La firma del contratto |
Cuciture rinforzate "Blu Water" |
"Penna" |
"Meolo" |
Eccola !! |
Can, a destra , con il suo collega |
Abbiamo cominciato in marzo, a discutere con lui ogni particolare tecnico della randa nuova, spremendo il suo preventivo fino all'ultimo cent per poi rinegoziare tutto di nuovo...avrà perso qualche chilo....
Alla fine,firmato il contratto e consegnato un lauto acconto, abbiamo voluto che si impegnasse in prima persona, con una dichiarazione scritta, a finire il lavoro per il 15 maggio e siamo partiti per il Golfo di Gocek.
Veleggiando ci è venuto un dubbio atroce: avrà ,Can, "benedeto mulo" tenuto conto della posizione anomala, laterale, del nostro radar???
La stecca della "full batten" lo scapola o ci si appoggia sopra col rischio di staccarlo dal supporto sull'albero??
E vai di mail e telefonate..ma , alla fine, LA RANDA E' QUI'!
Ce l'hanno consegnata sabato 16 maggio, mentra eravamo all'àncora a Marmaris nella baia tra l'hotel "Joya del mar"(ex "Pupa")e il villaggio turistico "Marmaris Imperial"che non accetta i bambini all'interno della sua perfetta "location"in riva al mare.(Tanto di cartello esposto all'ingresso!!- NdR)
Saldiamo il conto alla consegna,ma è impossibile issare la vela: troppo vento da SW.
"Ci rivediamo lunedì 18, mi raccomando alle 9 che alle 11 si alza 'sto ventaccio malefico e siamo di nuovo nei... guai".
Robi li riaccompagna a terra con il tender e se ne torna contro vento bagnato fradicio...
Passa la domenica, calda, rilassata, con il bel sacco giallo -fluo della vela nuova che scotta a poppa sotto il sole.
Lunedì mattina il Comandante si sveglia alle 7.30 e prepara la colazione. Bisogna essere pronti per le nove, arrivano a montarci la randa, non c'è un alito di vento ,il mare è una tavola...ma di Can e del suo abbronzatissimo collega ,alle 9.30, neanche l'ombra.
Robi:"Ecco fatto. Li abbiamo pagati e questi non si fanno più vedere"
Giuli: "Ma dai,è lunedì,ieri sera avranno fatto tardi con gli amici,saranno qui a momenti. Ora chiamo Can.."
"Siamo per strada, arriviamo tra venti minuti..."
Ore 10.30: ancòra niente.
Intanto il vento da SW si insinua tra gli alberi della baia sempre più prepotente, come previsto.
Ore 11 Squilla il cellulare:"Siamo qui, siamo venuti con lo scooter per far prima e invece la polizia ci ha fermato perchè eravamo senza casco. Venite a prenderci in spiaggia!!Siamo qui!!!" Vedo due che si sbracciano sulla riva ad un centinaio di metri dal Paddy Boy...
Era ora...
Si comincia con lo smontare la randa vecchia e il sacco porta randa con 22/25 nodi da prua, naturalmente...
Andiamo avanti a ritmo serrato : siamo in quattro ma ci sono da montare le stecche, i carrelli, le pastecche delle borose, le drizze delle borose , il "lazy jak" e il "lazy bag", tesare la base della randa e, finalmente, alle 13, sempre con un gagliardo SW ,si salpa l'àncora per un giro di prova nel golfo di Marmaris.
La randa nuova è bella.
Sembra fatta di seta lucida. Tiene la forma che è una meraviglia e "stringe " il vento fino a 20°. Al traverso, con randa e fiocco si vola come mai prima d'ora: uno spettacolo!
Torniamo all'ancoraggio soddisfatti, noi e loro. Bel lavoro, ben fatto, bravi ragazzi!
Adesso sì che si riparte!!!
Note tecniche.
Randa classica in Dacron "Blu Water" da crocera "full batten" di 46,11 mq
Tessuto.Dacron "Dimension Polyant AP Blade 410 "prodotto in Germania
Taglio : cross cut
Stecche: in Poliestere, piatte, quattro pezzi
Carrelli e box porta stecche: 6intermedi +4box Rutgerson
Rifiniture "Offshore" , cioè triple cuciture con ferzi rinforzati intorno ad ogni "mano di terzaroli"
Terzaroli: due classici,il trezo "oceanico", manuale.
Il prezzo ?
Buono, un pelino meno caro che in Italia, "tax free".
20° gradi???
RispondiEliminaCon "mure a dritta" sicuramente SI. Con "mure a sinistra" abbiamo bisogno di 35 °/45°. Dipende dalla sistemazione dei pesi in barca? Dalla deriva?Comunque..."benòn"!
EliminaBACIONIIII!!!!!!!