Translate

venerdì 25 ottobre 2013

'Sti INGLESI ...!

NON ci fermiamo al Lefkas Marina(chissà perchè...),
ma continuiamo la bella e tranquilla navigazione fino a Nidri,
Che bel posto! Un paesino tutto frizzante di ristorantini e bandiere multicolori con
pontili galleggianti affollati di barche,kite surf,hobie cat,wind surf ...una festa!
NIDRI: Tranquil Bay

Nidri: Tranquil Bay verso Sud

NIDRI: isola di Lefkas

Nidri: chiesetta a Ovest di Tranquil Bay
Noi ce ne andiamo pacifici a filare l'ancora a "Tranqil Bay".Sopra Nidri una magnifica montagna...
Nidri

Ci saranno almeno una trentina di barche già alla fonda.
 Sono le quattro del pomeriggo e splende un bel sole...
Robi sceglie "il sorgitore"(se non vi ricordate cos'è consultate il vostro polveroso Guglielmi...NdR) ed io,a prua,lancio prima il fido grippiale arancio e poi faccio filare l'ancora allentando la firzione del "barbottin" ,senza usare l'energia di bordo.AAAAGGGHHHH !!!
Un preoccupatissimo gentleman inglese ,dalla prua della sua barca,ci urla con tutto il fiato a sua disposizione che la NOSTRA àncora è sulla SUA linea di ancoraggio!!!
 Lo stiamo ad ascoltare un pò meravigliati da tanta foga,ma ,per quieto vivere,salpiamo l'ancora e ci spostiamo di qualche decina di metri alla ricerca di un nuovo "sorgitore"(come sopra...NdR)
Ri-filiamo l'ancora,con il suo bel grippiale arancio/fluo,tenendo sempre d'occhio il "gentleman" che sta remando forsennatamente a bordo di un microscopico dinghi ,verso un'altra barca a vela ancorata  alla nostra destra,ad una cinquantina di metri da noi.Dopo qualche secondo,dalla suddetta imbarcazione battente anch'essa  bandiera inglese,esce una pittoresca signora  che,con una vocina scassa timpani,alterata oltremodo da una qualche angosciante notizia che noi non conosciamo,ci urla di tutto..
Robi,ignorando serenamente la lingua  inglese,sorride impassibile e volge lo sguardo verso di me in cerca di risposte...
Io ho afferrato il concetto di base: NESSUNO ,in quella baia,usa ,ha usato,nè MAI userà  il GRIPPIALE! NON possiamo "rompere "la tradizione:potrebbe esssere pericoloso per la navigazione,per i bagnanti,per le manovre di ormeggio...!
"NO GO PAROLE" direbbero a Trieste ,ma la "lady" non si placa.
A questo punto mi gioco,vigliaccamente, l'ultima carta:"NON CAPISCO,sorry,NO INTENDO"!!!
Lei va avanti con i suoi fastidiosi urlacci striduli mentre io e Robi ci tuffiamo nelle calde acque cristalline di "Tranquil Bay".TRANQUIL BAY?????
La notte trascorre serena,il nostro grippiale galleggia pacifico  al suo posto così NOI sappiamo perfettamente dov'è la NOSTRA ancora.
Per far schiattare di rabbia questi meravigliosi,cortesissimi inglesi,abbiamo anche issato il "pallone"nero che indica "imbarcazione alla fonda":siamo gli unici ad averlo,ma questo non ha suscitato nessun risentimento...STRANO...

Nessun commento:

Posta un commento