Partiti!!
Siamo usciti dalla baia di Mindelo con un magnifico NEdi 25 nodi che, soltanto con il fiocco, ci ha fatto volare a 8 nodi !! Grande Aliseo !! Grande Paddy Boy!!Caraibi : arriviamoooo...
Un'ora.
Tanto è durato lo "sballo da Aliseo". Percorso "in estasi" il canale tra l'isola di saint Vincente e saint Antao,il vento è FINITO, CESSATO, MORTO,KAPUT!!
Bisogna girar la chiavetta, attaccare il motore e toglierci prima possibile dalla bonaccia che regna a sud di saint Antao: abbiamo davanti 2076 miglia nautiche di Oceano...
Cominciamo bene...!?
Domenica 17 gennaio
Tanta onda e poco vento: un incubo..
Le tentiamo tutte pur di non accendere il motore: combinazioni di fiocco, randa con ritenuta anti "SSBAADABAAANGG", trinca , tangone si, tangone no, farfalla, gran lasco...
"MA COSSA ANCORA??? se no xe vento bisogna arenderse e contentarse dei tre, massimo quattro nodi de velocità, ciaparsela tranquili e ...spetar l'Aliseo!
Semo o no semo in Atlantico??
Xe o no xe dai tempi de Colombo che 'sto vento suffia sempre e te porta direto ai Caraibi anche se note vol? E alora SPETA ! "
Più o meno queste le voci interiori "confortanti" a bordo del Paddy Boy...
Lunedi 18 gennaio
Visto??
Venti nodi da NE per tutta la notte: URRAH!
Fiocco tangonato "a ferro" con carica alto e carica basso, che "tira il Paddy Boy per il naso" insieme alla randa , due mani di terzaroli per la notte: si "vola " a 5.5 nodi di media.
Miglia percorse :123
Bene!
Martedi 19 gennaio
NON è una passeggiata.Sembra piuttosto una corsa campestre in salita...
Si dorme poco e male: onde!
Prendiamo una pastiglia di "BIODRAMINA", con caffeina ,ogni mattina per sopportare meglio il moto ondoso.
Le soste in bagno devono essere fulminee:" no fazìl...."
Le banane verdi rimangono verdi e sanno di zucchina....mah...
Cucinare è un'impresa. Il cibo in generale sa di...plastica...:effetto della pastiglia contro il mal di mare? Benon!
Si sta formando la luna piena:ohhhh !!!!
Mercoledi 20 gennaio, 5 giorni in Atlantico...
Una lucina all'orizzonte, si avvicina...Il nostro AIS la riconosce come "Fenicia", barca a vela, rotta 282°, cioè la nostra !
Vanno anche loro ai Caraibi !!
Li chiamo con il VHF ch 16.
Sono Simon e Jenny,inglese lui, scozzese lei, diretti in Martinica. Ci ringraziano per averli chiamati, così possiamo farci compagnia.
Simon ci informa che loro fanno parte della "Atlantic Odissey" di Jmmi Cornell,partita da Tenerife il 9 gennaio.
Sono 17 barche a vela che si tengono in contatto tra loro mediante una "net" (rete) via radio SSB,ogni giorno alle 12 UTC , su 4146 di frequenza: se voglio posso partecipare anch'io dando la "position report "quotidiana del Paddy Boy.
Bello!!
Sicuro che partecipo!!!
Ci si sente meno soli ...grazie amici inglesi...
Mancano 1670 miglia all'arrivo...
Giovedi 21 gennaio
rotta 268°
Giuli:"Stanotte ho dormito come un sasso, grazie a Robi che ha fatto tutti i turni fino alle 7 del mattino.
Stanca morta , sono riuscita a dimenticare il mare e a cancellarne il rumore, dormendo in pozzetto, lato sx,vicino al timone,unico angolo "fermo" della barca."
Robi ha "dormicchiato" con l'orecchio teso a captare qualsiasi rumore "fuori dal coro"...
Stamattina va meglio: bel sole e molta meno onda di ieri...
Ce la faremo!
ore 13 UTC: collegamento radio con la "rete" italiana su 14422.
Laguna, Angelo e Duilio, instancabili radioamatori DOC, prendono la nostra posizione e , a volte , ci aggiornano sul meteo. Purtroppo non sentiamo Felice da las Palmas de Gran Canaria...peccato...
La nostra SSB ci da il meteo grazie ai" GRIB file" richiesti tramite Air Mail.
Salviamo il "Grib meteo" in una cartella sul desktop .
Apriamo il programma cartografico" Open CPN".
Cliccando sull'icona della manica a vento, inseriamo il grib-meteo sulla carta nautica aggiornata alla nostra posizione del momento grazie al GPS di bordo,e vediamo il vento e l'onda che ci toccherà affrontare nelle successive 72 ore di navigazione.
Facile...se tutto funziona...
