Translate

sabato 16 novembre 2013

Estate di San Martino (dedicato ad Elena Milisich Balbi)

Undici Novembre.
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale..." proprio quel concetto di autunno umido e piovigginoso,grigio dentro e fuori che ci portiamo negli occhi e nelle ossa da sempre,almeno noi al Nord.
Vien voglia di caminetto,di castagne,di amici intorno al fuoco,che non è poi così male dopo una estate di sole e di mare...e chi meglio dei Balbi,con la loro dimora di Prosecco può soddisfare questa esigenza di "coccole calde"?Entri in casa e già sei a tuo agio...di tutto,tutto intorno a te: FIESTA!
Non cristalli luccicosi o acciai lucidati,non tovaglie di Fiandra e servizi da tavola di Richard Ginori,niente" fumo",solo sano,autentico "arrosto" cioè CASA,arruffata,divertente,vissuta, che senti subito un poco anche "tua". Ci rimarresti anche a dormire perchè un angolo che fa per te c'è di sicuro e "tiri tardi" con Elena, Michele ,Matilde e Polpetta ,pur di non staccarti da quella bella atmosfera che ti avvolge come un maglioncione di calda  soffice lana...
Che dire della "Jota" di Elena? Sigh...troppo lontana ormai !!!E "zia Din Din" ??Mix perfetto di simpatia ed energia...
Questi erano i nostri ricordi dell' "Estate di san Martino"di un anno fa...
11 Novembre 2013: OLA!!!Tutta un'altra musica...!
Il "Villaggio" al BBQ di domenica 10 novembre 2013
Sole,i "soliti "30° macchè caminetto: siamo tutti in braghette e canottiera e capisci che da queste parti  la birra gelata ha un suo" perchè "...
Al nostro Marina è appena attraccata una barca identica al PaddyBoy: bisogna subito conoscere questi proprietari che hanno fatto la nostra stessa scelta.
La barca si chiama "FLAME"e loro sono Manoel e Miriam,da Santos, Brasile...OLA!!!
Manoel è un concentrato di energia ,una enciclopedia vivente,un "one show man" come non se ne trovano più: quando incomincia a parlare con il suo portoghese travolgente,ti incanta e resti muto,anche perchè è impossibile interromperlo...una valanga di simpatia!
Di solito qui si usa l'inglese per comunicare tra noi del" Villaggio",ma con Manoel e Miriam va forte  un intreccio interessante di portoghese e italiano.Proprio in casi estremi si ricorre all'inglese,ma lo snobbiamo un pò: tra "Latini" ci si intende alla grande...
Manoel che scruta il portolano del "Capitano Elias"

Manoel e Miriam a bordo del Paddy Boy
E allora vvvaiii di carbonara ,omelettes di ricotta e spinaci,macedonia di frutta tropicale,assaggini di specialità brasiliane e trionfi di tiramisù, anche se per trovare il mascarpone in Grecia devi sudare sette camicie...
Stiamo così bene insieme che ripetiamo l'esperimento anche il giorno dopo: ci si trova per "piluccare "qualcosa alle cinque del pomeriggio e quando guardi di nuovo l'orologio sono le dieci di sera????
Manoel ci ha dato una soddisfazione enormissssima ! Da quarant'anni il SUO  cantiere navale di Santos costruisce motoryachts in alluminio:"robetta" da decine di milioni di dollari per clienti" muy muy facoltosi",MA, per sè e per la sua famiglia,per staccare dagli affari e godersi il mare in tutto relax ha scelto un Beneteau Oceanis Clipper 42 CC ,esattamente come noi !!!!

 E' come condividere un sentimento particolare,fatto di orgoglio e tenerezza,stima e dedizione...tutto solo per LEI,la TUA BARCA!
Quanti consigli,quante esperienze da condividere,quanti racconti di mare...Il più bello è stato quello della nevicata che li ha colti improvvisamente al largo di Marsiglia qualche anno fa,in gennaio.
"Finalmente",ci racconta Manoel con il suo irresistibile portoghese"fiorito","io che sono ingegnere navale, ho potuto vedere con questi occhi l'effetto del vento sulle vele ,perchè i fiocchi di neve ce lo indicavano  esattamente ..Meraviglioso! Ma una volta arrivati in porto con la barca ghiacciata,mi son detto: sto facendo lo sport sbagliato per questa stagione... Via tutti a sciare !!!"
Miriam è sempre vicino a lui,dolce,silenziosa,indispensabile: si vede che si amano e che stanno bene insieme in barca. Sono tanti anni che veleggiano in giro per il mondo,ma la loro mèta preferita rimane la Grecia.
A bordo del "FLAME"

No,non è il Paddy Boy,questa,muy linda,è la cucina del" FLAME" con Miriam

Davanti ad un "mega" Tiramisù si discute  di giranti,di iniezione,ecc: siamo sul "FLAME" gemello del Paddy Boy
'Stamattina,15 novembre sono ripartiti,lui per Mosca,alcuni affari  da concludere,lei per San Paolo,il cantiere di famiglia da seguire..."FLAME" gliela teniamo d'occhi noi ...
Ci siamo promessi di tenerci in contatto e di ritrovarci l'anno prossimo in qualche rada dell'Egeo: qui funziona così...OLA!!!

2 commenti:

  1. Bella la descrizione della casa Balbi...;) e un pochino vi invidiamo ma giusto una punta

    RispondiElimina
  2. Si sente che ci mancate ??? Un pochino,giusto una punta...

    RispondiElimina