Translate

lunedì 30 aprile 2018

Le perizie : le giornate cruciali .

12 aprile 2018 


Il "rigger",Mathieu, arriva a bordo al mattino presto.
Qui è  normale svegliarsi intorno alle cinque , quando fa ancora fresco(26°) ed il sole sta per sorgere.

Si va a dormire alle otto di sera...Finalmente con il fresco,( 28°) , dopo il tramonto.

Mat ,magro magro e lungo lungo  , capelli ricci con coda di cavallo , si presenta con "bansigo", attrezzatura da roccia e strumenti misteriosi per misurare la tensione delle sartie.
Lo lasciamo lavorare...
Controlla tutto il sartiame, meticolosamente.Sale in testa d'albero, ci fa lascare la drizza di fiocco e trinca per verificare  l'usura delle drizze sulle pulegge .

Controlla luci e crocette,le drizze in "Spectra",il lazy jack, la drizza del Gennaker.
Noi assistiamo all'indagine con un po'di timore: il sartiame (rigging) è  originale, cioè vecchio di 15 anni.
Ci sono scuole di pensiero che consigliano vivamente di cambiarlo ogni dieci anni anche se è  perfetto e altre che preferiscono quello vecchio perche' non si fidano della qualità  dell'attuale acciaio cinese. Si rischia il disalberamento...
Mat scende dall'albero , si "disinbraga" e ci rivolge un sorriso soddisfatto : tutto a posto !
" Vi consiglio soltanto di cambiare il punto di attacco della drizza alla penna del fiocco in testa d'albero: è  leggermente logorato"
E VVVAI !!!
Giovedì 19 aprile : perizia in cantiere al "Tecnimarine" a Papeete.
Ore 6.30 a.m.
Lasciamo il dinghi legato alla nostra boa con cavo di acciaio e lucchetto: staremo via qualche ora.Speriamo di ritrovarli tutti e due...Ci spostiamo con il Paddy Boy al molo del distributore di benzina del Marina Taina .
Salgono a bordo Nikki, Marc e Dominique: finalmente li rivediamo ! Stessa timidezza, stessa distaccata buona educazione...Vabbe', sono francesi ...che pretendevi , "croissant e bignè "??
Percorriamo a motore il canale interno al reef  che passa propio di fronte all'aeroporto di Thaiti. Nikki chiama sul VHF 12 il controllo aeroportuale per ottenere il "via libera "al nostro transito : preferisco che lo faccia lei in francese, io sono emozionata...
Arriviamo senza intoppi al Marina di Papeete dove imbarchiamo Patrick, il perito che indagherà  puntigliosamente sullo stato di salute del Paddy Boy.
Usciamo dal Porto di Papeete mentre una enorme nave da crociera sta facendo manovra per attaccare al molo passeggeri:e' iniziata la stagione turistica !!
Patrick ci fa aprire le vele e controlla il loro stato: c'e' poco vento , in faccia, e molta onda.
Si beccheggia parecchio ..
Come regge il mare Madam Dominique ? Per ora sembra bene...nessun cenno di nausea...
Robi, su richiesta di Patrick porta progressivamente il motore al massimo dei giri : emozionante ! Se dovesse cedere qualcosa saremmo "nella cacca"!! Tutto fila liscio, neanche un accenno di fumo dallo scarico, solo il borbottio ritmico dell'acqua spruzzata a intervalli regolari.BENONE !!
Ci avviamo alla "passe"di Arue per imboccare il canale tortuoso all'interno del reef che ci condurrà  al cantiere Tecnimarine.Patrick fa fermare la barca all' interno del canale  dove, con mare liscio,facciamo la prova del salpa ancora fila do  l'ancora stessa e una decina di metri di catena.Nessun intoppo ! Il nostro obsoleto, non più  in produzione "Leroy Samer" fa comunque ancora un ottimo lavoro.
Al cantiere ci stanno aspettando : Robi entra nell'invaso di poppa.
Posizionano le cinghie sotto la chiglia e ci issano fuori dall'acqua: il Paddy Boy con tutti noi a bordo !
Appena la barca esce e il Travel lift la posiziona sul cemento, apriamo la spiaggetta di poppa e scendiamo ,più  o meno agilmente, a terra.
Inizia la pulitura a pressione dell'opera viva.
Ci meravigliamo di quanto sia ancora in ottimo stato l'antivegetativa nera "Hempel Ocean" data ben due anni fa a Cartagena!!Solo qualche alga e pochi denti di cane : ottimo prodotto!
Patrick si aggira in tuta rossa e martello in mano : batte, gratta, ribatte, fa il giro della chiglia, sempre seguito da Marc e Dominique, stavolta veramente attenti...
Marc scopre una "scorzatura" di un centimetro di diametro poco sotto la linea di galleggiamento : mistero !!?? Non abbiamo mai urtato niente...Non e' un buco, solo un graffio un po'più  profondo...Patrick non gli da importanza, ma Marc si precipita a comprare un barattolino di " stucco epossidico bicomponente" da amalgamare e spiaccicare con il dito sull'imperfezione .Primo passo nel "bricolage "di bordo da parte del futuro proprietario del Paddy Boy?
L'ispezione va avanti per almeno due ore, con Patrick che controlla e fotografa ogni angolino all'interno della barca :Robi ne approfitta per cambiare lo zinco dell 'elica ...
Ore 11 a.m.
La perizia deve finire qui, prima della pausa pranzo degli operai del cantiere... !
Patrick , che per fortuna parla spagnolo, così  anche Robi lo capisce e può  dialogare con lui (!!!) ,sempre sorridente, ci fa una domanda inaspettata : " Tutto bene.Ma...perché  vendete una così buona barca ?"
La risposta richiederebbe qualche ora di conversazione "a cuore aperto": Robi sorride ...
Non è  stato facile arrivare a questo punto...Non sappiamo ancora come sarà  vivere senza la nostra barca, ma abbiamo deciso di dare l'ennesima svolta alla nostra vita.
Grazie  di tutto, Paddy Boy, ma ... indietro non si torna.

2 commenti:

  1. Hi Guili and Robi... don't have your email, would love to chat and catch up. please contact us on johendry01@yahoo.com. Fondest memories of you both. Jo and Ben (Paradise Island)

    RispondiElimina
  2. Hi dear friends !!Nice to hear from you again!!my email : giulyway@yahoo.it
    Let's keep in touch !!Giuliana and Roberto

    RispondiElimina