Sabato 23 gennaio
8 giorni in Atlantico
ore 1.30 a.m. UTC
Giuli
E' il mio turno di guardia in pozzetto: Robi, stoico, va a dormire in cabina di prua.."centrifugato notturno di Skipper "...
Io dormicchio su cuscini e cuscinoni sempre a portata di strumenti.
"Paddy Boy, Paddy Boy, here Wings !!": una voce di uomo mi sveglia di colpo. E' il VHF!
"Here Paddy Boy! Go on" "HI,Paddy Boy, I see you on my AIS! How are you?"
Così.
Di notte, in mezzo all'Oceano Atlantico, a 1304 miglia dall'arrivo, ti ritrovi a chiacchierare piacevolmente in inglese, con uno sconosciuto Skipper ,per quasi una mezz'oretta, mentre la luna piena fa brillare le onde come a mezzogiorno e le stelle scompaiono offuscate da tanto chiarore.
Oggi:percorse solo 90 miglia . ALISEOOOOO ?????
Domenica 24 gennaio
Giornata impegnativa con 20/25 nodi da N.
Fiocco pieno tangonato e niente randa: troppa onda!La barca rolla notevolmente con mare agitato ed incrociato. MA...la famosa placida onda lunga dell'Oceano, la vedremo mai????
Il Navtex di bordo ci comunica un "Avviso di burrasca " che interessa la costa atlantica americana a nord di Bermuda: venti da 25 a 35 nodi con raffiche a 45 nodi. Onde da 4 a 6 metri. Condizioni di visibilità scarsa e temporali isolati.
Benon, speriamo solo che resti lassù, verso il 40° parallelo, perchè noi, qui sul 16° parallelo, avremmo bisogno di QUIETE !
Lunedi 25 gennaio
10 giorni in Atlantico
Velocità media :5,5 nodi
Speriamo di fare almeno 120 miglia al giorno...
Le giornate si susseguono monotone, con mare agitato e onda da NE di almeno quattro metri. Il Paddy Boy "sculetta" sull'onda un pò a destra e un pò a sinistra...
Non è facile muoversi e ci si deve puntellare per poter dormire.
Il mio "nido" è in quadrato, sul divano, con i cuscini poggiati alle gambe del tavolo che mi impediscono di rotolare in terra. Cuscino a ferro di cavallo che tiene ferma la testa e..si dorme "da Dio"...quasi...
MA... la distanza tra noi e la Martinica diminuisce ogni giorno di più.
SIAMO BRAVI !!!
ore18.30 UTC :siamo a metà traversata. Percorse in tutto 1035 miglia.
Oggi :132 miglia !!! WOW !!!
Bravo Paddy Boy !!!
Martedi 26 gennaio
ore 12 UTC "net" di Atlantic Odissey
Un minuto prima delle 12 mi sintonizzo su 4A (4146 MH) e comunico che sono in ascolto:
"Paddy Boy standing by"
Le altre barche fanno lo stesso.
Virginia, di "Libertad", che conduce la "net",chiede il nulla osta a procedere agli altri radioamatori in eventuale ascolto su questa frequenza.
Se nessuno si oppone, la "net" inizia chiedendo di riferire per prime le emergenze.
Silenzio, per fortuna tutto procede bene.
Si continua comunicando posizione,rotta,direzione e intensità del vento , velocità propria e pressione atmosferica.
Virginia chiama ogni barca , attende la fine delle comunicazioni e poi chiede se ci sono novità o storie da condividere.
Noi che non peschiamo un accidenti di niente da Mindelo sentiamo che sono stati issati a bordo di altre barche tonni da cinquanta kili e Maki-Maki da 40 kili.
OK, non resta che dare la colpa al calamaro verde fluo che fa da esca e alle alghe dei Sargassi che formano isolotti galleggianti tutto intorno a noi da ben mille miglia.
Robi non si arrende e ogni giorno riapre la sfida: io intanto preparo wurstel e patate lesse per cena, difficile che possa sostituirle con filetti di tonno...
Oggi 140 miglia :doppio WOW !!!
Mercoledi 27 gennaio
12° giorno
NOTTE MAGICA! Luna piena, vento e onda in calo,Robi ed io in pozzetto fino all'una di notte,al diavolo i turni!
Ci siamo "sparati" nelle cuffie da Vivaldi a Pavarotti a Rondò Veneziano a Shakira e abbiamo cantato a squarciagola con Baglioni e Ramazzotti.
Noi due.
In mezzo all'Atlantico.
Soli e FELICI.
"Vedi, le stelle sono come la firma di Dio, come se volesse dire:è stata una buona giornata, vi regalo questa Luna e queste stelle .Godetevele!!" così mi diventa poetico il mio Comandante a 754miglia dall'arrivo...
...e passano i giorni...
Il famoso Aliseo fa quello che vuole: c'è, rinforza, cala, sparisce, torna quieto quieto che a malapena facciamo 90 miglia al giorno...
