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mercoledì 28 ottobre 2015

Da Sciacca a Carloforte : 240 Nm

"Fussi per mi, partiria 'stanote. Te ga visto che bel meteo che gavè?" ci fa ci dice il Giampaolo prima di tornarsene in volo da Trapani  in quel di "Udin" .
Naaa...







"Preferiso dormir ben e sveiarme magari presto, ale cinque, ma prima devo assolutamente riposar", gli rispondo ,categorica ,io.
"E che problema xe? Ti te va a dormir e lui meti in moto e va fora anche se ti te dormi...!" "Chi , el Comandante? SOLO??? NAAAA..."
Gianpaolo scoppia a ridere...
Lo salutiamo un pò tristi: un grande tecnico. Un genio tra i radioamatori.
Un nuovo, bell'amico per noi.
Ci manca già..., ma abbiamo altro a cui pensare...Caricare le bici a bordo, fare acqua nel serbatoio di prua, preparare un minimo di cibo per la traversata di due giorni che ci aspetta da domani mattina. Quando finiamo sono le 23.
Punto la sveglia alle 5.30: qualche oretta di sonno me la merito...
Alba al largo della costa Ovest della Sicilia
Bacetto della buona notte e tutti in nanna.
A domani .
 Lunedi  19 ottobre : notte
ore 1.00 Sento dei rumori in quadrato: problemi???

Il Comandante  è perfettamente sveglio, pimpante , attivissimo: "Si parte ADESSO! Il vento da Est ci arriva proprio di poppa: impossibile aspettare !"
Braccialetti anti nausea
Praticamente ho dormito come un sasso ...per due ore..!
Inutile accennare anche alla minima protesta: capisco l'urgenza del momento...
Mi vesto , infilo i guanti e assisto il Comandante nella manovra per lasciare il pontile della Lega Navale.
Bandiera di cortesia italiana agli sgoccioli...
Nel buio "più nero del black", Sciacca ci appare illuminata come un Presepe , in alto sulla scogliera, mentre al largo si vedono le luci dei pochi pescherecci intenti a calare le reti.
Il mare non si vede, ma si sente che l'onda è formata.
secondo giorno di navigazione:relax!
Il Paddy Boy, con il fiocco interamente spiegato a prua, sospinto da un bel Est 15/20 kts, comincia a "surfare" sulle onde.
Risultato?Velocità buona , ma comfort a bordo: pessimo!
La prua avanza imperterrita, mentre la poppa si alza e si abbassa scivolando ora a destra ora a sinistra  sulle onde con un rollio incessante: vuoi vedere che 'stavolta vomitiamo tutti e due?''
Corro ai ripari: braccialetti anti vomito per me.
Robi sembra che sopporti il tutto senza alcun medicamento...
Ore 7.30
Finalmente sorge il sole e prendiamo atto che il mare è "tosto".
Un 4/5 Douglas?"Se basta..."
Carloforte
In contemporenea ci arriva sul canale VHF 16 un :
"Securitè, Securitè, Securitè, To all Ships, To all Ships, To all Ships.
Qui stazione Radio di Mazara del Vallo.
Trasmettiamo un avviso di burrasca. Portarsi sui canali 22, 82,...Vhf
Burrasca in atto su Mare e Canale di Srdegna, N 8BF.
Burrasca prevista: su Tirreno centrale e meridionale settore Est, Stretto di Messina, Mar Ionio Meridionale, Canale di Sicilia, Mar Libico"
Noi stiamo navigando a Sud delle isole Egadi, con cielo sereno , vento costante da E e braccialetti antivomito ai polsi (io!): il posto sbagliato nel momento sbagliato...
Vi capita di pregare?A noi si, spesso, soprattutto per ringraziare Lui Lassù per la vita che stiamo facendo...
A volte , però ,Gli chiediamo proprio di navigare con noi...

ore 19  Il sole sta per tramontare: tutto intorno a noi il cielo si fa scuro , denso di nubi .
Mazara del Vallo, ripete il suo avviso di burrasca ogni ora.
La situazione si arricchisce di:"Isolati temporali con colpi di vento"
ore 22 Si procede al buio con vento costante da E.
La mia nausea non molla ma neanche evolve in vomito: mastico e succhio limoni per aiutare lo stomaco ...E i braccialetti??? MAH !
Carloforte
Tutto intorno a noi, a 360°, lampi silenziosi tra le nuvole, illuminano l'orizzonte e ci accecano per qualche frazione di secondo. Non si sentono i tuoni: buon segno, la perturbazione è lontana...

