Translate

venerdì 29 luglio 2016

GRENADA




Sabto 9 luglio 2016
Carlo e Lori in navigazione
Siamo arrivati alla fine delle Piccole Antille,  Grenada, lat. 12° N, e' l'ultima "perla" dei Caraibi.
Tanto verde,tanti "alberi del fuoco" come  rossi ombrelloni fioriti  lungo le coste a strapiombo.
Il mare è sempre caldissimo e l'aria calda,alla sera,ci fa stare in pozzetto a guardare le stelle...così, semplicemente incantati bal benessere che trasmette questo clima da eterna estate.
Un "geco" sul bacello del cacao
Come si fa la cioccolata?
L'ancoraggio a Saint George non è facile: uno strato di sabbia che sembra invitante e affidabile, nasconde invece l'insidia di un fondale di roccia piatta o di scogli sparsi e infidi..
Cacao di Grenada
La nostra "Delta" si infila solo con la punta: anche cambiando la posizione il risultato non cambia.
Intorno a noi un centinaio di barche a vela :ci arrendiamo , mettiamo la ritenuta e confidiamo nelle previsioni del tempo che danno vento in calo e mare piatto per i prossimi sette giorni.
Carlo ,...sempre dopo aver "testato" la sua "Kobra" almeno una decina di volte, si arrende e prenota un ormeggio al St. Louis Marina...
Si va alla scoperta di St. George, la capitale di Grenada.
I palazzi di mattoni rossi, il mercato della frutta,il forte che domina il porto,le belle ville sparse sulle colline ,i due Marina all'interno di una insenatura ben protetta ci fanno subito apprezzare questa "Isola delle Spezie".
"Amaltea" Bavaria 41 di Carlo e Lori: barca dalle grandi prestazioni!
Nel centro commerciale al molo delle "Cruising ships", ci godiamo un frullato di frutta tropicale,gusto a piacere, e ghiaccio tritato finissimo:una leccornia a 12 ECD.
Il mio frutto preferito è il "soursop" che, unito all'ananas o al mango, è da assaporare ad occhi chiusi considerando anche il caldo del pomeriggio che ci fa gocciolare dalla testa ai piedi.
Al "Carenage"ci sono vari supermarket con prezzi assurdi a cui non ci abitueremo mai: l'equivalente di tre euro per tre pomodori verdolini e striminziti  ci fa sospirare di nostalgia...
La gente di Grenada,tutti "neri", offre uno spettacolo unico di colori,profumi e bellezza.
Fa un caldo bestia ma qui il fetore delle ascelle tipico degli autobus affollati non esiste: bagnoschiuma e deodoranti sono di casa anche nella più umile delle baracche,...credo...perchè di tragitti nei mini bus stipati come sardine ne abbiamo fatti,ma nessun afrore ha mai turbato le nostre narici "europee".
C'è da dire ,invece, che la musica caraibica, sparata a "milioni di decibel" (!!!) ci ha veramente rotto le scatole.
La costa di Grenada: fiorita e  verdissima

St. George, capitale di Grenada
Siamo fuggiti da St. George il pomeriggio della domenica quando, alle cinque, è iniziato un beach party che ha fatto vibrare ogni molecola della vetro resina del "Paddy Boy".
Unico rifugio, abbastanza silenzioso ,si sono rivelate le boe di ormeggio a Moliniere point (12°05,00'N; 61° 46,30' W) a due miglia di distanza dalla spiaggia "in festa"!!
I "locals" parlano ad alta voce, si salutano a gran voce  dalle automobili in movimento,gridano tra di loro senza che ci sia alcuna lite in corso: sono esuberanti,solari, fumati...
Se entri in banca o in un altro ufficio, le fanciulle in tailleur con gonna al ginocchio,ma attillatissima, o i colleghi maschi in pantaloni neri, scarpe lucide e camicia a maniche lunghe, per contro, sussurrano impercettibilmente.
Che sia un modo per distinguersi dalla "pazza folla" e rivendicare una educazione più sofisticata nonchè uno stipendio che li colloca su un gradino ben più alto nella scala sociale Caraibica? Fattostà che a noi sembrava di esser diventati improvvisamente sordi...
Ma ...Grenada continua a piacerci un sacco!
L'albero del fuoco
Frutta tropicale selvatica e succosa

La foresta tropicale sulle montagne di Grenada

Granchietto tropicale : colori smaglianti!!
Ecco il nostro raccolto alle Cascate Annadale


Una delle belle ville sulla costa SUD di Grenada

Una delle  fabbriche del cioccolato di Grenada

Cioccolato organico: 100% cacao, a Grenada

Mercato quotidiano in centro a St. George

La via del mercato a St. George, Grenada
Andiamo alle cascate Annadale con il mini bus n7 e, passeggiando nella foresta, riempiamo lo zaino di frutta tropicale ricca di succo e dal sapore inusuale
.Si potrebbero raccogliere anche i grandi "bacelli" rosso scuro del cacao, ma prima di arrivare al cioccolato ce n'è di lavoro da fare...
Preferiamo visitare la tenuta di Belmont dove da oltre cent'anni si produce il cacao biologico e quindi il miglior cioccolato ,fondente e non,dei Caraibi.
A Calvigny Bay raccogliamo il mango viola/verde direttamente dall'albero a pochi passi dall'ancoraggio: che gusto unico!!Il migliore!
Purtroppo la baia è chiusa da una barriera corallina con 2,70 mt di fondale su cui "surfare" con l'onda che entra: un momento da brivido che ci fa rimanere  con il fiato sospeso...
Grenada è soprannominata "Spicy Island" per la cannella, la noce moscata, lo zenzero e tante altre erbe spontanee con cui si fanno le tisane o il the e  che crescono nella foresta pluviale , ma l'aria, purtroppo, non ha un suo profumo"speziato":il fumo delle immondizie bruciate imperversa anche qui...
Ma si può???

Nessun commento:

Posta un commento