Translate

giovedì 17 ottobre 2013

Incontri di mare...

E' da un pò che non aggiorno il Blog: troppo da fare durante il giorno e,alla sera,batterie insufficienti per la connessione.
Così oggi cercherò di ricuperare il tempo perduto...

In questo nostro girovagare ci siamo imbattuti per caso in persone speciali,a cui voglio dedicare questo "post".
Ci si incontra in una baietta,la bandiera italiana si nota subito,ed è bello chiacchierare liberamente nella propria lingua madre,quando il mondo intorno a te parla soltanto greco o inglese .
Così a Lakka abbiamo fatto amicizia con Daniela e Gianrocco  " pendolari del mare".
Hanno il loro Hallberg Rassey al Gouvia Marina di Corfù e ,dopo le sospirate due o tre settimane di ferie,approfittano dei voli "low cost" in tutti i weekend possibili per veleggiare tra le isole dello Ionio.
Alla fine di ottobre ,però,tutto finisce: i voli riprenderanno  appena l'anno successivo ad aprile...
Ho pensato che fosse carino regalare a tutte le signore che invitiamo a bordo del Paddy Boy una delle mie spilline di lana: vedo che finora l'idea piace...
Ed è piaciuta tanto alla Daniela che mi ha indicato un negozio "sfizioso" a Fiscardo dove proporre le mie" idee in lana."
Riconoscete le mie spilline???
Abbinare i miei mini ponchos di mohair agli abiti "retrò" di "Sabbia" : che soddisfazione!!!
Detto fatto : "Sabbia" di Walter e Elda,due italiani di Milano che vivono ormai da anni ad Atene,è diventato la "vetrina " per le mie creazioni .Ho anche fatto buoni affari...

"SABBIA" a Fiscardo: un negozio di classe sulla strada che porta alla chesetta
Scalda-collo all'uncinetto: piaciutissimi...
 Anche Guy, incontrato a Preveza, ha portato in dono la mia spilla ad Anita che lo aspettava a Londra...
GUY
E che dire di Renato,skipper impeccabile della "Queen Anne",un "castello" navigante,naturalmente Hallberg Rassey49,
RENATO
con degli interni in legno che non te ne andresti mai più a casa!!!
!La nostra lampuga da mezzo kilo  l'abbiamo regalata a lui che se l'è cotta al forno su un letto di fettine di limone: ottima!
Di Jeancarlo ("Amaltea",Bavaria 39)non ho una foto,peccato,ma ricordo bene che ha trascorso l'intera mattinata nel nostro quadrato ,con il portolano aperto sul tavolo e il suo I-pad in mano a darci indicazioni precisissime sulla Turchia e sulla Grecia Egea che lui conosce molto bene.
Siamo rimasti in contatto via e-mail...
Lui ci racconta di pioggia e neve al nord d'Italia,e noi gli mandiamo foto dalle spiagge di Cefalonia:un pò crudele,lo ammetto...
Robi ed Edoardo
Un capitolo a parte lo voglio dedicare ad Edoardo e Graziella.
Graziella con la mia spilla



Eduardo e Graciela:i loro nomi in lingua spagnola


 Sono arrivati a Preveza con il loro Jeanneau 53 nuovo fiammante"SEMPRE AVANTI" martedi 1 ottobre.


Robi li ha aiutati ad ormeggiare a pochi metri da noi ed è stata subito "simpatia",poi,però non ci siamo più visti..
Mercoledi 2 ottobre,al mattino presto, noi decidiamo di affrontare il canale di Lefkas: ci dispiace di non aver "legato" di più con questa coppia che issa la bandiera argentina e parla sia l'inglese che lo spagnolo...pazienza,si va.
E invece NO: già a metà del canale di Preveza il mare si fa minaccioso. Corrente impetuosa e onde intorno ai due metri:saggiamente torniamo all'ormeggio .Il caso?? Graziella è lì ad aspettarci: ci aveva visti andar via e non si dava pace...
Vuole averci come ospiti al loro "sabbath",cioè la cerimonia ebraica della celebrazione  del sabato.SUPER!!! E chi se la perde???
Rimaniamo volentieri ancòra qualche giorno a Preveza e ci facciamo compagnia con tanta spontaneità e naturalezza...
Loro due vivono in barca,come noi,ma... tra Miami e New York!!!"Sempre Avanti" è ormeggiata normalmente a qualche centinaio di metri da Central Park....!!!!
La serata ebraica a cui abbiamo partecipato è stata commovente e molto spirituale: tavolo apparecchiato con il pane coperto da un tovagliolo,le candele accese,i canti ebraici,parlare dell'arca di Noè,come tema della serata...
Il tutto in barca ,serenamente,tra realtà che mai più avremmo pensato di intrecciare...
 Grazie,amici!!!



Nessun commento:

Posta un commento