Translate

lunedì 31 luglio 2017

UA POU e NUKU HIVA

17 giugno 2017
HIVA HOA, baia di Hanaiapa (9°42'S ; 139°01'W)

Nel paesino di Hanaiapa davanti al nostro ancoraggio finalmente trovo una verdura fresca commestibile e direi deliziosa: il crescione.
È una pianta acquatica che cresce spontanea nei ruscelli di acqua limpida dell'isola, continuamente alimentati dalle piogge in montagna, con fogliette carnose dal gusto dolce/amarognolo.Una via di mezzo tra la valeriana e la rucola.
Chiedo ad una signora del posto se posso raccoglierla:non c'è problema,la pianta selvatica è a dispisizione di tutti.Evviva, passeggiando nel torrente ne raccolgo un bel mazzo:finalmente posso mettere un pò di verdura fresca in tavola !
Basta frutti dell'albero del pane  dal sapore di patata dolce : all'inizio sono una novità e ti sforzi di inventarti ricette che riescano a renderli appetitosi, poi semplicemente ti stufi di loro. Il mio intestino li riconosce come "alieni" e reagisce subito con i famosi "effetti collaterali indesiderati" : per fortuna a bordo abbiamo due WC...

Domenica 18 giugno 2017
Ore 6
Si salpa con un'alba bellissima alla volta di UA POU, 64 Nm, con la prospettiva di ancorare nella baia di HAKAHAU ( 9°21'S ; 148°03'W)  (Visto che nomi ???)
Si procede a vela con fiocco tangonato e randa piena :velocità 7 kts costanti.
Ore 14
A 20 Nm da UA POU  abbocca qualcosa di grosso!
Robi va alla canna al giardinetto di Sx mentre io ,affannosamente, rollo il fiocco con il tangone per rallentare un pò la barca.
La randa rimane issata: c' è tanta onda e facciamo almeno 5 nodi.
Sembra che il pescione stavolta sia ben allamato.
Mi tocca uscire dal pozzetto ,  ricuperare il "raffio" a poppa e tenermi pronta ad uncinare la preda .
La barca rolla da paura e va via veloce mentre Robi cerca di stancare il pesce prima di issarlo a bordo.
OBIWAN segue la scena da vicino :stiamo navigando in parallelo da qualche ora e loro saranno gli unici testimoni della cattura anche perchè ,con questo mare e la barca che rolla da paura non mi metto di sicuro a far foto!
Finalmente vediamo la nostra preda : un "dorado" bellissimo, con dei colori eccezionali  che purtroppo svaniranno al momento della sua morte.
Io devo farmi forza e arpionarlo in profondità: sarà sugli otto chili ??
Ed ecco che lo issiamo a bordo, mettendoci tutta l'energia possibile, evitando di finire in mare, noi e lui!
Da OBIWAN arrivano le congratulazioni via VHF : meno male che saremo in cinque a godere del pescato...
Ficchiamo la preda in un grande sacco nero di nylon e riprendiamo la navigazione a tutta vela verso l'ancoraggio di UA POU.
Ore18
Arriviamo a HAKAHAU e filiamo l'ancora mentre un 'onda di risacca intorno al metro e mezzo ci fa capire che la notte non sarà delle migliori...
C'è il pescione da pulire: 8kg per 130 cm di lunghezza.
Robi, con coltellaccio e frontale si sistema sulla spiaggetta di poppa mentre la risacca non dà tregua. Niente foto : è buio pesto e siamo stanchi.
Se qualcuno si chiedesse quale esca ci abbia regalato una preda così ambita è presto detto: nè Rapala nè altre finezze tecnologiche.
Un sacchetto dei crackers,rosso da una parte e argento dall'altra, tagliato a striscioline sottili simile ad un gonnellino che nasconde una serie di tre ami ,il tutto attaccato ad un cavetto d'acciaio da un millimetro, lungo  trenta cm, a sua volta annodato strettamente alla lenza da un millimetro di diametro.
Sistema "casareccio"escogitato dallo skipper :funziona!
Adesso ci possiamo abbuffare di pesce fresco indenne da "Ciquatera" poichè pescato al largo, senza contatti con la barriera corallina.
Scatta l'invito a cena sul Paddy Boy per l'equipaggio di OBIWAN : per fortuna accettano !
Adremo avanti così per tre giorni di fila...8kg sono tantiii !!

Nessun commento:

Posta un commento