Molti dei nostri amici naviganti lasciano la barca a Curacao, che gode di una buona reputazione in quanto a marina e cantiere.
Io darò alcune informazioni dettagliate sul cantiere FERROALQUIMAR di Cartagena, per creare un'alternativa a Curacao.
Premetto che FERROALQUIMAR NON dispone di posti barca "in acqua", quindi NON è un Marina.
I prezzi che posso dare si riferiscono al "PADDY BOY", 42 piedi, a vela, con pescaggio di 2mt.
Sono espressi in Pesos Colombianos (COP)
1€ = 3.200 COP circa ,
PRIMA: opera morta quasi gialla |
Dopo i lavaggio ad alta pressione |
Lo "scarpone" |
Una prova iniziale di lucidatura |
Si può pagare con VISA, ad eccezione del sig. MANOEL, tappezziere, che esige il pagamento in COP ,in contanti.
I preventivi dei lavori vengono fatti dall'artigiano specializzato che li eseguirà con la propria squadra.
Ogni preventivo va discusso e negoziato nei limiti del possibile con il sig. JESUS, direttore del cantiere, che supervisiona ogni giorno,personalmente, "sul campo", il procedere dei lavori .
Un punto di riferimento essenziale per noi clienti e per i "contractors" stessi.
Un "pick up" guidato dal sig. HOSE' e' a disposizione dei clienti per" urgenze " e non, in città:un servizio molto comodo.
Braccio destro "amministrativo" del "boss" è il sig. LOUIS: giovane, preparato e in grado di parlare inglese.
Le sig.ne JANIS e ANGIE , molto cortesi, sono a disposizione in ufficio per le pratiche burocratiche.
Il sig. HOSE', sorridente e bonario, si occupa del piazzale di rimessaggio: sempre in giro con tuta blu ed elmetto sorveglia costantemente i lavori in corso
Alla fine della giornata lavorativa il piazzale e gli invasi risultano "immacolati" :la sabbia viene rastrellata in continuazione e non rimane traccia di immondizia.
Il sig. HORGE è l'addetto al travel lift di 300 tonnellate.
Lavora in coppia con il sig. VLADIMIR che esegue l'ispezione subacquea in bacino al momento di posizionare le cinghie sotto la chiglia dell'imbarcazione da alare.
HORGE in tenuta da lavoro anti-sole |
Horge e il collega elettricista |
HOSE' : prezioso!! |
ANGIE |
JANIS |
La palazzina degli uffici |
Rete di protezione anti polvere |
Escursione veloce al "TOTUMO" : mah.... |
Con JESUS al TOTUMO |
La vetta del TOTUMO con il fango benefico (???) |
Copertura del dinghy quasi ultimata |
Anche l'invaso viene sistemato con meticolosità per evitare qualsiasi danno alla chiglia: professionalità e cura contraddistingono l' operato del sig. HORGE che ha imparato a manovrare il "bestione" studiando pazientemente il manuale e affiancando per un anno intero il conduttore iniziale che arrivava direttamente dagli States.
Il Sig. CHARLIE e suo figlio sono i mecchanici per il YANMAR 75 Hp del Paddy Boy.
Figlio e papà tapezzieri |
MANOEL e suo figlio: i tapezzieri e il loro lavoro molto accurato per il nostro 3D Tender |
E' stato l'unico con cui abbiamo avuto un po' di difficoltà ad "ingranare".
Non dimentichiamo che si comunica in spagnolo e ci può essere qualche incomprensione: in questo caso interviene il sig. JESUS.
Mi piace ricordare anche la sig. RUTH, che si occupa "de limpiàr" gli uffici e le salette con Wifi ,aria condizionata , doccia e bagno a disposizione dei clienti, adiacente alla palazzina degli uffici:un rifugio FRESCO (!!!!) dove si può sopravvivere al tremendo caldo umido del" medio dia".
Ecco i prezzi.(:3000 ,più immediato come calcolo, anche se non esatto al centesimo, per avere un'idea delle cifre in €)
Varo e alaggio 1.137.000 COP
Posizionamento dell'invaso ed elementi dell'invaso stesso (in metallo con parti in legno)
150.675 COP
Permanenza a terra (mensile) 1.500.000 COP
Lavaggio della chiglia ad alta pressione 127,200 COP
Opera viva:
Togliere gli strati di antivegetativa fino al primer originale
Applicare una mano di primer nuovo,una mano di "intermedio e due mani di antivegetativa(per 40mq)
1.515,720 COP(manodopera)
Pitttura antivegetativa Hempel "Ocean" nero , più diluente ,più primer, più intermedio (per 40 mq)
2.226,374 COP
Opera morta:
Carteggiatura con carta vetrata 600,1200 (ad acqua), stuccatura di alcuni particolari della vetroresina,lucidatuta con "polish" e lucidatura finale con 3 M "Robbing Compound"
Rimozione della linea blu, dei logo e di tutte le scritte
manodopera:1.100.000 COP
materiale : 690.000 COP
Motore:
Revisione della pompa dell'acqua salata
Manuenzione del radiatore dell'olio e trattamento antiruggine dello stesso
manodopera: 402.000 COP
materiale : 280.000 COP
Dinghy "3D Tender" di 2,60 mt:
copertura in "Sumbrella"molto robusto ,colore turchese e arancio,con rinforzi attorno ai maniglioni di trasporto
890.000 COP
Copertura anti sole in "Hurricane" (5,40 x 6,00 mt)per pozzetto e coperta
1.150.000 COP
Tutti gli artigiani coinvolti sono stati puntuali ed hanno lavorato con coscienza, sotto la supervisione competente del sig. JESUS.
Noi siamo contenti.
Appena i lavori saranno ultimati il Paddy Boy sarà spostato nella" zona di stazionamento lungo ", coperto da una rete nera anti polvere e noi potremo iniziare il nostro viaggio via terra alla scoperta della Colombia interna.
In questi giorni una pagina importante di storia sta per concludersi: il 26 settembre a Cartagena, si firmerà il controverso trattato di pace con la "Guerriglia" che da cinquant'anni sta bloccando il progresso del Paese.
La Colombia ne ha assoluto bisogno, ma i dubbi sul futuro di questa pace rimangono ancora nell'aria...
Semplicemente per farvi sapere che ogni tanto qualcuno vi pensa e vi legge. Purtroppo il tempo è tiranno e fra un "sacrificio" e l'altro ne rimane poco
RispondiEliminaCon wastApp vi manderò qualche foto e facezie varie. Ciao. Angelo
Grazie Angelo!!
EliminaI tuoi "sacrifici" ci fanno piangere...per l'acquolina.
Solo in Italia si mangia come in Italia: nel resto del mondo ci si nutre...
Un abbraccio!!!
Stiamo guardando un programma su rai2 ambientato in Colombia e tenendoci sempre aggiornati sul vostro blog come non commentare! Buon entro terra, sicuramente bello come i caraibi! Come sempre grande invidia!
RispondiEliminaCiao
Massimo&Chiara
Grazie cari per la vostra attenzione al nostro vagabondare !
RispondiEliminaUn abbraccio dalla Colombia!!
Ciao, stiamo cercando la mail per poter contattare il cantiere, ma non hanno sito e non la troviamo.
RispondiEliminaHai dei riferimenti da darci?
Grazie.