Translate

domenica 18 settembre 2016

Cartagena des indias

Domenica 4 settembre 2016

Le ultime 50 Nm ed eccoci a Cartagena des Indias,COLOMBIA, regione di Bolivar.
Il centro storico dal mare
Skyline di Cartagena  dal largo


I grattacieli di Boca grande dal mare

Cartagena des Indias : Boca Grande

Il faro antico di Boca Grande

Scalo containers e turistico

Sunset in Cartagena des Indias


Club Nautico

All'ancora in baia a Cartagena des Indias

Club Nautico

Cartagena des Indias  by night

Dubbio finale  con brividino freddo da risolvere mentre sfilano davanti a noi il centro storico e i grattacieli di Boca Grande : c'è pescaggio sufficiente tra le due boe d'ingresso alla baia di Cartagena?
Si tratta di passare sopra il muraglione di cinta del diciasettesimo secolo, ora sommerso, che chiudeva un tempo l'accesso al porto.
Occhio al profondimetro...
Tra le due boe ci segna 1.40 mt sotto la chiglia (3,40 mt tot.): OK !
Ci inoltriamo nella baia affascinati dallo "skyline" Newyorchese di questa città colombiana: grattacieli bianchissimi  lungo tutto l'orizzionte a Ovest, mentre a Est il porto commerciale ha un traffico di portacontainers che non conosce sosta.
L'acqua del mare è marron, la temperatura dell'aria introno ai 35° con un tasso di umidità del 90%, ma , di fronte al Club Nautico, è pieno di barche a vela all'ancora.
E' "alta stagione" , cioè si rifugiano tutti qui per sfuggire agli uragani dei Caraibi da agosto a novembre.
Troviamo un posto per il Paddy Boy solo dopo qualche paziente "giro -in -giro", e ci tocca filare l'ancora vicino alle gigantesche gru del porto commerciale.
Il fondale fangoso, probabilmente anche putrido(...),permette alla Delta di agguantare subito, ma , in 10mt dobbiamo rilasciare 60 mt di catena in caso di  "culo de Pollo", tipico "neverìn" cartageno, con vento improvviso a 50 nodi da S, che può trasformare la baia in un inferno di barche alla deriva se l'ancora speda.
Per ora nessun problema, ma la "brisa loca" può arrivare sia di giorno che di notte: unico segnale il cielo che diventa nero nero a Sud.
Al tramonto un leggero alito da N porta la prua in direzione delle cupole del centro storico, mentre il sole scende lentamente dietro i grattacieli illuminati di Boca Grande.
Doppio WOW !!
Che spettacolo !!
Non ci par vero: siamo qui, in Colombia ,con il nostro Paddy Boy, a  goderci  ,eccezionalmente ,una birra ghiacciata in pozzetto con un panorama che ci lascia a bocca aperta...
E bravi NOI!!

Nessun commento:

Posta un commento