Neapolis(36°30'512 N, 023°03'.518 E)
Capo Matapan |
Relax in navigazione |
Capo Grosso |
Capo Gallo |
Baia di Navarrino, spiaggia a N |
LIBIDO |
PADDY BOY |
Il tramonto dal castello di navarrino |
L'ingresso alla baia di Navarrino |
Ironia della sorte: nessun baretto malefico che ci disturbi il sonno, ma un terrificante "Boooong" sordo e cupo che fa vibrare la barca a intervalli regolari.
Cosa diavolo è 'sta novità???
Presto detto: il traghetto ormeggiato dall'altra parte del molo, pronto a ripartire per Kithira alle 9 della mattina dopo, ha lasciato aperte e poggiate sul cemento le pesanti pedane di poppa, in ferro massiccio, che ad ogni minimo movimento del mare urtano pesantemente il molo...
E chi dorme più????
Lasciamo Neapolis, alle 5 del mattino, dopo una sola notte ,tormentata .
Prossima mèta Limèni, che raggiungeremo dopo aver doppiato Capo Matapan e Capo Grosso,estreme propaggini del "dito di mezzo", che corrisponde alla impervia e desolata regione del Mani.
Ci documentiamo su internet:durante la seconda guerra mondiale, la battaglia navale notturna di capo Matapan, tra italiani e inglesi, ha causato più di duemila morti segnando una pesante sconfitta italiana.
Doppiamo il Capo senza problemi, con un vento leggero da N che non ci aiuta molto: arriviamo a Limèni (36°41'800 N,022° 22'784 E) alle quattro del pomeriggio,cotti.L' ancoraggio in baia a Limeni, grazie al venticello che tiene la prua a N,quindi in direzione della spiaggia, non presenta alcun problema di risacca.
Dopo una bella nuotata e cenetta in pozzetto con la Luna quasi piena, si va a nanna...
26 agosto 2015
Alle 8 si salpa l'ancora per Pylos,44Nm, senza vento...Aspettiamo un N gagliardo, ma anche stavolta le previsioni fanno cilecca e ci tocca procedere a motore...E pensare che nel frattempo in Egeo ci sono già 8 Bf da NE: vuoi vedere che rimpiangiamo il Meltemi???!!!
Si arriva a Pylos (36° 55'.234 N,021°42'.069 E) alle cinque del pomeriggio.
Facciamo di nuovo il pieno al serbatoio del Paddy Boy e riempiamo altre quattro taniche da 20lt ciascuna: ultimo rifornimento in Grecia.
Pylos è carina, ma non rimaniamo al molo: "àncora mon amour "!!!
Trascorriamo la prima notte sotto la scogliera a mezzo miglio dal centro abitato, dopo l'ingresso al "marina" MAI finito: il fondale , ricco di posidonia, non è un ottimo tenitore, ma l'ancora agguanta bene e la totale assenza di vento ci fa dormire "come pupetti".
Il mattino dopo ci spostiamo di quasi tre miglia vrso N all'interno dell'ampia baia di Navarrino, dove si combattè nel XIX secolo, una furiosa battaglia navale, all'àncora, tra la flotta "europea" e quella turco-egiziana, che fu distrutta.
Sembra che i relitti delle navi affondate siano tuttora sul fondo della baia, in una zona dove il Cap. Elias sconsiglia di filare l'àncora.
Scendiamo a terra con il tender e ci incamminiamo verso il Castello (Palaiokastro) costruito dai francesi che, totalmente in rovina, domina la laguna di Daliani e la magnifica baia di Navarrino, chiusa ad E dall'isola di Sfaktirìa.
Camminata lunga ma non impegnativa da NON fare al pomeriggio per il troppo caldo e da NON rimandare al tramonto per le voracissime zanzare che si scatenano a quell'ora creando un rientro veloce e saltellante, con tuffo finale e nuotata per liberarsi di loro!
Che sorpresa!
Ancorata vicino a noi una gemella del Paddy Boy ,"Libido", di Antonio e Marisa da Ariccia, in viaggio con il loro micio.
Ci si incontra sul Paddy Boy per un fitto scambio di opinioni , soluzioni e curiosità sulle nostre barche.
Siamo quasi un Club esclusivo:Di " Beneteau Oceanis Clipper 42 CC "ne sono stati venduti soltanto duecento "pezzi" in tutto il mondo e "Libido" è la n 137.
Il nostro "Paddy Boy" è la n 98.
Nel frattempo arrivano anche Flaminia e Francesco sempre di Roma, amici di "Libido".
Ci si rivede domani...
Venerdi 28 agosto 2015
E invece no.
Ci sarebbe piaciuto rimanere ancòra qualche giorno con i nostri nuovi amici, ma, come dicono i "veri" , "la finestra meteo" per la traversata verso la Sicilia si apre proprio oggi e prevede un NE da 4 Bf a 5 Bf che ci aiuterà nei prossimi tre giorni a percorrere le 320 Nm da Pylos a Marzamemi, rotta 270°.
"Fata la xè!"
Si va!
Limeni |
Limeni |
Limeni |
Nessun commento:
Posta un commento