Translate

sabato 28 giugno 2014

Skiatos e Skopelos



SKIATOS
Un ristorantino a Skiatos
Gelato e giochi per i bimbi (Skiatos)

Aliscafo super fast che collega le isole Sporadi Settentrionali

Tra Skiatos e Skopelos,isole e scogli a cui prestare molta attenzione

La bianca Skopelos con le sue 120 chiesette



Skopelos "by night"

Skopelos,la chiesetta sopra il porto

Skopelos baretto con vista su Alonissos

La "location" del baretto di prima...

Dai tetti di Skopelos

Il bar dei pirati in alto sul "Kastro" a Skopelos

Una romantica turista intenta a dipingere...

Un muretto dipinto "stile Russia" a Skopelos
Skiatos (Sporadi settentrionali)

Come direbbe la mia amica Betty,entusiasta dei viaggi all'estero,ma con pochi giorni di ferie a disposizione: "Voio ciòr un ricordìn per tuti quei che go lassà a casa..." Quindi si apre la caccia ai souvenir!
 Skiatos è il posto giusto per Betty.
Ci arriviamo con il nostro Paddy Boy in compagnia di "SHU", di Nina e Roland. Ormeggio di poppa al molo comunale lungo la passeggiata cittadina:una fila ininterrotta di taverne e baretti...
A Skiatos c'è l'aereoporto.
Fiumi di russi,polacchi,tedeschi,ecc..che,inseguendo diligentemente il palloncino colorato della loro guida turistica, vengono dirottati,innocentemente(!),  dal mare limpido che ispira nuotate rilassanti,alla "arteria commerciale" lunga almeno tre chilometri,dove i nordici bianchicci al loro primo assaggio di Grecia, spenderanno sicuramente una barca di quattrini in magici,inimitabili,originalissimi "ricordini" , made in China.
Di notte,i mega yacht ormeggiati al molo,ma anche i barconi turistici con il fondo in vetro, rilasciano furtivamente in mare il contenuto maleodorante delle taniche per le acque nere: un puzza insopportabile invade tutto il porto. Ma si può?
Dopo una breve sosta al Carrefour subito fuori dal paese,si riparte,quasi fuggendo,da questa verdissima e caotica isoletta.
Noi velisti siamo molto esigenti: silenzio e tranquillità innanzitutto ...

Skopelos
 Tutta un'altra storia...
A poche miglia da Skiatos ,la costa ovest di Skopelos offre già almeno quattro ormeggi ben ridossati dal Meltemi,ma un pò esposti a Ovest:Loutraki,Nea Klima,Panormos e Agnontas.
C'è l'imbarazzo della scelta...
L'isola si presenta verdissima,con pinete che ricoprono tutto il bel territorio montuoso.
Noi scegliamo di veleggiare in direzione Nord Ovest,per poi girarel'angolo e scendere lungo la costa Est per arrivare a Skopelos città.
" Bel,bel,bel!"
Nina e Roland scelgono la rotta Sud. Ci incontreremo in porto.
Vista dal mare la costa Est è spettacolare con strapiombi rocciosi e boschi verde scuro,punteggiati ogni tanto da candide ville.
Veleggiamo lentamente sotto la rupe di Agios Joannis con la famosissima bianca chiesetta del film "Mamma Mia" che spunta dal cocuzzolo.
Il porto di Skopelos ci appare subito molto più rilassante e il paese,con le sue 120 chiesette è un gioiello da visitare con calma,stradina per stradina.
L'ormeggio al molo è buono,sempre gratuito,acqua ed elettricità a pagamento chiedendo le chiavi alla prima taverna sulla destra.
Si va a noleggiare un motorino: 10€ al giorno per cinque giorni. Il prezzo è buono e lo scooter,un Peugeot 150,nuovo di zecca.
Skopelos: a noi!
Prima baia WOW:Ormos Stafilos ,sulla costa Sud Est.
Acqua super cristallina,spiaggia di ciotoli bianchi e rocce affioranti con innumerevoli pesciolini colorati che ci giocano intorno. Si può anche filare l'ancora per una nuotata,ma non per passarci la notte: troppo profonda ed esposta a Sud.
Qualche chilometro più a Nord,sulla costa Ovest ci aspetta Agnontas: spiaggia a semicerchio,il pontile del "tuffo di gruppo" di "Mamma Mia",tre taverne specializzate in aragoste e pesce fresco,ombreggiate da enormi platani. I tavolini,rigorosamente "Bluette" o turchese,arrivano fino a lambire il mare...Solo noi due e un'altra coppietta alla fine della spiaggia. Nessun baccano molesto...Ti senti in paradiso...
Ancòra più a Nord: Panòrmos,una bella spiaggia con sdraio e ombrelloni,una "SPA" molto "in" e un'insenatura naturale,circondata da abeti dove dondolano tre o quattro barche a vela felicemente all'ancora...
E vvaii verso Nea Klima:rocce candide con un porticciolo ben ridossato. Tante taverne e un market:ci puoi stare una vita...
Poco prima di Nea Klima una stradina bianca porta a Kastani Beach: scogli candidi,acqua trasparente e calda, prato all'inglese,sdraio e ombrelloni.All'orizzonte Skiatos e Evvia.
 Noi siamo decisi ad arrivare a Glossa,ultimo paesino arroccato a quasi seicento metri di altitudine da cui si gode un panorama unico su Evvia,Skopelos e Skiatos.
Casette, stradine,un ristorante con tanto di targhetta da "Trip advisor" e un piccolo,"verace" baretto che offre "Giro-pita" con i tavolini in strada,lungo il muretto a strapiombo nel vuoto...Due "Giros" ,e due birracce freschissime per 7€: ottimo!
Chiacchierando ci godiemo il fresco e il panorama,assaporando l'ottima ,ben farcita "Giro -pita"con carne di maiale,tzaziki,cipolla,pomodoro fresco e patatine fritte. Il giovane proprietario,molto timidamente si avvicina al nostro tavolo con in mano un pacco da tre chili di caffè "Lavazza Oro"."Siete italiani? Mi aiutate a fare un buon caffè? Ho comperato la macchina per farlo,ma non la so usare...Qual'è, secondo voi, il miglior caffè ? Questo può andare?"
 Tropo cocolo!!!
Qui scatta subito l'amor di patria: Illy è "The Best"!"Troppo caro"ci risponde Elias,ma noi gli spieghiamo che trovare un buon caffè,in Grecia ,ha del miracoloso,quindi ogni suo sforzo per migliorare la situazione sarà sicuramente ben accetto...
Alla fine della chiacchierata,ci arrivano due "neri lunghi",direi buoni,offerti dalla casa: Elias comincia bene...A Glossa c'è,finalmente un buon caffè italiano!

Nessun commento:

Posta un commento