Translate

giovedì 24 marzo 2016

Conchiglie...

Il comunissimo "Conch"
La lumacona che si arrampica sull'altra conchiglia
Il mollusco "a ventosa"
La "lumacona"
Come liberarsi del mollusco e tenere la conchiglia??
Nonsuch Bay, Antigua
24 marzo 2016

Di pescare qualcosa di commestibile non se ne parla nemmeno...
Forse solo alla traina, in navigazione.
Ero abituata con i pescetti voracissimi della Croazia, che stazionavano a branchi sotto la chiglia del Paddy Boy e si azzuffavano con spruzzi e colpi di coda appena gettavo in acqua qualche avanzo del pranzo: qui tutto tace...
I pesciotti colorati e simpaticamente indifferenti a noi di questo universo caraibico,mangiano e nuotano solo intorno ai coralli.
Nelle baie circondate dalle mangrovie,il fondale è ricoperto di alghe  e punteggiato qua e là da belle cicciose stelle marine gialle ,arancioni o rosse.
Nella baietta di Emerald Cove, all'interno di Nonsuch Bay(Antigua),mi sono ritrovata a nuotare osservando dall'alto una miriade di meduse bianche, pulsanti "a testa in giù", con i tentacoli simili a cristalli di neve, rivolti verso la superficie del mare.
Che siano pericolose? Mah, chissà.
Certo che non ero proprio a mio agio ...
La mia bella soddisfazione me la sono presa,invece, con il ritrovamento di due  conchiglie fuori dal comune, facendo snorkeling a Green Island, all'ingresso di Nonsuch Bay.
Qui ai Caraibi ,i locali mangiano i "conch" ,molluschi che richiedono una lunga cottura e che si trovano nelle comunissime  seppur belle conchiglie dall'interno rosa.
Per estrarli bisogna praticare un foro sull'apice del guscio calcareo ed agganciare la "bestiazza"ancora viva, con ogni cautela, evitando che metà del mollusco rimanga intrappolato nelle spire della propria casa.
Adesso tocca a me.
Porto le  mie due "prede" a bordo e le sistemo in una vachetta di plastica con acqua di mare per "spurgarle" come facevo a Trieste con le vongole di Marina Julia...
Dopo una mezz'oretta, dalla conchiglia a forma di cono gelato fa capolino una lumacona gigante, rosa a puntini gialli e rossi . Due antenne nere e gialle  scandagliano l'ambiente mentre il mollusco si arrampica sul guscio dell'altra compagna di prigionia nella vaschetta.
Che faccio??
La lumacona mi intimorisce e  mi fa anche  pena: dovrei eliminarla per tenermi la sua conchiglia come trofeo...
No, ho deciso:le faccio delle foto e la libero in mare.
L'altra conchiglia, bellissima, ospita un mollusco che non ha fattezze "riconoscibili".
 E' una "ventosa" arancio che si allarga  e permette al guscio di strisciare e aderire agli scogli.
Mi fa meno pena...
Come estraggo il mollusco? Rapida consultazione con il Comandante: lo bolliremo nel suo guscio e poi lo tireremo fuori con un uncinetto (!!??).
Si fa.
 La bestiola muore, la estraiamo dalle spire della conchiglia , ma una parte di intestino si rompe e rimane all'interno: puzza assicurata finchè non si seccherà del tutto...
La conchiglia rimane bellissima.
Sarà il mio souvenir di Antigua.
Ma ho deciso: niente più bolliture atroci .
 Per le prossime conchiglie solo foto, bacetto virtuale e ri- tuffo in mare .
Contenta io , ancòra più contente loro...
 









2 commenti:

  1. ciao...ma sti molluschi sono commestibili???

    RispondiElimina
  2. No, solo il "conch", ma bisogna intagliare la conchiglia, estrarlo con pazienza e cuocerlo per almeno un'ora...NO MERITA!

    RispondiElimina