E non serve cambiar rotta, portarsi più a Sud , far bordi verso Nord e poi scendere macinando un sacco di miglia in più...bisogna solo aver pazienza e brindare, come facevano sul Titanic, "al valore di ogni singolo giorno"...
Intanto ci rendiamo conto di non aver mai dovuto indossare le cerate:fa ed ha sempre fatto un gran caldo,anche di notte.
Mai incappati in uno "squall" che ci abbia scaricato addosso secchiate d'acqua in meno di mezz'ora,solo pesci volanti "suicidi" che hanno imbrattato il Paddy Boy con le loro squame.
Mai più nausea: una pastiglietta al mattino e vai che sei bello "drogato" tutto il giorno...
Mai avuto fame: si mangia perchè si deve, ma sinceramente, le nostre papille gustative ci sembrano in sciopero...
Come passiamo il tempo mentre il pilota automatico segue imperterrito la rotta che gli abbiamo imposto con i vari "Waypoint"?
Io ho "prodotto" una decina di scaldacollo all'uncinetto, tre scialli e cinque mini poncho. Ho lasciato un po' di filato anche per il Pacifico...
Robi, oltre a non arrendersi con la canna da pesca, legge molto sul suo "Kindle"
Ci si vuole un gran bene, questo si e ci si cura l'uno dell'altro in maniera diversa, più attenta: ci siamo solo noi due e siamo importanti, necessari l'uno all'altro. E' una bella sensazione...
I turni di guardia diventano un pò più flessibili:" Sto su finchè posso, così ti lascio dormire di più..."
Ed ecco che, in mezzo a tutto sto "idillio velistico d'altura" quel "bastardo dentro"del pilota automtico si mette in "Standby" senza neanche un "beep" di preavviso e a te che sei di guardia sembra che il vento venga improvvisamente da Sud Est mentre il fiocco vibra da matti e la barca se ne va per conto suo!
"Robiiiiii" e in pochi secondi lo Skipper schizza in pozzetto, coglie al volo la situazione e la risolve con poche azzeccate mosse da "PADRONANZA ASSOLUTA DEL MEZZO", poi se ne torna a dormire , mentre io resto, adrenalina a mille, con gli occhi apertissimi a fissare lo schermo del "Tridata" per il resto delle ore che mi competono...
Martedi 2 febbraio
135 miglia all'arrivo
Stanotte l'Aliseo (ma non si vergogna di chiamarsi ancora così??) si è stabilizzato sui 5/7 nodi.Si va avanti a 2,5nodi...non arriveremo mai...il meteo ci conferma due giorni senza vento...
Naaaaaa....!
Tòca tacàr motòr...
E così sia!
Mercoledi 3 febbraio
ore 8.30 UTC, 4.30 locali : avvistate le luci della costa Est dell'isola di Martinica, Piccole Antille, Windward Islands cioè CARAIBI !!!
ore 16UTC, 12 locali, raggiungiamo l'ormeggio n 696 sul pontile galleggiante del Marina Le Marin di Port Le Marin.
18 giorni e 9 ore da Mindelo a Martinica.
FATTA!!!E... BRAVI NOI !!!
Sarà banale , ma tutto quello che ci interessa in questo momento è farci una mega doccia calda e poi dormire, dormire , dormire con la barca FERMA!
Giuliana & Robi, siete fntastici!!! il racconto è davvero coinvolgente e continua a procurarmi sensazioni alternate tra il sogno di farlo e il disagio di non farlo... Ma voi... ormai siete "di là" dal primo oceano... e il tempo non vi manca. Un grande abbraccio. Buon vento
RispondiEliminaBarca ferma. Esattamente. È stato li stesso per noi. Ben arrivati. Ale & Max di Y2K
RispondiEliminawww.y2ksblog.com
forse state ancora dormendo? ;-) devo dire avvincente, emozionante,solo a leggerlo, siete stati veramente grandi!!!!! Un abbraccio Daniela
RispondiEliminaBellissimo e coinvolgente il tuo racconto, a volte toccante e
RispondiEliminapoetico. Per quanto riguarda le onde ricordo il nostro viaggio
Chiavari-Trieste. O queste erano più alte? Una cosa è certa: Roby no xe pescador!!!!!! Chiedo troppo: e ora? (previsione fino a metà marzo). Un grosso abbraccio, anche da Marisa
Ciao a tutti cariamici del Blog!! Grazie di esserci ,ci piace viaggiare anche per voi....
RispondiEliminaProssime mete? le isole a NORD di martinica , ma forse ci spariamo verso NEW YORK prima della stagione degli uragani.NON abbiamo un programma preciso: seguiamo il vento più favorevole, le baie più belle, gli amici più simpatici...CHE VITA !!!!
BACIONISSIMI a TUTTI VOI dal CARIBE!!!!
Evviva!
RispondiEliminaChissà quante nuove avventure vi aspettano!?!!
Un super abbraccio!
Nina