Translate

martedì 15 settembre 2015

Bandiera OLANDESE per il Paddy Boy

Ci pensavamo da tempo...
In Grecia abbiamo incontrato molte barche a vela con maxi bandiera a  strisce verticali nero-giallo -rosso, a poppa, bandiera di cortesia greca issata sulla crocetta di dritta e bandiera italiana a sinistra.
 Stessa cosa con bandierona a righe orizzontali rosso-bianco -blu a poppa, italiana "On portbord" e greca "on starbord"
Come si interpreta tutto questo "garrire al vento"?
Rosso, giallo, nero verticali,  significa che la barca è immatricolata in Belgio. Rosso, bianco, blu, orizzontali, l'immatricolazione è avvenuta in Olanda.
La bandiera italiana a Sx indica che l'equipaggio è italiano.
Perchè cambiare bandiera? Perchè con la bandiera belga o olandese la vita in mare si semplifica.
Niente più controllo periodico  RINA, controllo sulle dotazioni di bordo, revisione periodica obbligatoria della zattera, niente più patente nautica per imbarcazioni sotto i 25mt di lunghezza, ecc.
Sia Olanda che Belgio lasciano l'impegno della sicurezza a bordo unicamente sulle spalle del proprietario.
Lo Stato non interviene.
Quindi, per noi che abbiamo in programma navigazioni a lungo raggio, lontano dall'Italia, l'essere liberi da rinnovi e balzelli che ci costringerebbero a rientrare, è un obiettivo indispensabile.

Perchè abbiamo scelto la bandiera olandese?
Perchè sembra che tutti gli italiani vogliano quella belga, ancòra meno impegnativa, e quindi, per il momento, intasata da richieste non esaudibili prima di sei mesi.

Bandiera Olandese:
Valerìe Bouvier /relation clients
contact@pavillon- hollandais.com
www.pavillon-hollandais.com


Si conduce tutta la trattativa on-line.
La signora Valerìe è molto cortese, disponibile sia al telefono che via e-mail e parla bene anche l'inglese.
Costo :360€
Tempi: tre settimane per ricevere il nuovo libretto olandese e la bandiera (30 x 40)

Per la dismissione della bandiera italiana ci si rivolge alla Capitaneria di Porto in cui è iscritta l'imbarcazione e loro stessi forniscono il modulo  pre stampato da compilare e re-inviare, per posta, non via e-mail ,assieme all'originale del libretto di navigazione.
Semplice.

Adesso il Paddy Boy risulta iscritto a Den Haaven (L'Aia) e sul pennone di poppa sventola la bandiera olandese.

Per me non ci sono problemi, già prima tutti mi scambiavano per "nordica" : Robi, con il suo colorio "mediterraneo" è meno credibile...




6 commenti:

  1. prossime tappe dell'olandese volante? Oceano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Attilio!!
      Si , Oceano, speriamo...
      Ci stiamo attrezzando con AIS, Navtex e nuovo tender...ma siamo ancòra in Sicilia, a Licata...Ce ne sono di miglia da fare...per cui:SPERIAMO!!!

      Elimina
  2. la bella olandesina...ehehhe!!!BRAVISSIMI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOI continuiamo ad amare la nostra Italia, ma l'Italia NON ama la nautica da diporto...
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Quasi... Stiamo aspettando che arrivi il gommone nuovo più leggro con chiglia in alluminio e l'Epirb con il nuovo codice olandese. Per adesso però il meteo è negativo almeno fino a Domenica 4. Nel frattempo ci godiamo le specialitù siciliane, dolci e salate...non male...!!

    RispondiElimina