Translate

giovedì 13 marzo 2014

Il TEIDE

IL profilo inconfondibile del Teide a Tenerife

13 febbraio 2014 : nevicata "storica" sul Teide

Sopra le nuvole...il Teide
La strada per il Teide appena riaperta :24 febbraio 2014

Giuly felice !!! sulla neve ...sul Teide come in Austria...

Operai al lavoro per liberare le strade in quota

Neve e sole sopra le nuvole...sul Teide

La strada per il Teide da Arafo: nuvoloni bassi,freddo e neve...
Un esempio di "arte lavica" del Teide

Sotto le nuvole l'Oceano Atlantico

Al tramonto
Il Teide.
Piu' una piramide che un vulcano...
Ti si presenta gia' dall'aereo con tutta la sua sfacciata altitudine:3718mt.
Esagerato!
Non ha il "fumetto" bianco come l'Etna,non ha una "caldera"grande e rotonda come il Vesuvio,non brontola e non erutta come lo Stromboli: "LUI" e' il Teide,non ci sono paragoni.
Venti milioni di anni fa,direttamente dal centro della Terra,con migliaia di anni di eruzioni continue,e' emerso dall'oceano e si e' costruito Tenerife "tutto intorno a te..."
Non ti molla mai.
Se,per un attimo,ovunque tu sia sull'isola, distogli lo sguardo dall'Oceano Atlantico e lo rivolgi ai monti dietro di te,per primo compare "LUI",con quel suo "cocuzzolo" appuntito,meschinello,da "Piiiffff..",non da"BADABOOOUUUM".
E' onnipresente,ma silenzioso,pericolosamente potentissimo ma quieto,candidamente innevato...
Puoi partire da" La Esperanza",sopra Santa Cruz.
Percorri la strada nella foresta con le nuvole basse che ti tolgono la visibilita'.
Il vento da NE sferza anche i rami piu' bassi di questi "Pini Canarii" che sembrano di "pelouche": mai visti degli"aghi" cosi' lunghi verdi e flessuosi...
Non sai a che altitudine ti trovi,ma la strada continua a salire con pendenze da "Grossgloknerhochalpenstrasse"(NdR:chi ci e' stato, in moto, sa...) e ti rendi conto che il finestrino abbassato dell'auto fa entrare un geeelo molto insolito per un'isola che si trova a soli 100km dal Sahara...
SOLE !!Accecante,improvviso: sei uscito dallo strato di nuvole e ti sembra di essere in aereo,ma non sei in cielo,sei solo e comunque ai piedi di"sua nerissima maesta'"il Teide.
Quello che non ti aspetti sono il paesaggio lunare che ti circonda per decine di chilometri,le piante mai viste prima,le dune di sabbia finissima a tremila metri di altitudine che convivono con la neve,tanta neve...
Quando siamo arrivati sull'isola,il 13 febbraio 2014,una nevicata "storica"ha addirittura bloccato tutte le strade di accesso al vulcano...e noi che ci eravamo illusi che a queste latitudini facesse sempre un bel calduccio...!
 Gli "straccetti" piu' inutili che mi sono portata a Tenerife sono due(!) costumi da bagno : ma questa e' un'altra storia...
La lava del Teide ha creato scenari "da applauso a scena aperta": un "mix" di forme e colori che neanche Van Gogh,Picasso e Botticelli messi insieme sarebbero riusciti a riprodurre.
Un vulcano"artistico",il Teide.
Ma "LUI" non si accontenta: i minerali che ha scaraventato ai nostri piedi ,colorano le rocce di verde,azzurro,giallo,rosso sangue,nero.
 Non un nero opaco:la sabbia lavica delle spiagge di Tenerife risplende con milioni di microscopici diamanti,come fa la neve delle Dolomiti nei giorni di pieno sole, ma in versione "black".

(PS: Se sei di quelli che "approfondiscono l'argomento" e passi per Santa Cruz,non perderti il Museo della Naturaleza y del Hombre: ne vedrai delle belle...e nel "patio" del Museo hai il Wifi gratisss...!)
                  



Nessun commento:

Posta un commento