Martedi 20 ottobre ,
 ore 1  della notte
Carloforte
 prime 24ore in navigazione

Sempre circondati dai lampi  "muti "che illuminano le nuvole in direzione dei quattro punti cardinali, ci accorgiamo che proprio sopra di noi il cielo è sereno, zeppo di stelle  ,grandi come patacche ,bianchissime!
Stiamo letteralmente navigando "nell'occhio del ciclone", senza aver beccato neanche una goccia d'acqua ed abbiamo già percorso 120 Nm ,sempre a vela.
GRAZIE !!!!!!

h 6 del mattino      Il vento cala di intensità (10 kts)e ruota a N.
Il mare si calma.
Per mantenere la media dei 5 kts di crocera dobbiamo anche accendere il motore a 1500 giri: splende il sole e la barca non rolla più !! EVVIVA.

h 19: la giornata è stata rilassante.
Poco vento, mare calmo, motore acceso in aiuto alle vele : RELAX!
h 22
Carloforte :alle tre di notte finalmente ormeggiati!!!
Al largo di capo Teulada (Sardegna) ci troviamo davanti a qualcosa di insolito: sembra un'isola scura, ma si muove.
E' tutta illuminata di rosso con anche le luci di via regolamentari , ma niente altro che ci aiuti a capire cosa diavolo è...???!!!
Il nostro AIS non la riconosce e nell'aria si sente una specie di "cinguettìo ":???????
Il VHF, ch 16 risolve il mistero: è una nave da guerra della NATO, in pattugliamento davanti alla costa Sud della Sardegna.
Sta eseguendo un "Ceck " di ogni nave che passi nei paraggi e noi lo sentiamo dal VHF  ch 16 sempre acceso a bordo.
 Ad un certo punto ci sentiamo chiamare, in italiano :" Barca a vela Paddy Boy alla nostra sinistra. Qual'è la vostra rotta?  Non vediamo la vostra luce -motore"
Stavolta rispondo anch'io in italiano : "Rotta 294 per Capo Teulada. Stiamo navigando a vela.Luci di via regolarmente accese."
"Grazie Paddy Boy, procedete pure. Chiudo"
Wow, che emozione, ho parlato con la NATO !!!

Mercoledi 21 ottobre
h 1 Facciamo il nostro  ingresso nel porto di Carloforte sotto la pioggia: "Più che ben, siora Nina !!"
240 Nm in 48h sono 5Nm , di media,all'ora: accettabile!!
Ormeggiamo, previa chiamata sul ch16, poi ch14 alla Capitaneria di Porto di Carloforte (Isola di San pietro , costa Ovest della Sardegna), al molo di levante, posti in transito, GRATIS.

Stanchi? Urca!
Felici ?URCA!!
"Ben, bon ,bona note fioi..."
GRAZIE ," Papà."







4 commenti:

  1. che bello che bello che bello... non ho parole... bravi bravi braviiiii.
    Beh, mi sono distratto un attimo e avete percorso metà Mediterraneo! Leggendo delle onde grandi mi è venuto in mente di aver letto questo post di un navigatore che ha la vostra stessa barca che spiega come ha risolto la tendenza alle imbardate con l'onda (grande) al giardinetto: "apres 13000 milles,oui, j`ai eu peu teste mon bateau>>>Quoi dire?Super amenagements, quand on ne se cogne plus la tete en franchissant ies portes...Lit arriere fantastique, le bateau est peu gitard!Bonnes vitesse moyenne sur longue distance, 7 nds frequents sur 2 ou 500 milles6.5 nds sur tres longues traversees.Le seul vrai reproche, en dehors du fait que le greement n`autorise pa un pres serre, ce sont les embardees de grande amplitude par mer de trois quart arriere, embardees suffisantes pour faire decrocher le pilote auto...J`ai remedie a cela en installant sous la coque, a l`arrire, et de chaque cote du safran, deux ailerons avec un angle de 5 degres vers l`interieur.Du coup, sur les coups de gite, le bateu ne part plus au lof comme avant et mon pilote n` a decroche que 2 fois sur toute la traversee du Pacifique.A part cela, il faut savoir que l`on ne trouve pas de moteur pour le guindeau monte en serie, en cas d`usure, il faut acheter un nouveau guindeau...Le greement d`origine est super solide et inspire confiance, surtout avec un bas etai qui pourrait pallier la rupture de l`etai principal, un peu faible en 8m/mSi tu as des questions plus precises, n`hesite pas,
    Bonnes nav,
    Florentin, sur RONIN en Nelle Caledonie"
    Quindi, se ho capito bene, state tirando dritto per attraversare appena vi affacciate
    oltre le colonne?! ... mi vengono i brividi... e non capisco se è apprensione o INVIDIAAAAA...
    Un bacione e buon vento... sentitevi seguiti
    Alberto e Baby

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    1. Ciao cari Alberto e Babi: che bello sapere che ci seguite sul blog e che ...viaggiate con noi!!1
      Grazie per l'articolo in francese. Farò del mio meglio per tradurlo adeguatamente.:io "mastico " meglio l'inglese...
      Un abbraccio da PALMA de MAJORCA !!! 2 novembre 2015

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  2. Vedo che l'Ais vi è servito niente popò di meno che a farvi riconoscere da una nave militare.....buon vento.

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    1. Caro Giuseppe !!
      L'AIS è INDISPENSABILE, ma...moltissimi NON lo hanno ancora installato a bordo, quindi bisogna stare BEN VIGILI, soprattutto nelle notturne...
      Grazie per come ti stai prendendo cura di noi...
      UN BACIONISSIMO al tuo splendido GIOVANNI !!!!

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