Translate

venerdì 24 luglio 2015

Leros again!











La "moussaka" di Popi

Di nuovo a Leros.


Abbiamo un guasto: il "boiler" della "Quick", a bordo del Paddy Boy, perde acqua .
In bici a Leros: Agia Marina sullo sfondo
Incontri...
Leros, Panteli
 E' solo un problema alla guarnizione della flangia: a Lakki,il porto principale di Leros, c'è Marina Evros ,con annesso "Chandler shop". Siamo a cavallo!
Una PORZIONE per UNA persona???
Mirtou,la signora bionda e POPI, dall'altra parte del tavolo
Agios Isidoros a Leros
Leros,la costa Est
Abbiamo tutti i codici  che individuano esattamente il nostro boiler: si spedisce la richiesta dei ricambi al rappresentante di Atene e in tre giorni al massimo i pezzi arrivano al negozio del Marina.
 "Si...?? In che film???"
Dopo una settimana di mail, solleciti e visite quotidiane al negozio, optiamo per una soluzione drastica: si esclude il "boiler" dal circuito di distribuzione dell'acqua .
Unica nota positiva: a Lakki rivediamo Martin e Debbie e ci raggiungono anche Bobbie e Paul in arrivo con la loro "Harmony bay" dalla baia di Emporios , costa NW di Kalimnos.
Leros , Panteli
A casa di Martin e Debbie a Lakki, Leros
Sbarchiamo le bici e giriamo l' isola pedalando  tutti insieme sotto il sole: una nuotata a Xirocampos, un "pita giro" ad Agia Marina, altra nuotata nel turchese ad Alinda con pedalata finale alla chiesetta di agios Isidoros.
Alla sera crolliamo distrutti sul letto: ma..., farà bene tutto 'sto movimento?
Sempre in bici , raggiungiamo le spiagge ad Ovest del porto di Lakki  dove ci imbattiamo in una tipica trattoria greca:"Popi's taverna"
Coccole...
Il sorriso accattivante di Mirtou, un signora greca minuta e gentilissima, ci convince ad inoltrarci all'ombra del pergolato davanti alla taverna.
Ci offrono acqua fresca, poi un assaggio di dolce alla cioccolata e cannella , poi addirittura una porzione di mousaka ed infine il caffè. GRATIS, per farsi pubblicità, per invitarci a tornare!
La proprietaria , nonchè cuoca ,"Popi", è una "massiccia" signora greca, simpaticissima e dinamica che cucina "ala vecia" , con porzioni "massicce" quanto lei.
La sua "Moussakà", porzione per una persona, è un parallelepipedo  di 20 x15x 5, del costo di 8€. Buonissimo!
Per niente dietetico...:da non perdere...!

Per digerire basta tornare in barca a piedi: sono circa tre km, si può fare...

Nessun commento:

Posta un commento