Translate

sabato 9 novembre 2013

MONTAGNE forever!! (dedicato alla Maestra Elisabetta Miniussi)

Siamo in una laguna.
E' novembre.
DIMENTICATE i concetti di "autunno", "inverno", "lunghe giornate piovose",  "nebbia", "depressione", "noia": SVEGLIA!!! Siamo in GRECIA!!!!
La montagna  Vara'sova  dalla laguna di Messolongi
Anche oggi nuotata super,da non uscire dall'acqua in un posto m i t i c o :KRYONERI,ai piedi,bagnati dall'acqua del golfo di Corinto, della maestosa VARA'SOVA di ben 914 mt.
Sono 16 km dal Marina,fatti in bicicletta,tutta pianura,su stradine deserte,ma asfaltate,tra campi appena arati e ulivi stracarichi di frutti non ancora raccolti.
Ogni tanto una "sosta premiata" a raccogliere arance mature: che sapore!!!

Ero abituata alle mele della val Venosta,con la ciclabile che scende da Malles a Merano: mi sembra un "cambio alla pari",in più qui non ti devi portare la giacca a vento,ma il costume da bagno...
Arrivati a Kryoneri la sorpresa: una scuola greca di roccia che si allena sulle pareti a picco della montagna: in alto un cielo bluette,all'orizzonte le montagne del Peloponneso e,dopo l'arrampicata,una nuotata indimenticabile nelle acque limpidissime della baia.
Kryoneri (Golfo di Corinto , sponda Nord)



Sabbia finissima,acqua trasparente sui 23° : 9 NOVEMBRE 2013
Kryoneri ai piedi della Vara'sova



A pochi passi dalla spiaggia una sorgente di acqua dolce  che sgorga dalle pendici calcaree della Vara'sova: che goduria !!!

Al ritorno,verso il tramonto,sosta in città a Messolongi al nostro "pita giro" preferito: due "pite" con bocconcini di carne arrosta di maiale,tzaziki,cipolla rosse e patatine fritte  più una Heineken ghiacciata per 6.50 € in tutto.

Un pò stanchini ,ma  'ssai contenti della pedalata,rientriamo in barca al tramonto,mentre il sole tinge di rosso fuoco il cielo sopra Cefalonia ad Ovest...

3 commenti: