Translate

lunedì 28 dicembre 2015

Un Natale "Canario"

23 dicembre  2015
Las Palmas de Gran Canaria
La spiaggia a SX del nostro Marina
Piazza Santa Ana decorata per il concerto del 23 dicembre


Alle 21 tutti in Piazza Santa Ana, di fronte alla Cattedrale, per un concerto all'aperto ( 25°) , gratuito, con i più famosi gruppi musicali Canarii.
Il clima "Natalizio" di Las Palmas
Ci aspettavamo i soliti gruppi folk in costume tradizionale e invece ci ha accolto un'intera orchestra sinfonica con tenori, baritoni e coro ad altissimo livello .


Tutti i bimbi per i "Carmina Burana"
Los Gofiones
 I "Los Gofiones" , una quarantina tra musici e cantanti, tutti uomini di una certa età, in pantaloni, camicia e bretelle ben in vista, si sono esibiti  in una "sceneggiata " alla Mario Merola, con musiche di sapore latino-americano-afro- cuban-caraibico. Rendo l'idea? Ma .. niente ballerine in tanga: Robi ci è rimasto male...pazienza, dopo tutto è un concerto natalizio!
Gli ultimi ad entrare in scena verso mezzanotte, insieme alla Orchestra Sinfonica Canaria, sono stati quasi cento mi-musicanti: alcuni di loro erano più piccoli del violino che suonavano...
24 dicembre 2015

Per la Vigilia di Natale tutti gli equipaggi del Marina hanno organizzato un barbecue multi-etnico, con specialità  e piatti tipici da tutto il mondo.Io ho "sfondato"con le omelettes alla Nutella...
Ci sono un sacco di barche che attraverseranno l' Atlantico ai primi di gennaio, quindi è stata proprio una bella festa, anche questa all'aperto, nel piazzale della Scuola di Vela di Las Palmas.





Mike  (USA) e Richard (UK) addetti al BBQ
25 dicembre 2015

Il giorno di Natale eravamo ospiti su "Morning Star" un "Paradise 60" interamente progettato e costruito, in dodici anni  (!!!) da Carl , un vero "gentleman"  inglese,originario e residente a  Bermuda ,che è riuscito a realizzare questo suo sogno, costoso, con una fede ed una detreminazione veramente eroiche.
Il risultato,"Morning Star",una barca a vela di diciotto metri in alluminio con una tecnologia da "Star Trek" è affascinante, ben oltre  qualsiasi standard commerciale in quanto a sicurezza, cura dei particolari, comfort ed elettronica.
Musica dall'Asia!!



Dolcetti offerti dalle bimbe olandesi

Richard offre la "sangrìa"

Eccoci tutti insieme al BBQ della Vigilia di Natale
Sandra, la moglie di Carl ,lo ha sempre aiutato in questa sua "ragionata follia" rimanendo al suo fianco e sostenendolo moralmente durante tutti gli anni di cantiere. .Ammirevole. !
La prua di "Morning Star"

"Morning Star": Robi in plancia di comando

"Morning Star" : il carteggio

Gli interni di "Morning Star" : tutto opera di Carl

Sandra e Carl, da Bermuda

"Morning Star"in tutto il suo splendore






Carl e "Frog"

Anche loro partiranno per Bermuda agli inizi di gennaio.


Saremo in molti a fare la stessa rotta, ma sappiamo già che dopo poche miglia ci perderemo di vista: speriamo di rivederci in Martinica...




"Ma ...la me senti come che parlo, siora Nina, mi che gavevo timor de meter el naso in Quarnaro?

No me conosso più nianche mi: sarà el jodio?

Cossa la disi, siora Nina,continuo cussì o vado a farme veder de uno ssai bravo??"

mercoledì 23 dicembre 2015

Las Palmas, dopo l'ARC.

Triestin????!!!!
Noi NON facciamo l'ARC.

Ormai tutti i "gagliardi, fighissimi, griffati" , sono arrivati già da più di una settimana ai Caraibi.
 A loro l'ARC ha dato moltissimo: noi non siamo neanche riusciti a scaricare da Internet il modulo di iscrizione on-line.
           Fate un pò voi...



Para-crocette fatto con un parabordo: super!
Ma non perdetevi per niente al mondo il Blog di "Y2K"dei nostri amici Max e Alssandra: vi farà morir dal ridere e vivrete un'ARC senza mezzi termini, stando comodamente al PC. Merita!!
Bricolage "In quota"
Dicevo: noi attraverseremo l'Atlantico, con gran rispetto, umilmente ,da soli.
Ma non saremo I SOLI a farlo.
Lara: alla cassa di Rolnautic
Qui a Las Palmas ci sono decine di barche a vela dai nove metri in su che si stanno scaldando i muscoli (vele) in attesa del vento giusto per partire.
Il Marina è pieno a tappo: ogni giorno qualcuno parte, adesso che il NE si è finalmente affacciato , ma  sono molti di più quelli che arrivano e sono costretti a rimanere all'ancora.
Il negozio di nautica più fornito di Las Palmas
Miguel: "er mejo" de Rolnautic
Noi stiamo lavorando sodo e spendendo una "orrenda barcazza di schei" a causa delle batterie al piombo che si sono suicidate tra Lanzarote e Gran Canaria ,del modem Pactor 3 che ha divorziato dalla nostra nuova radio SSb, Icom 7200 e di altre amenità quali un tangone di 4,50 mt per il fiocco più la revisione completa dell'impianto elettrico affinchè possa convivere amorevolmente con le nostre nuove QUATTRO batterie AGM da 165 AH acquistate da ROLNAUTIC, ultima opportunità di shopping nautico DOC ,prima del NULLA ATLANTICO.
Alfred: instancabile radioamatore
Trovata la soluzione per la nostra SSB !
MA..., tra i pontili del Marina,distante dalle procedure ufficiali ,per chi ,come noi,deve tener conto anche degli spiccioli, un villaggetto operoso di naviganti e non, riesce ad esaudire ogni  pio desiderio a metà prezzo.

Il "Sailor's bar "è il punto d'incontro prestabilito.
 Pepino , l'oste, ti da nome e numero di telefono di chi ti salverà dall' altrimenti inevitabile mal di fegato da stress.
Filtri della Shencker per il dissalatore? Jon, pontile S.
Radio SSB e accessori? Alfred, 77 anni, con una "materia grigia  made in Germany" che stupirebbe chiunque.
Impianto elettrico? Toni, 60 anni, canario, bravo, professionalmente ineccepibile e onesto nei prezzi.



Toni, elettricista "canario"

Robi, impara e collabora...
Lui non lavora su tutte le barche: parla solo lo spagnolo e non riesce ad impegnarsi se non può anche insegnare allo Skipper come destreggiarsi con carica batterie, cavi elettrici, nastri termo saldanti,ecc., ecc.
Niente lingue del Nord Europa, quindi.
Robi ed io, che con lui parliamo in dialetto triestino,abbiamo collaborato alla grande!
Posizione da "Murale" con alta marea...la "bassa" va giù di tre metri e non si pittura più.
E poi ci sono gli inconti casuali...
Passeggiando per il Marina , abbiamo "strapazzato di coccole" "Bella" il cagnino bianco latte di Veronica, Skipper siciliana di alto livello che, con una sola breve ispezione al rigging, ci ha sistemato al volo due o tre "minuzie" che alla fine ti possono salvare la vita .
Partirà anche lei ai primi di gennaio con il suo  nove metri (!!!) in solitaria (!!!!!!!) per la Martinica, dove la aspetta un 70 piedi (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) da trasferire alle Azzorre.
Una donna così ha la mia ammirazione TOTALE .
Sandra e Giuli  intente a dipingere
Il mio "Murale"
E non finisce qui... I nostri vicini di ormeggio Sandra e Carl si sono rivelati una coppia formidabile.
Sandra all'opera con colori e pennelli
Sandra è una donna sensibile e molto spirituale, ma anche dinamica e alla mano.




Mi ha fornito i colori per il mio "murale", a perenne memoria del nostro soggiorno al  "Digue Este, access2, n23".
Carl, suo marito, ex pilota di Off Shore con Molinari negli anni settanta, ha costruito con le sue mani, in undici anni, in Olanda, la loro "Morning Star", diciotto metri in alluminio, super accessoriata.
Ha seguito con interesse tutto il montaggio delle nuove batterie sul Paddy Boy e ci ha dato input notevoli sul nostroo Yanmar 75 CV Turbo.
Stanno ritornando alle Bahamas, terra natia di Carl, e ci hanno invitati a seguirli...

Ci stiamo pensando: perchè no?
Qui ogni giono può sorprenderti, basta aspettare e ....

giovedì 17 dicembre 2015

Da Lanzarote, Puerto Rubicon, a Las Palmas, Gran Canaria.

OLE' !!
 Sabato 12 dicembre 2015

Ore 14
Come da programma lasciamo l'atmosfera "finta" seppur confortevole  di Puerto Rubicon (Lanzarote)per acchiappare al volo l'unica "finestra" senza vento da Sud che ci permetterà di raggiungere Las Palmas in circa venti ore di navigazione: 95 miglia, rotta Sud Ovest.
Appena usciti dal marina un bel 25 Kts da Est pieno ci fa volare al traverso per ben due ore...
poi, "Click", un classico,...finito il vento.
L'Oceano è piatto come un lago: non c'è neanche la classica onda lunga.
 Attacchiamo il motore e con soli 1800giri raggiungiamo la velocità di crocera di 5 Kts.
Maria e Lasse  (Svezia) a bordo del Paddy Boy a Las Palmas (Gran Canaria)
La loro "SWING" è a Leros (Grecia)
 Il sole tramonta puntuale alle 17.45 e dopo un tramonto senza neanche una nuvolina rosa, la navigazione procede monotona e serena  sotto un impressionante cielo di stelle .

La notte è totalmente buia: sembra di volare nel nulla...peccato che il ronfare del motore disturbi non poco l'incantesimo.
Il bar dei naviganti al Marina Deportivo di Puerto de la Luz (Las Palmas)
Las Palmas : una selva di alberi...
Domenica 13 dicembre 2015


h 8.30 Ci stiamo avvicinando al Porto di Las Palmas.
Calcolo perfetto: arriveremo con il sole.
Intorno a noi navi da carico, traghetti super fast e sfarzosissime , illuminatissime maxi navi da crocera: tra poco è Natale...



Una selva di alberi alla nostra sinistra ci indica il "Puerto Deportivo Municipàl" , il più economico di tutte le Canarie: 11,10 € /die, "all inclusive", eccetto la connessione Wifi che costa 9 € a settimana.
Chiamo il Marina sul VHF, Ch 11: mi rispondono che...NON C'E' POSTO ????? IL MARINA (1400 posti barca) E' PIENO e che dobbiamo metterci all'ancora , aspettando pazientemente che si LIBERI UN POSTO AI PONTILI?????
Quanto "liberty": bellissimo!!
"Me desculpe . segnòr," ormai il mio spagnolo ha raggiunto vette importanti..." ma no tenèmo electicidàd para salìr la àncora. Podemo buscàr un amarre provisorio al muelle: estamo senza baterìas de servìcios. Me entiende?"
Pare di si.
 Dal "puerto deportivo" ci viene incontro un gommone che ci indica di ormeggiasre al primo pontile galleggiante a dritta: Eureka! Abbiamo risolto!!
Il "Paseo Maritimo" attaccato al Marina
Presepe e luminarie natalizie
Ehm,...dopo aver ormeggiato , in piena traversia da SE, ci rendiamo conto che quelli, tanti, all'ancora , fuori dal Marina, rollano e strappano molto meno di noi...
h16:
Sorpresona!!! Maria e Lasse, i nosteri amici svedesi di "Swing", incontrati a Messolonghi (Grecia) durante l'inverno di due anni fa, in vacanza a Puerto Chico, sono in visita e trascorrerannno l'ultima notte in Gran Canaria, dormendo nella "suite imperiale ", rollante (SIGH!), a poppa del Paddy Boy.
Quante cose da raccontarci, in inglese, naturalmente.
Anche Robi ce la fa:ormai è lanciatissimo  in discorsi dove le regole grammaticali sono totalmente ignorate,sotto gli sguardi ammirati dei nostri amici "nordici".
Si fa tardi e non possiamo esagerare: il taxi che li porterà all'aereoporto sarà qui domani mattina alle 6.45. A mezzanotte tutti a nanna!!
Che bello rivedersi..

Lunedi 14 dicembre 2015













h 6.30

Dopo un abbraccio mattiniero a Maria e Lasse ,
mentre loro raggiungono l'aereoporto,
noi
La casa di Cristoforo Colombo a Las Palmas

Casa di C. Colombo : il pàtio
ci facciamo ancòra una bella dormita fino alle 9:siamo o no in vacanza non stop??!
Las Palmas in festa!! Non abeti, ma palme!!!
ARC 2015 : a quest'ora sono già tutti ai Caraibi...
h 10. chiamo il sig. Toni  (spagnolo, raccomandatoci da Neil e Erica)per l'impianto elettrico e Mr Alfred (tedesco) per il Pactor "kapùt".
E speriamo che sia finita qua...
Intanto pedaliamo per Las Palmas: che bella città...

Il mondo dei ragazzi che sognano gli Alisei...

I primi li abbiamo incontrati a La Linea, il Marina spagnolo affacciato sulla Rocca di Gibilterra.
Riescono ad intrufolarsi  tra le barche, aspettando che qualcuno enti o esca dal cancello inox che dovrebbe garantire la massima sicurezza agli ormeggi sui "fingers".
Sono puliti, sorridenti, gentili, per niente insistenti.
Sono quasi tutti maschi, intorno ai 20/25 anni.
Qualche coppietta  tenta un timido approccio: sono giovanissimi, con gli occhi da bimbi. Si tengono per mano .
Lui , di solito è alto e magrolino. Lei è semplice,gonna lunga e infradito.
Niente palestrati dall'abbronzatura caraibica o bombe sexi in bikini fluo: quello è un altro film...
Il loro sogno è attraversare l'Atlantico in barca a vela.
Dicono di saper cucinare e si propongono come "tuttofare" a bordo.
 Di solito la loro esperienza a vela è minima o assente.
E con il mar di mare,come la mettiamo?
Si adatterebbero a dormire in cuccette anguste e su barche "improbabili": l'importante è arrivare dall'altra parte dell'"Oceano Mare."
A La Graciosa il loro numero era in aumento.
Las Palmas, su Gran Canaria, è la loro ultima possibilità: è escluso che abbiano i mezzi per arrivare fino a Mindelo, arcipelago di Capo Verde.
O ci si imbarca presto, o i  pochi soldi  che garantiscono la sopravvivenza a terra finiscono e il sogno svanisce insieme a loro.
Come vivono questi ragazzi nell'attesa di un "Si!"da parte dello Skipper?
Dormono, affittando in gruppo una stanza all'ostello, o a casa di conoscenti. Alcuni trovano una cuccetta su qualche barca all'ancora fuori dal Marina, dove , con la risacca creata dal vento da SE di queste ultime settimane, si vomita di sicuro.
Filippo e Stefano, italiani
Ci fanno tenerezza, ma decidere di ospitarli a bordo è un rischio e un costo che non ci sentiamo di affrontare.
Abbiamo davanti a noi 840 miglia per arrivare a Capo Verde, poi altre 2180miglia da Capo Verde ad Antigua.:se tutto va bene sono venticinque giorni di navigazione in Oceano.
Forse è meglio che pensiamo a come farcela noi due, senza coinvolgere dei simpatici e forse ingenui ragazzotti in un'impresa che non è mai una passeggiata.
Però non possiamo ignorarli del tutto...
TRIESTIN????
Così, mentre pedaliamo  lungo la via principale del ilMarina,quando Filippo e Stefano , italiani, si propongono come equipaggio supplementare del Paddy Boy, la nostra risposta è: "Grazie , ragazzi, siamo al completo, ma una buona pastasciutta a bordo e quattro chiacchiere con voi ci farebbereo veramente piacere"
Accettano, e facciamo le ore piccole scambiandoci le nostre esperienze di vita vissuta.
Chissà, forse ci incontreremo di nuovo.




Buon sogno, e buona vita a voi,figli ribelli di una società senza più fantasia nè speranza., che l'Aliseo vi dia la serenità che meritate...




La lavanderia automatica del Marina, invasa dagli annunci