Translate

mercoledì 9 luglio 2014

Libero!

Da Geraka bay ,salutati dal molo da Kostas ,Renate e Luca,abbiamo diretto la nostra prua verso Kyrà Panagià,un isoletta  a poche miglia a NE di Alonissos.
Vicini di ormeggio...
Ormos Planitis,ex covo di pirati: siiii...!
La baia ha un'ingresso angusto: impossibile entrarci con il Meltemi,ma noi siamo qua  senza un  alito di vento e ce la godiamo alla grande.
 Ormos Planitis,praticamente una piscina turchese , con una profondità media intorno ai 6 mt,dove filare l'ancora al riparo da qualunque vento...
Come sempre si pensa: "Sto qua almeno una settimana.." Naaa...
Il giorno dopo siamo ripartiti..
.MA...Verso le 11 di sera,una sbuffante,nerissima grassoccia foca monaca ha






fatto rumorosamente il giro della baia ,svegliando tutti gli equipaggi che hanno imbracciato immediatamente le mega-torce per avvistarla.
 E' passata a due metri dal Paddy Boy: che casino che fa una foca! Non è discreta come i delfini.. Peccato fosse buio: niente foto...
Da Kyrà Panagià al "dito di mezzo della Penisola Calcidica:Chersonisos Sithonìa, diretti a Porto Koufo,,35 mn in totale.
(NdR:E' possibile che la parola triestina "cufolà" derivi da Porto Koufo che vuol dire "ben riparato,raccolto,protetto"?)
Si naviga a vela con un bel SW senza troppe onde.Due delfini  rimangono a giocare con la nostra barca per mezz'ora: incredibile!!!!
Poi improvvisamente "parte "la frizione della canna piccola:si va al vento, giù randa e fiocco per fermare la barca e si ricupera la lenza...







 C'e' qualcosa di pesante: il mio terrore è che sia un delfino!!!
Robi ricupera lentamente pregando ad alta voce:"Fa che la canna regga,fa che non si spezzi,fa che il nodo tenga..." e intanto una bella sagoma argentea si avvicina lentamente al Paddy Boy.
 Io sto pronta con la "gaffa": ODIO agganciare i pescioni,ma devo farlo altrimenti il mio comandante mi lancia fuori borbo...
Becco il malcapitato dietro le branchie,sotto pelle,senza ferirlo molto: è un bel tonno "pinna gialla " di un metro,sui 10 kg. URCA,che preda!
Robi si da da fare immediatamente per togliergli l'amo dalla gola.
 Il pescione sembra molto stanco,ma è ancòra vivissimo. Io scatto alcune foto e lo misuro.Arriva improvvisa la decisione dello Skipper:"Troppo grande per noi due. lo ributtiamo in acqua!" EEHHH????
Detto fatto il tonno viene fatto scivolare in mare da poppa.
.Galleggia per qualche secondo come morto,poi si riprende e con un solo guizzo della coda si inabissa felice.
 Guardo il mio comandante: nessun rimpianto!
 Siamo solo in due e dieci chili di tonno fresco sarebbero andati sprecati...
BEN FATTO!

Nessun commento:

Posta un commento