro primo pensiero sono stati i "botti".
 Da noi 'ste povere bestiole a Capodanno tremano di paura...
Qui,NIENTE! Assolutamente NIENTE petardi,"bombe di maradona",razzi scaduti sparati in cielo :NIENTE !..non fa parte della tradizione greca...
Mi ero portata i miei innocenti "bengala" e mi sono dimenticata di accenderli... tutte le micie e i mici dormivano beati sui loro cuscinoni.
In casa ,un bel sottofondo di musica italiana e francese,trasmessa ,senza interruzioni pubblicitarie, da "Radio Gamma " (94.00 )di Patrasso :fuori una stellata incredibile in una notte ventosa e freddina,intorno ai 10°.


Il piccolo Bruno (20 mesi) ha dormito beato tutta la sera:cosa abbia escogitato mamma Arianna per ottenere un così brillante risultato ...  non lo sapremo mai!
BUON ANNO NUOVO !!!!!!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento