Translate

giovedì 27 giugno 2013

LUCA

A Murter(paese), lungo la riva del mare,le solite bancarelle con "strafanici" per turisti.
Ci passiamo vicino senza badarci troppo...
poi Robi decide che sarebbe ora che mi comperassi un bel cappello per difendermi dal sole.
Lo accontento: i cappelli,su di me fanno sempre l'effetto"fratelli de Rege"se vi ricordate Walter Chiari e Carlo Campanini(uhhh che citazioni antiche...),ma ne provo alcuni abbastanza carini.
Mi si avvicina il titolare del negozietto,un ragazzone sorridente,un pò "Ciccio",ma di una simpatia che gli avresti comperato tutta la baracca!Provo almeno una decina di cappelli,baschetti,"stracetti" in cotone ,ma niente,non mi vanno proprio. Alla fine arriva Robi,se ne prova uno stile "cow boy"ed è fatta:gli sta che è una meraviglia!
D'altra parte il vanitoso della coppia si sa chi è...
Paghiamo il cappello,salutiamo "Ciccio"e ci avviamo contenti dell'acquisto fatto.Dopo qualche metro mi sento toccare la spalla:è lui,"Ciccio", che ci vuole regalare un "magnetino" a forma di elefante,perchè gli siamo piaciuti!
Lo ringraziamo del pensiero un pò stupìti ,ma l'elefantino mi cade di mano e si rompe: niente paura! "Ciccio" ci dice di aspettare e ritorna con una fochetta azzurra al posto dell'elefante..
Allora ci fermiamo a parlare con lui,ancòra increduli perl'affetto che ci dimostra.
"Ciccio" che in realtà di chiama LUCA,è originario del Kossovo.
Cinque anni fa aveva un suo gruppo musicale e lui cantava con successo in tutta la Croazia.Ci racconta di una vita al top,con soldi,donne,alcool,senza droga,ci dice,ma egualmente "da sballo".
Poi il suo corpo si ribella a tutto questo:incomincia ad ingrassare,arriva fino a 165 kg.La carriera finisce,la sua voce se ne va,si ritrova solo...
Trova dei medici che lo aiutano a Zagabria,ma il verdetto è terribile: tumore alle corde vocali.
Luca ha 24 anni: decide di operarsi,si fida dei medici che lo hanno preso in simpatia.
Lascia libera la sua fidanzata: non sa se la rivedrà...
Questo ci racconta Luca,con le lacrime agli occhi,in riva al mare a Murter,in una sera di giugno 2013: Luca ce l'ha fatta!!!
Adesso ha 29 anni,è ancòra sovrappeso,ma è seguito da una valida equipe di medici croati.Tutti i "vicini" delle bancarelle gli vogliono bene e noi lo abbracciamo augurandogli "good luck Luca"!!

3 commenti:

  1. incontri straordinari, quando e dove meno te l'aspetti...la vita regala anche questo :-)
    baci

    RispondiElimina
  2. che esperienza toccante!
    un forte abbraccio, ti seguo sempre
    susi

    RispondiElimina